Gli esperti a disposizione
Amministra e gestisce un sito web dopo la sua pubblicazione on-line, occupandosi del corretto funzionamento, della risoluzione di eventuali problemi tecnici, della scelta e rinnovo dell'hosting e dei servizi relativi al sito web.
(Search Engine Optimization) analizza, e modifica i siti Web in modo che siano indicizzati dai motori di ricerca. Per aumentare il traffico verso il sito migliorando le conversioni dei clienti interessati.
Si occupa di creare e gestire le campagne di Google AdWords per raggiungere una visibilità immediata sul web creando una strategia di marketing per attirare nuovi clienti. Analizza il mercato competitivo in cui opera ogni azienda e propone le soluzioni migliori per avere risultati. È in grado di creare varie tipologie di campagne AdWords (Search, Display, Video, Shopping), migliora le campagne esistenti e sfrutta i punti di forza facendo un’analisi accurata dei punti deboli di ogni account. Riduce i costi della spesa pubblicitaria.
Si occupa della gestione di una comunità virtuale, progetta la struttura e coordina le attività. Progetta la struttura della comunità e gli eventi, in base a eventuali richieste di utenti o agli obiettivi del cliente. Definisce le modalità di aggregazione, sceglie gli strumenti, i servizi, le categorie di discussione e se necessario, può anche avvalersi di moderatori, promotori o di altre figure, che lo affiancano nella gestione della comunità. Crea e contribuisce alla crescita di una buona comunità virtuale.
Il marketing manager coordina le attività di lancio e vendita di un prodotto (o un’intera linea di prodotti). Queste attività coinvolgono studio del mercato di cui il prodotto fa parte, sviluppo e test del prodotto in modo da assicurare dei ricavi positivi. Segue un lavoro di aggiornamento periodico del posizionamento del prodotto, affinché continui ad essere competitivo. Naturalmente le funzioni dell’esperto marketing variano da azienda ad azienda: qui ci limiteremo a distinguere due macrocategorie, ovvero piccole e medie aziende da una parte e grandi aziende dall’altra. Lavorando per le prime, il marketing manager si occupa principalmente di ricercare, condividere, analizzare, applicare e tradurre operativamente le varie strategie volte a portare l’azienda al successo. Nelle grandi aziende gestisce il successo di singoli prodotti, linee di prodotti o brand dell’azienda.
L’eCommerce Specialist è una figura chiave per la gestione ed il coordinamento di tutte le attività riguardanti il commercio elettronico. Si tratta di un professionista capace di elaborare soluzioni per la vendita online di prodotti e/o servizi, che non solo è dotato di competenze nel campo informatico, ma soprattutto know-how legato allo sviluppo commerciale ed operativo dell’attività di eCommerce.
L’eCommerce Specialist è una figura chiave per la gestione ed il coordinamento di tutte le attività riguardanti il commercio elettronico. Si tratta di un professionista capace di elaborare soluzioni per la vendita online di prodotti e/o servizi, che non solo è dotato di competenze nel campo informatico, ma soprattutto know-how legato allo sviluppo commerciale ed operativo dell’attività di eCommerce.
Il web analyst:
- Analizza i canali web attivi durante una determinata attività
- Riporta dati sulle campagne di AdWords e sulle altre campagne a pagamento,
- Interpreta i risultati rendendoli significativi per il cliente
- Stende report chiari e completi delle attività