Un buon sito e-commerce aiuta ad incrementare le vendite e di tanto! Ma ti sei mai chiesto: “Il mio e- commerce è fatto bene? La guida per controllare è pronta per te.
Leggi con attenzione tutti i punti e riuscirai ad ottimizzarlo al meglio.
Credici, ci sono tante azioni utili da compiere per ottimizzare il tuo sito e-commerce in chiave SEO e se seguirai tutte le indicazioni che stiamo per fornirti, sicuramente farai un ottimo lavoro.
Sei pronto? Allora eccoti un elenco di tutti i punti fondamentali che ti aiuteranno a controllare il tuo shop online attraverso il sito che hai messo in piedi e che andremo a spiegarti dettagliatamente:
- Branding
- Invito all’azione convincente
- Prodotti sponsorizzati
- Opzione di ricerca
- Riguardo a noi
- Carrello della spesa
- Impegno
- Categorie
- Contenuto introduttivo nelle pagine di categoria
- Miniature del prodotto
- Invito all’azione nelle panoramiche
- Immagini del prodotto
- Descrizione del prodotto
- Schema.org
- Open Graph e Twitter Cards.
Visti quanti ne sono? Controlla se tali azioni sono presenti nel tuo sito e-commerce e soltanto allora sarai certo che esso è fatto veramente bene!
Il mio e-commerce è fatto bene? La guida per controllare: Leggi i primi 5 punti della guida
1. Branding
Il nome ed il logo della tua attività devono essere sempre chiari e visibili, sia nella homepage del sito che nel titolo della tua pagina.
Sai per quale motivo? Perché ciò rafforzerà la fiducia degli utenti e contribuirà a promuovere la tua vendita online, favorendo il riconoscimento della tua attività sia offline che nei risultati dei motori di ricerca.
2. Invito all’azione convincente
La tua pagina deve prevedere sempre un invito all’azione che sia convincente, tenendo presente che potrebbe cambiare nel tempo.
Qualche volta, magari, dovrai promuovere un prodotto particolare o lanciare delle promozioni stagionali, ma devi sempre assicurarti che questo tipo di azione sia facilmente visibile e soddisfi le esigenze e le aspettative dei visitatori.
3. Prodotti sponsorizzati
Una buona attività di web marketing deve anche prevedere che sulla homepage venga riservato un posto di rilievo per determinati prodotti, come fosse una vera e propria vetrina.
Questo, infatti, sarà un modo per attirare rapidamente i visitatori e far capire loro se hanno trovato o meno il sito di vendita online giusto.
4. Opzione di ricerca
Tutti i siti e-commerce con più di 20 prodotti dovrebbero avere un’opzione di ricerca. A tal riguardo, devi assicurarti di mettere quest’ultima in un punto visibile, perché essa sarà probabilmente il punto di riferimento per i visitatori.
5. Creare una pagina “Riguardo a Noi-Chi siamo”
Chiunque navighi sui siti di shop online ha piacere di sapere da quale azienda sta acquistando, chi c’è dietro, qual è la sua storia e cosa la motiva.
Riuscire a condividere determinati valori e credenze, spingerà i potenziali clienti a tornare su quel sito ed acquistare più prodotti.
Il nostro suggerimento, dunque, è di aggiungere una pagina che parla della tua attività, di te e del team e, magari, anche una foto di gruppo.
In tal modo riuscirai a creare una connessione tra la tua azienda ed i tuoi clienti.
Andiamo avanti e scopriamo gli altri 5 dubbi sulla domanda: “Il mio e-commerce è fatto bene? La guida per controllare continua…
Il mio e-commerce è fatto bene: La guida per controllare e verificare gli altri 5 punti
1. Carrello della spesa
Per quanto possano essere nobili le tue intenzioni, l’obiettivo principale che ti sei prefissato è quello di guadagnare, giusto?
E, quindi, di veder arrivare più soldi possibili nel carrello presente sul tuo sito di vendita online.
Proprio per questo motivo esso dovrebbe essere sempre disponibile e visibile, evitando che siano le persone a doverlo cercare.
Il nostro suggerimento è di aggiungere un certo numero di prodotti all’icona del carrello, perché questo aiuterà le persone a ricordare se hanno o meno aggiunto i loro.
2. Impegno
Ricorda che le newsletter ed i social sono gli strumenti che ti aiutano ad ottenere tante visite di ritorno da parte dei tuoi clienti.
Cosa devi fare per ottenere questo? Assicurarti che sul tuo sito di e-commerce vi siano collegamenti diretti ai vari social e sulla barra laterale promuovi le tue newsletter per ottenere tante iscrizioni, magari regalando un buon e-book.
3. Categorie
Per rispondere alla domanda: Il mio e-commerce è fatto bene? Nella guida per controllare viene inserito anche il modo di impostazione delle categorie.
Devi sapere che esse aiutano molto i visitatori a raggiungere gruppi diversi di prodotti in modo rapido. A tale scopo devi renderle più chiare e visibili possibili, dando loro la giusta denominazione ed utilizzando le sottocategorie in modo logico.
4. Contenuto introduttivo nelle pagine di categoria
Altro aspetto fondamentale è di aggiungere una bella introduzione in ogni categoria, perché essa tiene insieme il gruppo dei prodotti su ogni singola pagina.
Si tratta di un elemento molto utile anche per determinare l’argomento della pagina per i motori di ricerca.
5. Miniature del prodotto
Nella maggior parte dei casi, le immagini dei prodotti rendono molto più delle parole. Questo vuol dire che aggiungere una bella immagine in miniatura di ciò che vendi, rende più semplice per il visitatore scegliere.
Abbiamo quasi chiarito tutti i tuoi dubbi riguardo al quesito: “Il mio e-commerce è fatto bene?” La guida per controllare ha ancora in serbo qualche altro utile suggerimento.
Il mio e-commerce è fatto bene? La guida per controllare: ultimi suggerimenti
Diamo un rapido sguardo agli ultimi punti della guida, che consentono di capire se i siti e-commerce sono fatti bene e producono risultati.
Un invito all’azione per ogni prodotto, ad esempio, permette al visitatore di aggiungere un determinato articolo al carrello direttamente dalla pagina dei risultati di ricerca o della categoria (invito all’azione).
Le immagini per ogni singolo prodotto sono fondamentali ed è preferibile che si possano ingrandire ed essere visualizzate in più modi (immagini del prodotto).
Non dimenticare mai di ottimizzare al meglio la descrizione di ogni singolo prodotto e prenditi il tempo necessario per farlo nel modo migliore (descrizione del prodotto).
Ti consigliamo anche di aggiungere i dati di schema.org alle tue pagine di prodotti, per ragioni legate alle tecniche SEO.
Se non sei in grado di farlo da solo, chiedi aiuto ad un esperto di web marketing (schema.org).
Allo stesso modo aggiungi anche Open Graph e Twitter Cards, perché essi assicurano la migliore visibilità ai tuoi contenuti e prodotti quando le persone li condividono.
E non è finita, perché la guida per controllare che il tuo e-commerce sia fatto nel miglior modo possibile ci sono ancora alcuni punti da verificare:
- Essere chiari sul prezzo
- Recensioni dei prodotti
- Prodotti correlati
- Chiamare all’azione sulla pagina del prodotto
- Opzioni di pagamento
- SSL e sigilli di sicurezza
- In magazzino – o no?
- Non è necessario alcun account
- Non dimenticare gli utenti mobile
- Velocità
- Tempi di scadenza dei cookie
- Meta description.
Speriamo che questo articolo su “Il mio e-commerce è fatto bene? La guida per controllare”, riesca a chiarire tutti i tuoi dubbi e a far crescere le tue vendite online!
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