A cura di Roberto Trizio
Aggiungere la propria azienda su strumenti come Google Maps, è un ottima iniziativa, specie per le attività di negozi e ristorazione, dove la posizioni e le recensioni sul servizio giocano un ruolo fondamentale. Vediamo insieme come essere presenti nel modo corretto.
Completezza e coerenza innazitutto – E’ ampiamente dimostrato che la completezza dei dati e la coerenza delle informazioni pagano sempre. Una volta creato il proprio account dunque, iniziamo ad inserire tutte le informazioni possibili non solo quelle di base
- Nome Azienda
- Indirizzo completo di numero civico ed indicazioni per raggiungere la località
- Numero di telefono, fisso, di fax e anche di cellulare se possibile
- Sito web e profili sui social network
- Indirizzo mail (non solo della Direzione, ma anche quelli personali dei collaboratori)
ma anche quelle aggiuntive. Fate una cosa furba: inserite molte immagini, dei posti, delle persone che lavorano, di qualche evento, e se lo avete filmato caricate, usando YouTube ad esempio, qualche video, sempre mantenendo un tono professionale. State attenti poi che le informazioni siano coerenti a quelle che date per esempio sul vostro sito internet. Aggiungere una azienda di ristorazione che su Google Maps indica 20 coperti, e sul sito 15 destabilizza l’utente e lo confonde.
Evitate l’errore, che potreste inconsciamente fare, di lanciare convenienti inviti su Google Maps per poi linkare il vostro sito aziendale, dove spiegate tutto nel dettaglio. Gli utenti capiscono che si tratta di un trucco e spesso abbandonano la scheda. Inserite le informazioni relative ai vostri prodotti, con soluzioni e risposte, in modo che non sia necessario cercare altrove, e gli utenti vi premieranno contattandovi.
Keyword e ottimizzazione SEO – Nello scrivere la vostra scheda tenete conto anche delle parole chiave che utilizzate e dell’ottimizzazione SEO. La scheda di Maps dovrebbe contenere le stesse keyword che avete scelto per il posizionamento sui motori del vostro sito aziendale, utilizzate grassetti per dare maggiore importanza alle parole chiave ed eseguite diversi link al vostro sito web e viceversa per aumentare il posizionamento di entrambi.
Come SEO insegna, aggiornate spesso la vostra scheda per offrire contenuto fresco e verificate periodicamente il posizionamento della scheda provando a cercare la vostra attività dentro e fuori Google Maps.
Incoraggiate le recensioni e il dialogo – Le recensioni degli utenti possono essere la vostra arma vincente. Gli utenti non hanno nessuno strumento per capire quanto valete, eccetto le opinioni di chi ha già provato. Incoraggiate personalmente i vostri clienti (contenti) ad andare a visitare il profilo su Google Maps e ad indicare la loro opinione, inviategli una mail di promemoria, o dategli un piccolo sconto se vorranno lasciare il loro parere online. Inserite l’invito nella vostra newsletter o in una mail aziendale. Ovviamente siate presenti e rispondete a coloro che fanno le recensioni, ringraziateli sempre del loro parere, anche se fanno piccole critiche.