Quando si parla di costi servizi SEO si entra in un argomento difficile da comprendere e interpretare. Sul mercato centinaia di agenzie propongono formule più o meno fantasiose, con prezzi altamente variabili (da poche decine di euro al mese a decine di migliaia), accomunate però da un fattore: la mancanza di garanzie legate al risultato. Come dire: acquisto una macchina, la pago 50.000 €, ma non so se e quanto andrà in moto. Intanto, però, mi chiedono di pagarla.
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Esiste un servizio SEO “a performance”, dove si paga effettivamente in base al risultato che si ottiene? Si, esiste, ma facciamo un piccolo passo indietro, esplorando la situazione del mercato.
Costi servizi SEO: come orientarsi nella giungla dalle mille offerte
Per capire quanta confusione regna sull’argomento basta fare qualche ricerca su internet digitando semplicemente “costi servizi SEO”. Si aprirà un piccolo mondo: agenzie che offrono pacchetti “tutto compreso” a 500 €/mese, realtà che propongono piani low-cost da 150 €/anno, aziende più conosciute che lanciano pacchetti base da 1.500 €/mese e numerosi costi extra, imputabili a consulenze, training, fornitura di report, incontri mensili e via dicendo.
Tutti però, di fronte ai risultati, affermano con onestà che non vi è garanzia, ma dicono soltanto “avrai più visibilità sui motori di ricerca”. Qualcuno addirittura: “arriverai primo su Google”.
Già, ma per quali parole (keywords) di ricerca? Per quante? E se poi non arrivo, devo pagare lo stesso? Risposta: sì, purtroppo. Perché in questo settore il coro è unanime: “non possiamo garantirti al 100% il risultato finale“. Si tratta, a conti fatti, di una scommessa, basata soprattutto sulla fiducia che si nutre nei confronti dell’azienda che offre il servizio SEO, ma senza alcuna garanzia sul buon esito dell’investimento di denaro.
Che il sito si posizioni primo, ottantesimo o in trentaduesima pagina, la cifra da sborsare è invariata.
Costi servizi SEO: come ottenere risultati garantiti
Ecco, allora, la differenza del nostro pacchetto SEO a risultato, un proposta semplice e concreta pensata per incontrare i bisogni delle aziende, fornendo un rapporto investimento/risultato sempre visibile e quantificabile. Un sistema innovativo per farsi strada nella giungla dei costi servizi SEO.
Ecco come funziona: un cliente vuole posizionare il suo sito sui motori di ricerca per un determinato numero di parole (keywords). Per prima cosa, effettuiamo uno studio preliminare del sito e delle parole chiave indicate, valutandone la fattibilità e offrendo al cliente degli obiettivi realisticamente raggiungibili.
A questo punto, ci occupiamo dell’ottimizzazione del sito a 360°: codice, menù, pagine, vengono passati al setaccio e migliorati, per mettere la struttura in condizioni di poter raggiungere il risultato desiderato.
Dopodichè realizziamo una serie di contenuti editoriali esclusivi. Non si tratta solamente di articoli giornalistici di elevata qualità, ma anche di testi strutturati secondo le più moderne tecniche di semantica e di ricerca via web, completamente organizzati per raggiungere la parola chiave concordata.
Si tratta di una fase delicata che richiede competenza e precisione, ma anche una notevole esperienza nel settore, che si ottiene dopo anni di lavoro e test incrociati.
A questo punto, si parla di risultati. Il nostro sistema consiste nel pagare, oltre a un contributo iniziale per la fase di ottimizzazione del portale del cliente, una quota fissa suddivisa in scaglioni: più in alto arriva il sito, più si paga.
Ad esempio, il sito Expoitalyadv.it vuole posizionarsi per la parola chiave “costi servizi SEO”, e al termine del nostro lavoro di ottimizzazione del sito e di produzione del contenuto, noteremo che il sito si posiziona al 10° posto su Google: in questo caso si paga il contributo iniziale, oltre il canone pattuito per lo scaglione di risultati raggiunto (che potrebbe essere dall’8° alla 12° posizione).
Se, invece, il sito dovesse posizionarsi al 3° posto, oltre al contributo iniziale si pagherà il canone relativo al posizionamento nello scaglione più alto, quello dei primi 3 risultati di ricerca.
Costi servizi SEO a risultato garantito: un servizio trasparente e vicino alle aziende
Chi gestisce un’azienda si aspetta un determinato risultato a fronte di una spesa e tende ad amare tutto ciò che è concreto e misurabile. Con i servizi SEO tradizionali è difficile, se non impossibile, calcolare un ritorno, proprio a causa della tipologia delle offerte e delle poche garanzie sul risultato finale che porta a scegliere in base ai case history e alla fiducia.
Il nostro pacchetto SEO a risultato garantisce una spesa proporzionale ai risultati raggiunti: ad ogni cifra sborsata, corrisponde un preciso posizionamento sui motori di ricerca e, quindi, un numero maggiore di visitatori sul sito. Si paga solo a risultato ottenuto, senza il rischio di veder volare dalla finestra migliaia di euro senza risultati tangibili.
In questo modo vendiamo risultati concreti, al punto da garantirli e vincolarli all’effettivo pagamento del servizio.