Facebook è cambiato di nuovo. La nuova Facebook Timeline è probabilmente una delle novità più significative, anche questa accolta da un misto di critiche e complimenti da parte degli utenti. La Timeline, a dire la verità, non sembra avere un consenso molto ampio, il che è tipico dei cambiamenti Facebook. Che piaccia o no, gli utenti e i marchi dovranno adattarsi alla Timeline, al fine di continuare a partecipare alla comunità di Facebook – proprio come hanno fatto nel passato.
Analizziamo insieme la struttura della nuova timeline.
Foto di copertina – Un’immagine di copertina piuttosto grande compare ben visibile nella parte superiore di un profilo Timeline. Ci sono alcuni requisiti e restrizioni per le immagini: devono essere di almeno 399 pixel di larghezza e non possono includere informazioni su prezzi o acquisto, informazioni di contatto, inviti all’azione o addirittura riferimenti a funzioni del sito di Facebook come “Like” o “Condividi”. Le copertine, inoltre, non possono essere ingannevoli, fuorvianti, o violare i diritti d’autore di altri. Ovviamente le immagini che si estendono in larghezza danno un effetto nettamente migliore.
La funzione della foto di copertina è importante perché offre la possibilità di personalizzare la parte superiore di una pagina Facebook come mai fino ad ora. Abbiamo la possibilità di visualizzare in modo evidente un nuovo prodotto così come i colori del marchio con una immagine interessante che rende i fan vogliosi di scorrere verso il basso la pagina per vedere di più.
Immagine del profilo – Mentre la visualizzazione delle foto di copertina è di forma rettangolare, l’immagine del profilo sta cambiando la quadratura. La gamma di dimensioni accettabili è di 180 × 180 a 32 × 32 pixel. Sono significativamente più piccole delle foto autorizzate in precedenza, ma la dimensione della foto di copertina compensa più che bene questo cambiamento.
Così come è disposta, la foto del profilo può essere ben coordinata per completarsi con la foto di copertina. Se volete dare il massimo impatto, potete realizzare addirittura un design creativo che porti a legare le due immagini insieme per il massimo effetto visivo.
Navigazione e Applicazioni – Proprio sotto troviamo una barra di navigazione e la sezione per le applicazioni. Sul lato sinistro direttamente sotto l’immagine del profilo troviamo la sezione per il tuo profilo o la pagina che contiene il luogo, contatti e altre informazioni. A destra di questa sezione si possono scegliere altri dati da visualizzare, come foto, eventi, Like o applicazioni personalizzate.
Le foto vengono automaticamente visualizzate in questa bar e non possono essere rimosse. In aggiunta alle consuete funzioni di Facebook di foto, eventi e gusti, le applicazioni possono essere visualizzate in questa area. Questa può includere annunci settimanali, applicazioni di beneficenza, applicazioni di geo-localizzazione e altro ancora.
Le statistiche pubbliche – Una delle caratteristiche sulla barra di navigazione è “Love”, che mostra maggiori dettagli circa le persone che sono fan della pagina. Con il vecchio modello, gli utenti erano in grado di dare uno sguardo a quanta gente piaceva la pagina e quanti sono stati a parlarne. Ora si possono vedere con maggiore completezza, con indicazioni circa le aree geografiche della maggior parte dei like, i gruppi di età più popolari, e la settimana più importante per l’attività.
Un vantaggio per i marchi è che si può visitare la pagina di un concorrente, visualizzare le sue intuizioni analitiche, e utilizzare le informazioni raccolte per sfruttare al meglio il proprio piano di marketing di Facebook social media. L’altra faccia della medaglia è che i vostri concorrenti possono vedere le vostre tendenze.
La linea temporale – Ovviamente la caratteristiche principale è quella del tempo. Aggiornamenti di stato, gusti, azioni e altri incarichi vengono ora visualizzati in una aggregazione visiva sulla linea temporale. La linea temporale si estenderà fino al primo giorno in cui è stata istituita una pagina brand.
A differenza delle vecchie pagine, gli amministratori possono evidenziare i messaggi specifici e evidenziarli in maniera visibile. Le immagini appaiono anche molto più grandi con il nuovo aggiornamento. Inoltre, nuove applicazioni vengono create ogni giorno per l’utilizzo della Timeline.
Luigi Giusti