In questo articolo il nostro intento è quello di mostrarti come scegliere il miglior SEO copywriter una figura in grado di produrre contenuti efficaci per aumentare il traffico verso il tuo sito.
L’ottimizzazione dei motori di ricerca o SEO, altro non è che una forma speciale di scrittura di contenuti che può risultare estremamente efficace al fine di incrementare la quantità di traffico che arriva al tuo sito web.
Un’azione, questa, che avviene tramite i motori di ricerca come Google e Bing. In buona sostanza, uno scrittore SEO crea contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.
Sai cosa vuol dire ciò? Che il contenuto è scritto in modo tale da aiutare Google ed altri motori di ricerca simili, a trovarlo ed identificarlo come pertinente a determinate parole chiave e frasi che gli utenti inseriscono nella query del motore di ricerca.
La cosa più importante da ricordare per quanto riguarda la scrittura per il web o SEO, è che essa può essere buona oppure pessima.
Nel primo caso il contenuto aiuterà il posizionamento nei motori di ricerca del tuo sito, nel secondo potrebbe addirittura danneggiarlo.
Come scegliere il miglior SEO copywriter: a cosa prestare attenzione
Comprendere questa differenza è fondamentale, prima di affidarti ad un web writer che possa creare contenuti per te, perché potresti rischiare di compromettere il successo del tuo sito web.
Immagini quali potrebbero essere i risultati? Una drastica riduzione di traffico proveniente dai motori di ricerca verso il tuo sito o il divieto totale per esso di apparire sulle pagine di Google e di altri motori.
Pensa con attenzione a questa cosa che stiamo per dirti: i motori di ricerca come Google non amano la scrittura SEO, ma vogliono offrire i migliori risultati ai propri utenti in base ai termini di ricerca inseriti dai visitatori.
Questo vuol dire che un contenuto ottimizzato SEO con l’obiettivo di aumentare in modo artificiale il posizionamento dei risultati di ricerca di una pagina, non necessariamente vuol essere visualizzato nelle prime posizioni da Google ed altri.
A questo punto ti starai certamente chiedendo: ma cosa vogliono i motori di ricerca?
Il loro intento è quello di mostrare i migliori contenuti in base alla pertinenza del contesto, all’importanza del sito, all’affidabilità basata sul modo in cui persone ed altri siti reagiscono verso le tue pagine web ed altri fattori.
A questo scopo, gli algoritmi dei motori di ricerca sono progettati per rilevare il contenuto che è stato scritto, al solo scopo di aumentare il traffico degli stessi.
Prestare attenzione ad azioni “spam”
Ci sono determinate tattiche che Google considera come spam, ad esempio:
- Il riempimento di parole chiave
- Nascondere le parole chiave in un carattere molto piccolo o in un colore che si mimetizza nello sfondo
- Pagare per i link in entrata.
Utilizzare tali azioni può influenzare negativamente il traffico di ricerca verso il tuo sito web.
Proprio per questo motivo è fondamentale lavorare con un esperto in SEO copywriting, che sia affidabile e conosca a fondo come applicare la scrittura per il web.
In caso contrario, ciò che hai investito in servizi e contenuti SEO potrebbe far finire il tuo sito e la tua attività nelle ultime posizioni.
Ma altrettanto importante è sapere come scegliere il miglior SEO copywriter, per essere certo che il tuo sito raggiunga il successo sul web.
Come scegliere il miglior SEO copywriter: le prime 5 qualità di un ottimo scrittore
Di seguito ti elencheremo le qualità che occorrono ad una figura qualificata per mettere in pratica un SEO copywriting efficace.
1. Saper comprendere la grammatica, la struttura e l’ortografia
Tra i maggiori problemi che si riscontrano nella scrittura SEO vi sono: la scarsa conoscenza della grammatica, della struttura che deve avere un buon contenuto e della presenza di errori ortografici.
Capita spesso che tante aziende paghino per avere un gran numero di articoli scritti in chiave SEO, ma se sono pieni di errori finiranno per peggiorare la situazione.
Chi fa buona scrittura conosce la grammatica, sa usare una virgola dopo una frase introduttiva, sa quando usare chi, che o chi e quando e come utilizzare gli apostrofi.
È inevitabile che ogni singolo errore di grammatica, struttura ed ortografia riduca la qualità dei contenuti e, di conseguenza, la credibilità di un sito web, del marchio aziendale e del proprio business.
Ti renderai conto che le persone sono portate ad acquistare da aziende di cui si fidano e non da quelle che pubblicano contenuti di scarsa qualità e poco affidabili, giusto?
2. Lavorare in sinergia con un esperto SEO
La soluzione ideale sarebbe che l’esperto SEO ed il web writer comunicassero tra di loro e collaborassero per garantire che l’articolo risponda agli obiettivi prefissati.
In caso contrario, infatti, i risultati non saranno di certo quelli che un’azienda si aspetta.
3. Scrivere prima per le persone e poi per i motori di ricerca
Ricorda sempre che a Google non piace che si scrivano contenuti per posizionarsi nei piani alti della classifica.
Pertanto, i tuoi articoli devono essere scritti prima di tutto per il tuo pubblico. Le parole chiave, invece, vanno aggiunte con naturalezza e soltanto in un secondo momento.
4. Comprendere il proprio pubblico è fondamentale
Cosa abbiamo detto nel punto precedente? Che chi sa scrivere per la SEO lo fa principalmente per le persone, giusto?
Questo vuol dire che egli deve prendersi il tempo necessario per capire chi è il pubblico da attirare, cosa sia importante e quale contenuto potrebbe essere utile e significativo per esso.
Se lo scrittore SEO che hai scelto crea contenuti non interessanti per le persone, allora non ha alcun senso pubblicarli.
5. Sapere cosa fare e non fare nella scrittura in chiave SEO
Non è importante che chi è capace di scrivere contenuti ottimizzati sia anche un esperto di SEO.
Piuttosto è essenziale che egli abbia un’ottima conoscenza di quali sono le azioni da intraprendere e quali no per redigere un articolo in chiave SEO.
Un esempio? Saper utilizzare in modo naturale parole chiave nei titoli, nel primo paragrafo e nei tag, se possibile.
Deve evitare di riempire l’articolo di parole chiave e capire quale sia la lunghezza giusta.
Insomma, se la persona a cui hai deciso di affidarti non ha una conoscenza base della SEO, meglio evitare di iniziare la collaborazione.
Come scegliere il miglior SEO copywriter: altre 5 qualità importanti per un vero scrittore SEO
Ecco per te ancora 5 qualità che uno scrittore SEO deve possedere per creare contenuti di qualità, continua a leggere e certamente sarai in grado di scegliere il migliore.
1. Investire per ottenere contenuti di qualità
Investire in modo adeguato per ottenere contenuti di qualità da parte di chi veramente sa come si procede con la scrittura per il web, è fondamentale.
Un contenuto che costa poco farà più male che bene, puoi starne certo!
Magari il danno non sarà subito evidente, ma arriverà inevitabilmente e poi sarà veramente difficile, se non impossibile, recuperare.
2. Scrivere in modo chiaro e sintetico
Se devi scegliere una persona che sappia veramente scrivere contenuti qualitativi, è essenziale che questi ultimi siano chiari, concisi e utili.
Solo così il pubblico li leggerà e li condividerà. Saprai benissimo che le persone non dedicano tanto tempo alla lettura degli articolo sul web, vero?
Proprio per questo motivo chi lavora per te deve essere in grado di catturare la loro attenzione e comunicare il tuo messaggio in modo chiaro e rapido, altrimenti sarà difficile entrare in connessione con essi.
3. Scrivere contenuti che le persone vogliono leggere e condividere
Un esperto di scrittura SEO si prende il suo tempo per comprendere il tuo pubblico ed i tuoi obiettivi e, quindi, riuscire ad attirarlo.
Metterà in atto la sua strategia per capire quali siano gli articoli migliori e che possano raggiungere lo scopo prefissato.
Vogliamo rammentarti che la SEO non è una tattica studiata per aumentare il tuo traffico sul web in maniera rapida.
Si tratta di un impegno a lungo termine, quindi, il contenuto creato dal tuo web writer non deve essere gettato a caso.
4. Comprendere la narrazione
Le azioni di web marketing non si promuovono da sole, pur essendo molto significative per il pubblico che si intende raggiungere.
Al contrario, si cerca di attirare il consumatore attraverso tali azioni rendendoli consapevoli di ciò che stanno acquistando e dell’onestà del venditore.
Questo vuol dire che uno scrittore SEO veramente bravo sa in che modo creare una storia che possa stimolare l’interesse e suscitare emozioni, che finiranno per rafforzare il loro rapporto con la tua azienda ed aumentare il passaparola.
5. Scrivere titoli avvincenti e rilevanti
Terminiamo con l’ultima qualità che ti aiuterà a capire come scegliere il miglior SEO copywriter: trovare una persona in grado di scrivere titoli cliccabili.
Ricorda che i titoli sono fondamentali nelle azioni di marketing sul web, perché influenzano sia le persone che leggono oltre il titolo che i tuo sforzi in tal senso.
Questo vuol dire che la persona giusta per scrivere i tuoi contenuti vincenti, è quella che sa come trovare titoli rilevanti e come intrecciare le parole chiave negli stessi ogni volta che sia possibile.
L’importante è che non siano troppo lunghi o eccessivamente brevi!
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