Le immagini del nostro sito web aziendale, sono un elemento importante che non deve essere trascurato. Possono essere molto utili sia per l’utente che legge, sia per i social network che spesso redistribuiscono immagini con grandissima rapidità pubblicizzando dunque il sito che ha proposto il contenuto, sia per il posizionamento sui motori. Vediamo l’ottimizzazione delle immagini per ognuno di questi protagonisti del web
Ottimizzare le immagini per il SEO – Per migliorare il posizionamento delle immagini, specie nella sezione dedicata alle foto dei princiali motori di ricerca scegliamo ovviamente delle parole chiave che siano in linea con il contenuto e preoccupiamo di ottimizzare
- Il nome del file – Meglio mettere ImpiantoFotovoltaico.jpg piuttosto che 2342f4.jpg
- La didascalia – Il testo visibile immediatamente sotto l’immagine, viene letto anche dai motori per comprendere quanto quella foto sia coerente con il testo
- Il tag “Alt” – Si tratta del tag che indica specificatamente ai motori il contenuto dell’immagine, oltre che ad essere la scritta che compare qualora si punti il mouse sull’immagine o la stessa non sia visibile.
- Aggiungere le immagini alla Sitemap – La Sitemap permette ai motori di comprendere più facilmente la struttura del sito e di raggiungere meglio i contenuti. Aggiungiamo delle istruzioni specifiche per le immagini, come indica Google nel suo centro WebMaster
Ottimizzare le immagini per i Social – Nel caso dei Social dobbiamo avere la capacità di capire i desideri degli utenti. Cerchiamo innanzitutto di:
- Utilizzare immagini che ispirino gli utenti – Scegliamo immagini particolari, personali, magari rielaborate. L’esempio della moto di Marco Simoncelli che scorrazza fra le nuvole in occasione della sua tragica scomparsa, è un esempio lampante di foto che riesce a colpire l’immaginario dei social e diventa un must.
- Usare formati comuni – Scegliamo sempre immagini di tipo .jpg, .gif. o .png in modo da non comportare problemi di visualizzazione o compatibilità.
- Utilizziamo i siti di Foto Sharing – Realizziamo, come per i contenuti, anche un circuito di immagini social. Oltre ad usare le classiche piattaforme Facebook, Twitter e Google Plus possiamo sfruttare anche:
- Flickr
- Photobucket
- Picasa
- TwitPic
Questo crea un elevata utenza che può facilmente poi riversarsi sul sito aziendale.
Ottimizzare le immagini per gli utenti – Le immagini devono essere pensate anche per gli utenti, i più importanti destinatari del nostro lavoro. Seguiamo anche qui tre semplici regole.
- Immagini di alta qualità – Cerchiamo di inserire sempre immagini dalla grande nitidezza e dalla alta risoluzione, senza ovviamente esagerare per appesantire il caricamento della pagina. Il fatto che una foto venga redistribuita o scaricata sul pc perchè di buona qualità, è una ottima forma di diffusione dei nostri contenuti.
- Mantenere la pertinenza con il testo – Cerchiamo di inserire sempre immagini altamente pertinenti con il testo, perchè la comunicazione grafica deve accompagnare quella testuale.
- Non esagerate con le composizioni – Il messaggio fotografico deve essere bello e significativo, ma semplice. Non elaboriamo eccessivamente le immagini e le foto, non rendiamole troppo difficili da capire o da decifrare con un uso smodato di filtri e composizione. Le migliori immagini sono quelle di oggetti semplici ed espressivi.
Roberto Trizio