Si discute spesso sul fatto che ci sono molte cose che potete fare per aumentare i livelli di coinvolgimento della tua attività su Facebook. La frequenza, le dimensioni e i tempi di pubblicazione dei post, tutte cose che cambiano come le persone rispondono ai messaggi.
Tuttavia l’aspetto più critico di un post è sicuramente quello che dice realmente.
Fate solo auto-promozione?
Richiedi palesemente il Mi piace o un commento senza “assillare” i tuoi fan?
Ogni marchio, prodotto e target è diverso, e ogni messaggio va perfezionato con il tipo di contenuto adatto. Questo è un processo unico per ciascun marchio. Tuttavia uno studio ha analizzato il contenuto del messaggio di tutti i post di 100 brand tra i più impegnati su Facebook, alla ricerca di modelli che potrebbero essere ampiamente applicabili a tutti.
Il modo migliore per convincere la gente a commentare è quello di chiedere loro di farlo, se vuoi un commento dei tuoi fans chiedilo chiaramente in modo esplicito. Ma cosa? Devi dare un impulso a definire un qualcosa, di riempire uno spazio vuoto, cioè devi chiedere di completare qualcosa che possa scatenare la voglia di aiutare (o criticare).
Sorprendentemente, i messaggi che erano in realtà domande hanno ottenuto risultati peggiori rispetto alla media, perché, nonostante si avessero poi più commenti, la gente non era disposta a dare il proprio Mi piace ad una domanda.
Come sempre, abbiamo bisogno di ribadire che si tratta di risultati aggregati in molti brand diversi. Ci sono molte variazioni tra le diverse marche, ed è estremamente importante considerare ogni situazione specifica e analizzare ogni aspetto del proprio pubblico.
Ecco alcune regole generali per contribuire a creare il mix perfetto di messaggistica:
Visualizzare il contenuto Facebook come un programma integrato, che introduca varietà
Se si desidera un’azione, spesso chiedendo direttamente è il modo migliore per averlo
Le domande incoraggiano a dare una risposta tramite commento, ma in realtà riduce la possibilità di condivisione
Indicare il proprio nome se si scrive da una pagina azienda può essere un modo positivo e diretto di arrivare al lettore.
Chiaramente cono solo indicazioni generiche, ognuno poi deve cercare di sentire cos’è meglio per i propri fans, senza copiare questo o quel brand.