di Alex Torre
Google da qualche tempo da la possibilità di segnalare i contenuti da noi scritti come di nostra “proprietà” rispetto a Google e i risultati della ricerca.
Se vuoi che le informazioni dell’autore di un articolo vengano visualizzate nei risultati di ricerca devi ovviamente avere un account Google+ inserire una foto riconoscibile del tuo viso e quindi verificare la paternità dei contenuti scritti da te con due metodi, descritti bene dallo stesso Google nelle pagine apposite. Il primo molto facile, è la verifica della propria email con dominio uguale a quello dove verrà pubblicato l’articolo. Il secondo altrettanto accessibile l’inserimento di un codice html “<a href=”[profile_url]?rel=author”>Google</a>” dove il profile url è la serie di 21 numeri che puoi trovare nel tuo profilo Google Plus.
Google non garantisce la visualizzazione delle informazioni sull’autore nei risultati di Ricerca Google o di Google News.
Il Badge Google +
Questo mezzo invece consente di collegare il vostro sito alla pagina di Google + o il vostro profilo personale su Google +. Aggiungere il badge al tuo sito web aiuta a connetterti con gli amici, fan e clienti. Dal momento che Google pagine + e i profili sono diversi, Google offre due versioni leggermente differenti del badge: uno per ciascun caso. I Badge che puntano a profili Google + permettono alle persone di trovarti facilmente e aggiungerti ad una cerchia direttamente dal tuo sito. I Badge che puntano alle pagine di Google + includono queste funzioni e aggiungono alcune altre aggiuntive.
I badge hanno varie misure e possibilità, come inserire il proprio nome o marchio e scegliere tra varie misure, praticamente si può fare di tutto e in pochi click.
Fornire sul vostro sito sia un badge “Aggiungi alla cerchia” sia un” pulsante +1″, aiuta a far crescere i tuoi utenti sui profili che usi. Per creare il badge, si va alla pagina developer e si immette il numero del profilo pagina di Google +, quindi ti verrà mostrata una piccola anteprima del badge stesso con varie misure.
Il badge con le “facce”
Si può inoltre aggiungere un box con le “facce” dei tuoi utenti collegati a G+, esattamente come con Facebook.
Il box Google + include un link che farà vedere un’anteprima, o snippet, che contiene il titolo della pagina, una breve descrizione della pagina, e un’immagine di anteprima. Questi dati sono estratti dal contenuto del URL condiviso in uno dei quattro modi, elencati in ordine di precedenza: Titolo pagina, Url immagine, Descrizione e posizione del markup nel tuo codice pagina.