di Alex Torre
Si sente sempre più spesso parlare di Collaborative marketing, in poche parole, è il processo di condivisione delle risorse per aumentare la portata dei risultati, di marca, e l’influenza. Non sorprende che Internet ha reso la possibilità di collaborazione più facile che mai.
Tutto il concetto della collaborazione è uno scopo comune. Quando le aziende si uniscono con un comune obiettivo, o una missione comune o di interesse, hanno molti modi per creare una presenza più grande della somma delle sue parti. Internet porta ad una esposizione molto elevata rispetto lo sforzo economico, e farlo in modo congiunto può far arrivare a più elevati risultati nell’advertising e ad un forte SEO per tutte le aziende coinvolte. Le aziende non hanno nemmeno bisogno di un target comune per beneficiare di marketing collaborativo, anche se è particolarmente utile quando lo hanno.
Che cosa è il Marketing collaborativo?
Il marketing collaborativo è il processo di allineare l’interesse della vostra azienda, le risorse e le forze spese nel marketing con altre aziende simili e di realizzare molto più di quanto si possa essere in grado di fare da soli.
Il concetto esiste da lungo tempo nella pubblicità. È possibile aprire qualsiasi rivista per trovare gli annunci collettivi che promuovono Ristoranti di pesce, Hotel o anche, ormai, i migliori chirurghi plastici.
In sostanza, il concetto consente alle aziende complementari e simili di unire i loro budget pubblicitari per ridurre il costo di un annuncio tradizionale da 10 volte o più (in pratica, si riduce il costo singolo per il numero di partecipanti.) Il concetto non è solo di solo risparmio di denaro. Esso fornisce anche la forza collettiva di un brand forte e ciascuna azienda partecipante guadagna in credibilità.
Avendo a disposizione più nomi insieme aumenta il riconoscimento del marchio, il valore per il cliente, la fidelizzazione dei clienti per ognuno dei partecipanti.
Il marketing collaborativo è la strategia alla base di aziende che fanno aste specializzate e siti di sconti giornalieri. Prodotti elettronici. Prodotti dietetici e integratori. Un commerciante con limitata capacità di promuovere e commercializzare in proprio può guadagnare fiducia e visibilità globale molto più facilmente con il supporto e l’aiuto di un gruppo di Marketing collaborativo.
Oltre alla pubblicità e i mercati on-line, le aziende sono sempre pronte a collaborare su webinar ed eventi come fiere virtuali.
Naturalmente il discorso non va fatto e completato meramente nell’essere in un gruppo di annunci, ma la collaborazione deve essere “vera”, le aziende devono conoscersi, capirsi, e parlarsi senza paura. Non basta fare un annuncio di massa di alberghi perchè sia Marketing Collaborativo. Non serve prendere uno “spazio” insieme ad altri per fare collaborazione. Serve invece unione di intenti e capacità nella propria professione e dare quindi aiuto a chi è meno capace e ha bisogno appunto di collaborazione.
E’ qualcosa che va visto al di là del semplice raggruppare soldi per un annuncio che solo in apparenza è collaborazione.
Il Marketing collaborativo può essere un punto di svolta per molte aziende soprattutto piccole, ma va fatto con seria intenzione, da tutti.