Perché il mio sito non converte? Questa è la domanda che ti starai ponendo avendo notato che il tuo sito non sta portando clienti, giusto?
In questo articolo cercheremo di spiegarti in modo semplice quali sono gli errori più frequenti che si commettono in tal senso.
E non solo, ti forniremo alcuni preziosi consigli per riuscire a vendere proprio con l’aiuto della tua pagina web.
Sicuramente qualcuno ti ha consigliato di costruire un sito web per l’azienda, garantendoti che in tal modo avresti ottenuto più clienti, vero?
Ma, ahimè, questo non è successo! Allora stiamo per svelarti in che modo sia possibile avviare un sito che funzioni o migliorare le pagine esistenti per raggiungere l’obiettivo, ossia, VENDERE!
Di seguito imparerai quali sono gli errori più comuni che si commettono ed in che modo superarli.
In tal modo non dovrai più chiederti “Perchè il mio sito non converte?”
Perché il mio sito non converte? Gli errori principali che si commettono
La stragrande maggioranza di coloro i quali continuano a chiedersi perchè il mio sito non converte, sono soliti commettere alcuni errori fondamentali, vediamo quali.
La maggior parte dei siti web mettono in risalto il nome di un’azienda, ma non il tipo di servizio che offre per risolvere un problema oppure un’esigenza.
Questo è il primo errore a cui porre riparo! In realtà devi far diventare eroe il tuo acquirente.
Se suoi motori di ricerca egli troverà chi può aiutarlo ad ottenere una strategia vincente per il suo business, non credi che sarà pronto a contattarti e a diventare un tuo cliente?
Quando proponi il tuo marchio sul web devi concentrarti sui risultati non sulle funzionalità. Ciò che devi mettere in evidenza sono i benefici che il tuo prodotto o servizio può fornire ad un potenziale cliente.
Ti facciamo un esempio pratico: se un cliente deve acquistare un trapano, la sua priorità non sarà trovare la tipologia migliore, ma dover fare un buco nel muro.
Quindi devi concentrarti su questa cosa e non sulle magnifiche prestazioni dell’oggetto che stai vendendo!
Se il tuo sito è concentrato su di te e non sui tuoi clienti, difficilmente riuscirai ad incrementare il tuo business, sai perché?
Semplice, le persone non hanno interesse a sapere cosa fai, cosa vendi e quanto sei bravo, bensì, su come tu possa trovare una soluzione alle loro esigenze, ai problemi ed alle priorità.
L’obiettivo della tua pagina web deve essere quella di rendere le loro vite migliori, più ricche ed intelligenti.
Le persone che navigano sul web e sono presenti quotidianamente sui social media, acquistano più volentieri i tuoi prodotti se la loro qualità è uguale o superiore a quella del tuo brand.
Questo vuol dire che devi imparare a costruire una buona reputazione che coinvolga l’azienda, i prodotti o i servizi che offri, perché essa ti porterà verso il successo.
Perché il mio sito non converte: altri errori da evitare
Saprai sicuramente che la gente non clicca a caso su un sito ed acquista, ma favorisce i marchi che conosce e che ama, vero?
Questo vuol dire che è necessario per te conoscere i tuoi clienti prima ancora che essi possano aver bisogno dei tuoi prodotti o servizi.
In che modo? Devi scoprire qual è il tuo obiettivo di mercato prima che il pubblico decida di dover acquistare dalla tua azienda.
Ricorda che i visitatori che hanno già sentito parlare del tuo brand hanno percentuali di click da due a tre volte superiori rispetto a quelli nuovi.
Cercare di vendere i propri prodotti o servizi tramite il web troppo in fretta è un altro errore frequente che si tende a commettere.
Chiaramente esso è anche un ulteriore motivo che risponde al “perchè il mio sito non converte?”.
Farsi conoscere ed apprezzare dai potenziali clienti
La prima cosa da fare, invece, è aiutare il pubblico a conoscerti, ad apprezzarti e a fidarsi di te.
In questo può aiutarti sicuramente la creazione di una pagina web che parla di te e riuscire a farti seguire sui social media.
Un altro dei motivi per cui il tuo sito non sta portando clienti è dovuto dal fatto che non hai fornito loro un motivo per tornare.
Non limitarti ad aggiornare il portale solo una volta al mese, ma converti i lead in clienti guadagnando la loro fiducia ed istruendoli sui motivi per cui hanno bisogno dei tuoi servizi.
La chiave vincente è di produrre contenuti sul sito che riescano a coinvolgere i potenziali clienti, cosicchè essi ritornino per saperne di più.
E potremmo ancora elencarti altri numerosi errori che impediscono al tuo sito di attirare clienti, ma se cercherai di evitarli con gli strumenti giusti, non dovrai più chiederti:”Perché il mio sito non converte?
Ecco gli errori più comuni
Ad esempio, si sbaglia a:
- Non attirare i clienti giusti, quelli che hanno interesse ad acquistare i propri prodotti;
- Non ottimizzare nel modo giusto il sito web, migliorando anche il design;
- Evitare di migliorare l’esperienza del cliente che naviga sul portale, rendendolo più veloce nel caricamento;
- Non costruire anche un prodotto solido oppure un’offerta di un servizio per dare al cliente qualcosa che abbia davvero valore;
- Non progettare il proprio sito per soddisfare i clienti, ma le proprie esigenze;
- A curare maggiormente il design del sito piuttosto che la sua funzionalità;
- Non collegare nel modo giusto le parole chiave con ciò che si sta vendendo;
- Non far capire nella propria homepage ciò che si propone all’utente;
- Concentrarsi su azioni sbagliate, pensando che ciò possa attirare più clienti;
- Non fornire la soluzione alle esigenze delle persone;
- Non trasformare i visitatori del sito in potenziali clienti;
- Essere troppo concentrati sulle parole clichè, invece che essere presenti sui social media che permettono di pubblicizzarsi in modo gratuito.
Visto quante possono essere le azioni sbagliate che non fanno crescere il numero dei tuoi clienti come vorresti?
Ma aspetta, perché abbiamo pronti per te alcuni preziosi consigli per ottenere i risultati sperati.
Perché il mio sito non converte: come fare a vendere di più attraverso il sito web
Di seguito ti suggeriamo tre semplici passi per ottenere un sito che vende in maniera costante e redditizia, sei pronto a memorizzarli tutti?
Il primo riguarda l’analisi del sito, ossia, di tutta la struttura esistente e degli obiettivi commerciali. Si tratta di un’azione fondamentale per costruire un piano di azione adeguato.
Fatto questo si passa ad elaborare un piano di azione personalizzato, che comprenda tempi e costi e costruito su misura per permettere al tuo sito web di raggiungere gli obiettivi.
Una volta che tu stesso l’avrai approvato, si continuerà con la realizzazione concreta di tutto ciò che serve, vale a dire, un sistema veramente professionale per sviluppare al meglio i tuoi affari ed i tuoi guadagni.
Come avere tutto questo? Affidandoti ad un team veramente esperto che possa compiere tutte le azioni mirate ad attirare nuovi clienti verso il tuo sito.
Esso saprà seguirti passo passo ed aiutarti a superare tutti i dubbi sul perchè il mio sito non converte.
Ricorda sempre che gli obiettivi di vendita si raggiungono soltanto applicando le strategie commerciali giuste anche online, facilitando l’accesso al sito al cliente e rendendolo funzionale.
Ma non solo, anche creare contenuti validi e coinvolgenti per attrarre il cliente e che contenga le parole chiave giuste, è fondamentale perché il passo successivo sarà l’acquisto.
Finalmente non dovrai più chiederti: Perché il mio sito non converte?
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