L’e-commerce è una grande realtà ormai utilizzata da tantissime aziende. Ma qual è la migliore piattaforma per incrementare il proprio business? È meglio Shopify o Magento?
Questi gli interrogativi che sicuramente ti starai ponendo anche tu, se hai deciso di aumentare il volume d’affari attraverso la vendita online, abbiamo ragione?
Fino a qualche anno fa l’unica piattaforma da poter utilizzare per un sito di e-commerce era Magento e Shopify non sarebbe di certo stata considerata di alto livello allo stesso modo.
Ma con il passare del tempo, tale convinzione ha cominciato a scemare ed un numero sempre maggiore di imprenditori e marketer hanno iniziato a rivolgere maggiori attenzioni verso Shopify, piuttosto che su Magento.
Pensa che nel 2016, addirittura questa innovativa piattaforma e-commerce ha superato la precedente in termini di tendenze per Google.
E di tale successo ne siamo consapevoli noi stessi, che scegliendo Shopify per il nostro commercio online, possiamo definirci estremamente soddisfatti.
Di sicuro non sarà stata una decisione facile da prendere, considerando il potenziale della nota Magento ed abbiamo dovuto esaminare vari fattori prima di capire quale potesse essere la piattaforma più adeguata alle nostre esigenze.
Più avanti ti mostreremo alcune delle funzionalità che sono state prese in considerazione, prima di scegliere tra le due opzioni.
Siamo certi che saranno utili anche a te per comprendere se sia meglio Shopify o Magento!
Meglio Sopify o Magento: i fattori determinanti per la scelta della migliore piattaforma e-commerce
Eccoci pronti a svelarti i fattori principali che ci hanno portato a scegliere Shopify quale piattaforma ideale per il nostro business sul web.
Eccoli:
- Facilità di SEO
- Costi
- Design (grafica)
- Supporto.
Ora li analizzeremo uno alla volta, per consentire anche a te di valutare attentamente se questo tipo di piattaforma può essere la chiave giusta per incrementare le vendite online.
Sei pronto? Allora partiamo con il primo…
Facilità di SEO
Probabilmente ti sembrerà strano che la SEO sia uno dei primi punti presi in considerazione, quando ci sono tanti altri fattori fondamentali da tenere presenti, giusto?
Ma siamo qui a chiarirti questo dubbio del tutto comprensibile. Noi siamo un’azienda che opera su un mercato sempre più competitivo, dove la SEO rappresenta la chiave per raggiungere il successo.
Non dimenticare, inoltre, che circa il 35% dei consumatori inizia a fare i propri acquisti proprio attraverso i motori di ricerca come Google, ricercando i siti web più affidabili…sei d’accordo?
Se la tua risposta è SI, non deve affatto meravigliarti che proprio una grande azione in termini di SEO possa o meno decretare il successo o il fallimento di un’impresa.
Per essere onesti, sia Magento che Shopity consentono di inserire in modo semplice Url di pagine, titoli, meta-description, link indipendenti e quant’altro riguardi un’attività di SEO.
E chiaramente tutto ciò consente ad un’azienda di personalizzare il proprio marchio al meglio e di aumentare la presenza di una singola pagina o di un sito e, di conseguenza, anche il posizionamento sui motori di ricerca.
Ma nella nostra approfondita analisi iniziale, abbiamo scoperto che Shopity ha un app molto pratica, denominata Traffic Control, che ti consente di gestire i reindirizzamenti in modo da non perdere traffico o ranking in termini SEO dopo la migrazione.
Un servizio del genere, ne siamo convinti, è assolutamente indispensabile se si sta pensando di cambiare piattaforma e-commerce.
Ovviamente, essendo Magento open source e, quindi, modificabile ed estensibile a seconda delle esigenze, l’opzione SEO potrebbe aprire infinite possibilità, ma sempre che si abbia un’adeguata conoscenza tecnica.
In caso contrario, sarebbe indispensabile fare un investimento importante per trovare il professionista adeguato che svolga il lavoro per noi.
Ti è chiaro il concetto? Se ancora stai pensando se sia meglio Shopity o Magento, ti invitiamo a riflettere attentamente su questo primo fattore…
Costi
I costi per una piattaforma e-commerce costituiscono, probabilmente, uno dei punti principali che chi vende online come te dovrebbe prendere in considerazione, non trovi?
Ed in tal senso, sia Shopify che Magento hanno i loro vantaggi e svantaggi.
Forse saprai già che Magento Community Edition è assolutamente gratuita, ma richiedere l’aggiornamento alla versione Enterprise ha un costo.
Questa cosa, oltre ad essere una gran seccatura, potrebbe risultare anche molto onerosa. Addirittura si parla di qualcosa come 18 mila dollari…mica spiccioli, eh?
Shopify, invece, offre varie fasce di prezzi tra cui è possibile scegliere e che ti illustriamo di seguito:
- 9 dollari/mese + 2,9% + 30 cent. di commissioni sulle carte di credito
- 29 dollari/mese + 2,9% + 30 cent. di commissioni sulle carte di credito
- 70 dollari/mese + 2,90% + 30 cent di commissioni sulle carte di credito
- 299 dollari/mese + 2,90% + 30 cent di commissioni sulle carte di credito.
Guardando con attenzione questi dati, sembra che Magento Community Edition (quella gratuita) sia la migliore opzione su cui puntare per il tuo e-commerce, sei stai cercando qualcosa di pratico e poco sofisticato.
Ma se, invece, prendi in considerazione i servizi che Shopity offre ai propri utenti rispetto a Magento, ossia:
- Assistenza 24 ore
- Strumenti per la creazione manuale degli ordini
- Funzioni per l’analisi di eventuali frodi,
ti accorgerai che essa è sicuramente una buona scelta.
Ma non finisce qui, perché incluso nell’abbonamento a Shopify vi è anche l’hosting del tuo sito, ti sembra ancora poco?
Considera che, qualora stessi usando Magento, dovresti registrarti con una piattaforma di hosting di terze parti, che farebbe lievitare ulteriormente il prezzo finale.
Design
Ed eccoci arrivati al terzo fattore analizzato, che ha dissolto altri dubbi riguardo la questione se sia meglio Shopify o Magento: i temi grafici.
A tal riguardo, ci preme sottolineare prima di tutto che per gli utenti avanzati Magento risulta più semplice la modifica dei file, in quanto tale piattaforma collega direttamente ad un client FTP.
Per chi è alle prime armi, però, tale azione potrebbe risultare confusa ed anche molto difficile da compiere.
Oggi esiste un mercato dei temi abbastanza buono, ma sfortunatamente molti di essi non sono sottoposti ad un controllo di qualità ed il loro uso potrebbe risultare rischioso.
Magento ne propone alcuni gratuiti, ma la maggior parte di essi ha un costo compreso tra i 50 ed i 300 dollari.
Shopify, invece, offre una buona varietà di temi, che risultano facili da adattare e senza bisogno di alcuna conoscenza particolare del codice o della codifica.
Provandola, ti accorgerai che questa innovativa piattaforma propone un’abbondanza di temi grafici eleganti, potenti e, soprattutto, mobili.
Supporto
Una delle nostre priorità, come azienda di vendita online, è quella di essere sempre disponibili per i nostri clienti e per tale motivo, quando ci siamo messi a ricercare la piattaforma ideale, volevamo che venisse messo a nostra disposizione il medesimo servizio.
Shopify, in effetti, offre tale supporto mentre Magento no. Certo, quest’ultima ha un forum di supporto per la community dove sono presenti esperti e sviluppatori a disposizione degli utenti…
Ma di certo non puoi aspettarti di ricevere aiuto in un giorno di festa o durante la notte, se noti che il tuo sito web sta registrando risultati negativi.
In questo l’assistenza di Shopify è imbattibile! Sai perché? ti viene messo a disposizione uno staff pronto a risponderti 24 ore al giorno tramite chat, telefono, email oppure blog.
A ciò si aggiunge anche un E-commerce University, ricca di preziosi consigli ed un forum dedicato ai propri utenti.
Per terminare, aggiungiamo anche che Shopify è una piattaforma semplice da utilizzare e non avrai problemi ad usarla fin dal primo giorno.
Ti stai ancora chiedendo se sia meglio Shopify o Magento?…noi crediamo di conoscere già la tua risposta!
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