La forza di Amazon nel campo ecommerce preoccupa molti venditori. Ma migliaia di aziende di ecommerce prosperano senza contare su Amazon e vendono bene nel proprio mercato.
Chi si avvicina al mondo della vendita online vede come primo approdo i Marketplace.
Vedendo lo strapotere di due o tre marchi quali Amazon eBay o Zalando per quanto riguarda l’abbigliamento, pensano che l’unico modo per avere una propria percentuale di vendita nel mondo della rete sia di usare i colossi appena citati come base di vendita.
Anche se in alcuni casi i Marketplace riescono a far vendere sicuramente di più di un nuovo sito sconosciuto al pubblico è evidente che se questi grandi colossi internazionali continuano a prosperare e sicuramente non lo fanno per il bene dei loro concorrenti, e quindi nemmeno per i nuovi arrivati essendo qualunque ecommerce anche se microscopico un loro concorrente.
Perché Amazon dà spazio ad altri venditori oltre se stesso?
Semplicemente perché Amazon guadagna molto senza fare nulla. Il prodotto viene cercato, comprato e pagato dal venditore, viene impacchettato dal venditore, il quale si carica anche dell’eventuale reso. Amazon prende una percentuale, corposa, sulla prezzo di vendita, garantisce il proprio cliente di un reso incondizionato. Chi compra attraverso Amazon non avrà mai in mente il nome del venditore ma rimarrà sempre convinto di aver comprato da Amazon stesso.
Questa convinzione farà crescere Amazon e crescerà l’idea, ormai quasi comune, che l’unico modo di comprare qualcosa online sia rivolgersi ad Amazon. Il nome del piccolo venditore che in realtà gli ha consegnato la merce non rimarrà per nulla presente nella memoria del cliente.
Le piccole percentuali di guadagno che rimangono al venditore non riusciranno mai a ripagare di tutto il lavoro che c’è dietro e che viene fatto in nome e per conto di Amazon stesso.
Risultato: Amazon cresce i piccoli venditori scompaiono.
Si può vendere online senza essere schiavi di Amazon?
La risposta è sì, vediamone i punti principali.
Come far crescere un Ecommerce senza Amazon
Faremo ora riferimento sintetico ai seguenti punti critici che verranno poi spiegati in un’ulteriore serie di articoli
- Costruire il proprio Email marketing. Alcuni degli intermediari di e-commerce o dei rivenditori di media categoria dipendono dalla posta elettronica. Un buon elenco ben gestito può creare vendite e profitti. Daremo suggerimenti su come implementare o migliorare la tua strategia di email marketing.
- Fidelizzazione dei clienti. Rinnovare gli acquisti dei propri clienti è una delle pratiche che tutti i grandi gruppi utilizzano per crescere rapidamente e con costi limitati. È molto meno costoso fare una nuova vendita ad un cliente fedele rispetto a pubblicizzare e trovarne uno nuovo. Creiamo delle strategie per ottenere più acquisti da clienti esistenti.
- Sviluppo del contenuto. Il content marketing è il marketing. Il contenuto aiuterà il tuo business a sviluppare un pubblico e poi a vendere ripetutamente i tuoi prodotti. Vedremo come costruire un pubblico targettizzato per la tua attività.
- Modello di business. I grandi rivenditori, come Amazon, hanno molti vantaggi competitivi. Per le aziende più piccole, una chiave è trovare un modello di business e un prodotto che non è direttamente in competizione con grossi gruppi. Ci spiegheremo, con esempi pratici.
- Eccellenza operativa. Tutte le migliori analisi di marketing e del cliente non possono compensare un servizio scadente o una scarsa gestione customer. Rivedremo come individuare le opportunità di eccellenza operativa.