Google + è stato sulla bocca di ogni professionista del marketing online dall’inizio del 2011. Con una base che ha ormai superato i 62 milioni di utenti e l’integrazione di Google + nella ricerca, è chiaro che questa rappresenta una piattaforma destinata a durare. Vediamo insieme come e quando Google Plus è importante per il nostro business.
Informazioni sull’autore nei risultati di ricerca – Sono sicuro che nel corso degli ultimi due mesi avrete notato che in occasione di determinate ricerche sono state incluse informazioni sull’autore nei risultati di ricerca di Google. Questa funzione visualizza una foto dell’autore e l’invito ad aggiungerlo alla cerchia di Google Plus. Se vogliamo comparire anche noi fra questi risultati lo stesso Google suggerisce di aggiungere il vostro nome e indirizzo e-mail a ciascun articolo o blog, lo stesso impostato nel vostro profilo Google Plus. L’altra opzione consiste nell’aggiungere un pulsante profilo Google Plus al vostro sito.
Google Plus nei risultati di ricerca – Molti professionisti SEO e di marketing sono stati sul piede di guerra dopo l’ultimo rilascio della funzionalità Google +. Sembra che Google stia infatti favorendo il suo contenuto rispetto agli altri. Per trarre il massimo vantaggio da questi cambiamenti non esitiamo ad inserire informazioni sul nostro profilo, specie riguardo alla nostra azienda e alle problematiche di business dei clienti. Più grande e curata è la tua rete su Google +, più è probabile visualizzare il contenuto relativo nei risultati delle ricerche.
Come Google Plus aiuta il Business – Al di fuori della evidente necessità di avere una presenza in Google Plus per cercare visibilità, ci sono altri buoni motivi per i professionisti di sfruttare i social network. Le imprese possono trarne vantaggio, sulla falsariga di quanto già avviene su LinkedIN, con la collaborazione e il contatto con gli utenti. Alcuni dei motivi che possono spingere all’utilizzo di Google + per la tua azienda includono:
- Collaborazione
- Apprendimento
- Scoperta di nuovi trend
- Community Building
- Concorsi e Promozioni
- Servizio Clienti
- Impegno in cause sociali
- Ascolto della cliente
- Referenze
- Condivisione di dati
“La parte più importante del tuo profilo: Introduzione” – Costruire il tuo profilo Google Plus è essenziale per come la gente percepisce il vostro marchio. Google Plus per il business pone particolare enfasi sulla creazione di una presentazione stellare. Il campo di introduzione, nel tuo profilo di Google + dovrebbe includere:
- Esperienze professionali: dare ai vostri clienti potenziali un’idea di quello che sapete fare.
- Informazioni Personali: per informare circa i vostri interessi anche al di fuori del lavoro.
- Collegamento: Linking a risorse utili, sia aziendali che extraimpresa.
“Scrivere per costruire connessioni” – Se una parte della vostra strategia di marketing è quello di connettersi con persone interessanti e influenti, Google Plus è un buon modo di lavorare. Alcuni suggerimenti utili per la creazione di contenuti per aumentare le connessioni dovrebbero includere:
- Informare da fonti nuove e originali, spesso di non facile lettura o reperibilità. Questo aumenta in modo importante le connessioni
- Contenuti originali, il che aumenta e giustifica un possibile interesse ad entrare nella cerchia
- Curiosità in circolazione è, condividere alcune conoscenze interessanti come musica, film o eventi.
C’è una miniera di informazioni che vengono create ogni giorno sull’ottimizzazione e la creazione di contenuti, e socializzare con Google Plus può effettivamente portare ad un aumento considerevole dei collegamenti professionali e del know How.