Secondo recenti rapporti di analisi sull’utilizzo di device, l’uso del mobile continua a salire e così ci sarà sempre più bisogno di analisi dati mobile e analisi dei comportamenti dei clienti con i diversi mezzi a disposizione. Ma come analizzare dei dati mobile e soprattutto cosa analizzare?
E’ sempre una buona regola filtrare gli indirizzi IP, impostare profili, rapporti specifici o viste ad hoc e non deve essere diverso con le analisi per il sito web mobile, tuttavia, è consigliabile specificare chiaramente quali profili mobili vogliamo, i tipi di vista, rapporti e filtri.
La segmentazione dei dati è sempre una buona cosa ma bisogna avere degli obiettivi precisi in mente prima di farlo.
Sapere che il 60% dei vostri accessi al sito viene da mobile certamente è una buona cosa da conoscere, sapendo questo bisogna fare come prima cosa molti test di usabilità dai vari device e vari sistemi operativi.
I device. Appunto. Mobile ormai è una parola che racchiude un mondo variegato pieno di modalità diverse d’uso e di diverse tipologie di persone.
Parlando di Google Analytics, ma il discorso è valido anche per altre piattaforme di tracking, è bene iniziare a capire con chi in realtà abbiamo a che fare. Clicchiamo su Pubblico > Mobile > Dispositivi. Abbiamo subito l’idea di chi ci segue e con cosa. IPad, Tablet, Phablet. Ogni device non ci da solo l’idea come ci vedono i nostri amati utenti, ma anche, con le dovute cautele, che tipo di persona ci segue e ci legge.
Non è cosa nuova che un appassionato Apple ha anche un suo profilo personale di vita, di comportamento ed estrazione sociale.
Ma possiamo fare di più. Utilizziamo il Flusso utenti. Qui non solo sapremo chi ci segue e con cosa, ma cosa gli piace leggere, chi avrà gradito e continuato la lettura del nostro sito con una visita più approfondita e chi se ne sarà andato subito.
Facciamo un esempio (un pò particolare ma serve per capirci). Abbiamo ottimizzato il sito per il mobile, ma vediamo che la quasi totalità entra nella pagina che ha trovato e se ne va subito dopo. Nessuno, dico nessuno che abbia cercato altro o visto altre pagine. Le cose sono due, o comunichiamo in modo orribile, oppure abbiamo qualche errore nella visualizzazione del mobile. Abbiamo settato bene il menu per cui si trovano facilmente le altre categorie del sito? Forse no, ecco scoperto tramite l’analisi segmentata mobile un errore che ci avrebbe portato via molti utenti/clienti.
E’ importante analizzare, ma ancora di più è importante sapere cosa cercare. E farlo bene, con calma e con precisione.
Cerchiamo poco, ma cerchiamo qualcosa di preciso. Avere numeri in abbondanza senza una linea precisa, serve a poco, forse a nulla.