Vorresti migliorare gli affari della tua azienda e ti piacerebbe sapere tutto sugli annunci video, come farli e come riuscire ad attirare un numero sempre maggiore di persone?
Quella che ti accingi a leggere è una guida completa che ti spiega come fare advertising video, ovvero, quali sono i passaggi da effettuare per creare video di alta qualità. Devi sapere che il video marketing è sempre stato uno strumento incredibilmente efficace per promuovere un’attività. Pensa che da quando Bulova gestiva la sua prima pubblicità televisiva del mondo, nel 1941, il marketing video è divenuto un elemento fondamentale della pubblicità.
E come negare che proprio la pubblicità televisiva sia stata per decenni la forma di propaganda più efficace? Però c’è sempre il rovescio della medaglia… Fare uno spot televisivo di soli 30 secondi può arrivare a costare anche più di 100 mila euro e per tale motivo tutti i vantaggi che da esso ne derivano, sono rimasti fuori dalla portata di gran parte delle piccole e medie imprese. L’avvento di Internet ha letteralmente stravolto ogni cosa! Ormai tantissimi utenti oggi guardano un enorme quantità di video presenti sul web.
E la pubblicità in televisione, invece? Col passare degli anni è calata la sua capacità di coinvolgimento, a vantaggio del folto pubblico di You Tube. Addirittura ogni giorno il mondo guarda circa 1 miliardo di ore di video su questa piattaforma, incredibile vero?
Il successo degli annunci video sui social
Ma non è finita, perché sono in tantissimi a guardare innumerevoli ore di video anche su Instagram, Facebook, Vimea e Wistia. La cosa migliore che sia potuta accadere in questi ultimi tempi, è che i contenuti video non sono più di esclusivo dominio delle emittenti tv e chiunque, tu compreso, può sfruttare il potere del video marketing per il proprio business. Basta un investimento contenuto per ottenere una pubblicità veramente efficace attraverso gli annunci video.
E non solo, perché la creazione di questi ultimi non è mai stata più facile e conveniente, consentendo di iniziare subito ed utilizzando un semplice smartphone.
Se sei pronto, iniziamo a conoscere da vicino gli annunci video e come farli.
Annunci video come farli: scegliere il tipo di video che si desidera creare
Ogni buona campagna pubblicitaria attraverso il video marketing deve essere finalizzata ad uno scopo ben preciso. Poiché stai per investire tempo e denaro nella creazione di un’esperienza audiovisiva avvincente da promuovere online, per prima cosa devi decidere cosa vuoi che il pubblico faccia dopo aver visto il tuo video.
Ecco alcune opzioni:
- Acquistare
- Scaricare qualcosa
- Contattarti
- Ricordare cosa propone la tua azienda
- Creare un feeling positivo con la tua azienda
- Condividere il tuo video con gli altri.
La risposta che sceglierai avrà un forte impatto sul tipo di video che deciderai di qui a poco di creare.
Una volta che hai le idee ben precise sull’azione che vuoi che compiano le persone dopo aver visto il tuo video, non sarà certamente difficile decidere che tipo di annuncio creare.
Di seguito ti mostriamo come fare advertising video, elencandoti alcuni tipi di annunci video da tenere in considerazione:
- Video dimostrativi del prodotto, dove viene spiegato in che modo risolvere il problema grazie al tuo prodotto.
- Testimonianza dei consumatori o revisione del video, qui il video che crei lascia che i consumatori parlino per te attraverso un invito all’azione.
- Video educativi o didattici, da creare verificando prima quale sia il problema che il tuo mercato di riferimento sta attraversando ed offrendo la tua particolare soluzione per risolverlo.
- Video BTS (dietro le quinte), molto efficaci qualora tu abbia un prodotto premium oppure un buon numero di fan per i prodotti già esistenti.
Annunci video come farli: identificare il proprio pubblico di destinazione
Ed eccoci giunti al secondo passaggio importante che riguarda gli annunci video come farli: identificare il tuo pubblico di destinazione. Se veramente intendi creare una campagna di video marketing efficace, devi capire chi vuoi “catturare” con il tuo video. Ti diciamo questo perché gli annunci video sono spesso indirizzati a gruppi di persone abbastanza grandi, ma nonostante ciò, è fondamentale sapere a chi è destinato quello tuo.
È sbagliato voler mirare a tutti, senza alcuna distinzione. Ricorda che il tuo annuncio deve essere selettivo, altrimenti rischi di sprecare denaro e non ottenere i risultati sperati. Sicuramente è preferibile fare 4 o 5 annunci specifici per utenti di età differenti, pur pubblicizzando sempre lo stesso prodotto.
In tal modo si otterranno più conversioni, poiché riuscirai a rendere più specifico il tipo di messaggistica utilizzato ed il target di destinazione.
Creare il testo ideale per il proprio pubblico
Ora che hai chiaro quale sia l’obiettivo da raggiungere attraverso il tuo video, è arrivato il momento di mettere insieme la sua “sceneggiatura”. Sarà proprio quest’ultima, il cuore del tuo annuncio video e per tale motivo ti consigliamo di dedicarci il tempo e la concentrazione necessari.
Di seguito vedrai come creare una grande sceneggiatura di annunci video…
Raccontare una storia
Le migliori pubblicità raccontano sempre una storia e per gli annunci video questo passaggio è fondamentale, sai perché? Raccontare una storia spinge gli spettatori a guardare sempre di più ed aver desiderio di vedere in che modo si svolge l’intera avventura. Per essere certo di creare un video “cattura pubblico”, la nostra guida sugli annunci video come farli ti suggerisce di trovare personaggi interessanti ed un’ambientazione che riesca a coinvolgere le persone.
Prova a trovare una buona metafora per spiegare il prodotto che commercializzi e poi progetta uno spot pubblicitario che funziona proprio con essa o che ne è l’esatto opposto.
Le migliori storie per i video annunci riguardano una verità centrale
Se vuoi che il tuo video sia veramente efficace, devi prima di tutto creare una storia per il tuo annuncio che contenga una verità centrale con cui gli utenti possono identificarsi. Non dimenticare che se le immagini del tuo video annuncio sono incompatibili con gli ideali del tuo mercato di riferimento, certamente il tuo prodotto non verrà preso in considerazione.
Un buon suggerimento da custodire sempre, è quello di prenderti tutto il tempo necessario per comprendere il tuo target di riferimento, perché sarà proprio Internet a farti sapere subito se la verità che stai cercando di usare funziona o meno.
Le grandi storie sono quelle che suscitano emozioni nelle persone
La forza del marketing video risiede nella possibilità di vivere una vera e propria esperienza multimediale, in cui ci sono tutti gli ingredienti giusti per suscitare emozioni di ogni tipo. Se sarai in grado di fare lo stesso per il tuo pubblico, senza dubbio riuscirai a catturare la sua attenzione. Potrai utilizzare qualsiasi tipo di emozione (gioia, umorismo, tristezza, etc) per rendere i tuoi annunci memorabili e condivisibili, ma assicurati che l’emozione sia adatta al tuo marchio.
Il segreto sta nello scrivere un annuncio, pensando a come sarebbe la vita con o senza il tuo prodotto e poi esplorare il mondo…
Qualora dovessi renderti conto di non riuscire a pubblicare un video annuncio con un’emozione concreta, allora affidati ad un professionista.
Creare un annuncio che spinga il pubblico all’azione
Non serve spendere migliaia di euro per creare un video pubblicitario virale ed in grado di ottenere milioni di visualizzazioni, se poi alla fine di esso le persone non hanno le idee chiare su cosa fare. La guida su come fare advertising video ha lo scopo di farti capire, invece, in che modo gli utenti sappiano esattamente cosa fare dopo aver visto il tuo annuncio.
La cosa principale è far sapere al tuo pubblico che cosa è il marchio che condivide lo spot. In tal modo, pur se esso non è attualmente alla ricerca del tuo prodotto, nel momento in cui gli servirà si ricorderà prima di tutto di te.
Creare una storia che attiri utenti fin dall’inizio
Un buon annuncio deve iniziare con qualcosa che attiri l’attenzione dei potenziali clienti e li induca a pensare al prodotto o servizio che offri. Se così non fosse, esso non sarà in grado di vedere il resto dei tuoi contenuti, nonostante siano molto validi. Il nostro consiglio, quindi, è di creare un video che contenga tutti gli elementi di cui abbiamo finora discusso, per essere davvero vincente!
Annunci video come farli: passaggi successivi
Vediamo brevemente quali sono i passaggi successivi sugli annunci video e come farli, partendo dal:
- Creare una storyboard ed una lista delle cose da fare per le tue riprese, in modo da trasformare il tuo annuncio pubblicitario in un vero e proprio filmato cattura clienti (numero di scena e ripresa, posizione, descrizione, framing, account di azione, dialogo, attori, puntelli e scatti).
- Creare un programma di riprese, soprattutto se quello che hai in mente non è un video semplice, perché avrai tante cose e persone da coordinare.
- Scegliere l’attrezzatura giusta per le riprese, altrimenti si rischia di non ottenere un video annuncio di valore pur se di tipo economico (iPhone 7 Plus come videocamera, un registratore digitale, apparecchiatura di illuminazione).
- Attrezzature extra come un treppiede per posizionate meglio la tua videocamera, un’unità di archiviazione esterna per conservare tutte le riprese fatte, scheda di memoria, batterie.
- Registrare il video annuncio.
- Modificare ciò che si è registrato, se necessario, mediante programmi di editing video gratuiti, prestando attenzione alla velocità del dialogo, a creare interesse verso il video durante i primi 5 secondi, ad effettuare dei tagli ove vi sia bisogno.
- Scegliere la musica giusta per il video, perché essa può avere un impatto enorme sul rendimento degli annunci video.
Annunci video come farli: conclusioni
Siamo giunti alla conclusione della guida dedicati agli annunci video come farli, quindi, dopo aver effettuato tutti i passaggi che ti abbiamo appena mostrato, non ti resta che caricare il tuo video su You Tube o Facebook.
Non dimenticare che per qualsiasi altro consiglio, qualora non ti sentissi pronto a creare la tua pubblicità attraverso l’advertising video, i professionisti del settore sono pronti a darti una mano!