Se volete trovare nuovi clienti per agenzie di viaggio e cercare clientela, nell’epoca di Internet sapere come cercare clienti può aiutare i vostri affari. Ecco una piccola guida in cui vi spiegheremo con varie idee in che modo trovare nuovi clienti attraverso il web.
Internet, infatti, se utilizzato adeguatamente può essere uno smisurato bacino di ricerca clienti da cui attingere per l’acquisizione della clientela. Il web, dunque, diventa uno strumento potenziale per scoprire come cercare clienti e per aumentare gli affari.
Come trovare nuovi clienti per agenzie di viaggio e cercare clientela
Nell’era del digitale e con l’avvento delle nuove tecnologie, che permettono di attirare e acquisire clienti in modo rapido, ognuno è in grado di cercare e acquistare autonomamente qualsivoglia oggetto di cui sente la necessità sia per la vita professionale sia per il tempo libero. E se questo ragionamento vale per i prodotti materiali e ancora più valido per i servizi.
Viaggiare, spostarsi da un luogo all’altro per vacanza o per lavoro, è diventato ancora più facile nell’epoca in cui ciascuno può confezionarsi il proprio soggiorno su misura. Che si tratti di una lunga vacanza per le ferie o di rapidi spostamenti per meeting di lavoro o di semplici weekend fuori porta, organizzare e acquistare un pacchetto di viaggio con un semplice click è diventato un passatempo alla portata di tutti. Quale allora il nuovo mercato? Quali le idee innovative per trovare nuovi clienti per le tradizionali agenzie di viaggio? Quali i metodi di acquisizione della clientela da adottare?
L’acquisizione clientela tramite web. Cercare e trovare nuovi clienti di agenzie viaggio
Capire come trovare nuovi clienti per agenzie di viaggio è la chiave per continuare a lavorare in questo settore. Abbiamo accennato dell’esigenza dell’utente di informarsi autonomamente e di scegliere liberamente ciò che fa al caso suo. Di pari, passo la ricerca dei clienti da parte dell’agenzia di viaggio.
Spesso i clienti abbandonano l’idea di recarsi fisicamente nell’agenzia viaggio della città, preferendo la possibilità di fare ricerche appropriate e trovare offerte convenienti direttamente sul web. Proprio questa tendenza deve spingere le agenzie a guardare alla Rete come una preziosa risorsa per acquisire clienti piuttosto che pensare a Internet come un “concorrente sleale” che toglie i potenziali clienti dal mercato.
Lo strumento più potente, dunque, per attirare e trovare nuovi clienti per agenzie di viaggio è senz’altro il sito web. Avere un portale corrisponde ad allestire la vetrina della propria agenzia in città per cercare clienti. Meglio è organizzato il sito, maggiore è la possibilità di attirare clienti.
Ma anche in questo caso, l’insidia è dietro l’angolo. Proprio per la tendenza degli utenti di informarsi da soli, avere un sito ben strutturato non basta. Spesso, infatti, l’utente potrebbe utilizzare il vostro portale per raccogliere idee e informazioni, per vedere i pacchetti disponibili senza arrivare all’acquisto del viaggio. In questo modo non solo fallisce il vostro tentativo di ricerca clienti ma, addirittura, aumenta il rischio di diminuire il volume di affari e non acquisire clienti.
Vi ritroverete, dunque, nella spiacevole circostanza di offrire un servizio non solo ai potenziali clienti ma persino ai vostri diretti concorrenti. L’utente, infatti, che si informa sul vostro sito andrà poi a comprare da altri competitor, magari più grossi e che non hanno certo bisogno di ulteriori strategie per conquistare la clientela. In questo modo, il rischio è quello di lavorare per far guadagnare gli altri facendo sì che tutti i vostri sforzi per rimanere sul mercato risultino vani.
Ecco alcuni consigli, idee e strategie per voi dediti alla ricerca dei clienti, per costruire un sito che attiri gli internauti, migliorando l’acquisizione della clientela. Di seguito spiegheremo nel dettaglio come acquisire clienti.
Usare il Content Marketing per cercare clienti e acquisire nuova clientela
Oltre a presentare pacchetti viaggio tradizionali, per attirare e trovare nuovi clienti per agenzie di viaggio sarà utile per aumentare il traffico delle visite scrivere articoli di content marketing con qualche consiglio di viaggio. Creare contenuti di qualità significa fornire informazioni utili che soddisfano le ricerche del cliente. Non solo. Scrivere contenuti mirati permette di contraddistinguere la vostra offerta da quella della concorrenza.
Perché il cliente dovrebbe scegliere proprio voi? Cosa offrite in più rispetto agli altri? Porsi continuamente queste domande vuol dire perfezionare continuamente la propria offerta e migliorare la propria strategia di acquisizione della clientela. Arricchire il sito con informazioni aggiuntive, articoli esaustivi che aiutino il cliente a districarsi nel mare delle offerte servirà a fidelizzare gli utenti e ad acquisire credibilità. Meglio pubblicare almeno due o tre articoli a settimana: dai blog di viaggio ad articoli utili per dare consigli. Una ottima idea per cercare clienti.
Non solo articoli. Il sito ha la funzione principale di attirare il traffico in Rete. Come acquisire clienti se non offrendo loro pacchetti di viaggio? È, dunque, fondamentale pensare non solo ai pacchetti standard ma offrire anche pacchetti personalizzati, adatti a tutte le esigenze. Non tutti, infatti, hanno la possibilità di partire per le ferie per due settimane, ad esempio.
Ecco dunque che per trovare nuovi clienti bisogna pensare a soluzioni flessibili. Fondamentale per vendere i pacchetti e per l’acquisizione della clientela è avere sul sito un sistema per l’acquisto online dei pacchetti ad alta usabilità. Anche offrire degli sconti rispetto ai pacchetti degli altri concorrenti è sicuramente utile ad attirare la clientela. Meglio poi mettere bene in risalto gli sconti che intendete effettuare. Fornire all’utente una user experience soddisfacente vuol dire aumentare senza dubbio il volume degli affari.
E per migliorare la user experience, fondamentale per acquisire clienti, è senz’altro utile ricorrere ad alcuni piccoli trucchi e idee. Instaurare uno scambio continuo di notizie sui prodotti e sui servizi offerti serve a creare un reciproco rapporto di fiducia con gli utenti. E’ forse il metodo migliore per cercare clienti in maniera efficace.
Strumenti utili a questo scopo sono i social network, utilizzati per la ricerca dei clienti e per interagire con i potenziali acquirenti attraverso risposte rapide e per avere feedback immediati. Anche la chat integrata sul proprio sito consente di offrire una costante assistenza al cliente. E ancora, è fondamentale creare una versione mobile del portale, che si adatti alla consultazione su smartphone e tablet. In questo modo l’utente potrà visitare il sito in qualunque momento, acquistando ovunque ciò che gli viene offerto.
Importante è anche velocizzare un sito come vuole Google, per rimanere all’interno dei 3 secondi di caricamento come tempo medio per ogni pagina.
Un altro metodo efficace per trovare nuovi clienti per agenzie di viaggio è quello di pensare al sito come lo strumento di comunicazione per eccellenza. Oltre ai testi, la cura delle foto e della grafica si rivelerà un aiuto indispensabile per l’acquisizione della clientela. Bisogna, poi, mettere bene in evidenza i passaggi e i punti di forza dei servizi che offrite. Tutte le idee che avete sono potenzialmente buone.
SEO. Trovare nuovi clienti per agenzie viaggio posizionandosi sui motori
Per rendere efficace la ricerca clienti online è indispensabile utilizzare il SEO (Search Engine Optimization). Tutti i contenuti del sito, in questo modo, vengono indicizzati e risultano fra i primi posti all’interno dei motori di ricerca. Affidarsi ad esperti del settore per la ricerca e l’individuazione di keywords efficaci e non generiche rappresenta la strada principale per trovare nuovi clienti per agenzie di viaggio.
Le parole chiave, infatti, consentono sia di comparire per primi sulla lista dei motori di ricerca sia di funzionare come dei catalizzatori che spingono l’utente a comprare. Se usate in maniera appropriata, infatti, le keywords sono gli strumenti redditizi per eccellenza in grado di attirare sul sito non i curiosi ma clienti che comprano.
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Come acquisire clienti attraverso l’e-mail marketing
Un altro strumento importante per trovare nuovi clienti per agenzie di viaggio è senz’altro l’e-mail marketing. Per la ricerca clienti si sceglie un target di destinatari e si invia una mail commerciale che rinvia su una landing page, vale a dire una pagina web in cui l’offerta proposta dall’agenzia viaggi viene approfondita. Ovviamente perché una cosiddetta pagina di atterraggio risulti davvero efficace per aiutare a capire come cercare clienti bisogna rispettare alcuni semplici parametri.
I testi devono essere semplici, le “call to action” all’interno del corpo della mail (queste sono in genere le porzioni di testo che linkano alla landing page) devono essere mirate ed efficaci. Utile per la ricerca dei clienti è non dimenticare mai di rispettare le idee della web usability che è sinonimo di semplicità. Fate, inoltre, attenzione che il form di contatto della landing page contenga solo le informazioni necessarie per non rendere eccessivamente complicato il processo di acquisizione della clientela.
Trovare nuovi clienti per agenzie viaggio e in generale acquisire clienti, non è un lavoro troppo complicato ma presuppone uno studio accurato e la presenza di esperti che sappiano produrre dei contenuti adeguati per aumentare il numero delle visite ed essere efficaci nella ricerca clienti. Un team di esperti SEO, di giornalisti, di esperti di user experience e di grafici vi aiuterà al meglio a capire come acquisire clienti online.
Un supporto concreto e qualificato per cercare clienti che vi farà raggiungere i risultati sperati è fornito da Expoitalyadv. Grazie al servizio “sito che vende”, una squadra di esperti, competenti e preparati nel settore dei viaggi, sarà in grado di offrirvi la migliore opportunità per trovare nuovi clienti.