Se vuoi aprire o realizzare un e-commerce di abbigliamento e fashion online, devi evitare una serie di errori e azzeccare alcuni buoni comportamenti fondamentali, che da soli possono decretare il successo o il fallimento del tuo business.
Abbiamo una vasta esperienza nella realizzazione di e-commerce di abbigliamento, e qui condividiamo con te gli insegnamenti più importanti che abbiamo imparato con i nostri clienti nel corso del tempo.
Come aprire e realizzare un e-commerce di abbigliamento: la nicchia di mercato
La prima cosa da fare per realizzare un e-commerce di abbigliamento, è identificare la tua nicchia di mercato. Il primo e più importante errore che si possa fare è quello di voler vendere tutti i vestiti a tutti. Non sei una catena di abbigliamento come H&M o OVS che può permettersi di offrire tutti i vestiti a tutti i tipi di persone. Stiamo parlando di un business online, dove la verticalizzazione è fondamentale.
Per questo motivo per vendere vestiti e abbigliamento online devi assolutamente identificare con grande precisione la tua nicchia di mercato. Una nicchia di mercato potrebbe essere: “Vendo vestiti per ragazze” o “vendo vestiti eleganti per signore”. Questa potrebbe già sembrarti una risposta esaustiva… e invece non lo è assolutamente.
Siamo ancora troppo sul generico. Ci sono le ragazze che vogliono apparire fashion e che spendono tutto quello che hanno per comprare nuovi vestiti, ci sono le “secchione” che hanno dei gusti più semplici e non vogliono spendere troppo, ci sono le “casual” che comprano sulla base dei colori. Dire “ragazze”, non è fornire una risposta alla propria nicchia.
Dire “ragazze dai 15 ai 25 anni che vogliono vestiti colorati e fantasiosi per fare bella figura con le amiche” è una buona risposta. Oppure “ragazzi dai 18 ai 30 anni, intellettuali, benestanti che vogliono vestirsi con capi firmati e con materiali di alta qualità” o ancora “signore dai 50 agli 80 anni, che vogliono vestiti comodi, tendenzialmente taglie forti, con colori adatti ad una vita da mamme e massaie”. Questo significa avere in mente il prototipo del cliente.
Se hai esattamente in mente come sono i tuoi potenziali clienti, sarai automaticamente in grado di capire che prodotti vorranno.
Posizionare il marchio
Prima di procedere a realizzare un e-commerce di abbigliamento, devi posizionare il marchio. Se hai fatto un buon lavoro nell’identificazione della tua nicchia, ti verrà automatico capire quali sono i prodotti che devi vendere. Non avrai quindi un catalogo dove si trova di tutto e di più, ma delle categorie precise di prodotti per una specifica persona.
Comunque, anche se hai un catalogo preciso e ben organizzato, non basta ancora. Devi riuscire ad offrire qualche cosa che ti differenzia dalla concorrenza.
Può essere una differenza che fai a livello di prodotto, ovvero offri delle cose che gli altri non hanno. Può essere una differenza di prezzo, cioè vendi gli articoli tendenzialmente più economici. Oppure potresti offrire un supporto post vendita superiore alla concorrenza, per cui diventi un consulente di immagine più che un semplice venditore di vestiti.
Insomma, devi trovare qualche cosa che ti differenzi e devi rispondere alla seguente domanda: “Perché dovrei comprare proprio da te?” Solo quando avrai risposto in maniera convincente avrai un vantaggio competitivo che ti permetterà di avere successo nel settore.
Il catalogo e le descrizioni dei prodotti
Nel momento in cui abbiamo le idee chiare sul mercato e sul prodotto, e a livello di marketing il tuo business è partito con il piede giusto, è il momento di vendere vestiti e abbigliamento online tramite una piattaforma.
Una delle cose più importanti da capire è che la piattaforma deve sostituire una visita reale in un negozio con una commessa: la prima cosa su cui puntare sono i contenuti, i testi. Molte volte vengono inseriti solamente i testi che ci vengono passati dal listino dei fornitori. Niente di più sbagliato.
Ovviamente non è pensabile che tu realizzi a mano delle descrizioni uniche per centinaia di prodotti, ma puoi avere una ventina/trentina di articoli con delle descrizioni complete, originali, che non sono copiate da altri siti, ma che spiegano esattamente il prodotto, la sua vestibilità in termini pratici. E questo può veramente fare la differenza. E non solo a livello di vendita ma anche nel posizionamento sui motori di ricerca.
Un trucco decisivo: prova a far leggere i testi delle tue schede prodotto ad una commessa di un negozio reale, e chiedile se i clienti le farebbero delle domande sul prodotto di cui non trova risposte nella tua descrizione. Se soddisferai una commessa, soddisferai i tuoi clienti online.
Le immagini
Un altro elemento fondamentale nel realizzare un e-commerce di abbigliamento sono le foto. Sembrerebbe qualcosa di scontato, e invece ci sono decine di e-commerce di abbigliamento che non hanno la minima cura per le foto dei loro prodotti.
È fondamentale non solo presentare una foto del prodotto che si possa ingrandire per vederla nel dettaglio, ma è anche importante abbinarlo ad una modella che indossi il vestito per capire come cade sul corpo, quale sarà il risultato finale.
È assolutamente necessario investire l’adeguato tempo e denaro per tutta la parte fotografica dei propri prodotti, perché questo può fare nettamente la differenza tra una vendita finalizzata e una vendita mancata.
Ovviamente siamo nel mondo dell’abbigliamento, quindi i modelli, i colori e le taglie devono essere presenti, intercambiabili, e la foto del prodotto si deve aggiornare a seconda di quello che scelgo. Ricordiamoci ancora che nel vendere vestiti e abbigliamento online stiamo sostituendo una visita di persona, dove spesso ci si chiude nel camerino per provare più capi.
Spedizioni veloci e reso gratuito
È un must assoluto di questo settore, la spedizione e il reso. Ci troviamo di fronte ad un settore dove la velocità di spedizione e la possibilità di reso sono degli elementi imprescindibili.
Puoi scegliere diversi modelli di vendita: puoi avere un tuo magazzino che gestisci in completa autonomia, anche se rischi di avere delle giacenze, oppure puoi utilizzare il modello del DropShipping nel quale quando qualcuno ti fa un ordine, automaticamente ordini il prodotto al tuo fornitore e lo fai arrivare a casa del cliente, mettendoti sostanzialmente in mezzo e facendo da “passaordini” senza avere il peso di un magazzino.
Qualsiasi modello tu scelga per vendere vestiti e abbigliamento online, devi assolutamente offrire la consegna gratuita: chi si fa pagare la consegna viene percepito come insicuro o come troppo costoso. E la consegna deve essere velocissima: le persone, anche se hanno già ordinato da te, continuano a vedere i vestiti da altre parti, e impiegano un attimo ad annullare il tuo ordine e completare l’acquisto altrove. Entro 48 il prodotto deve arrivare.
Un altro caposaldo assoluto è il reso gratuito. Le persone tendono ad ordinare da Amazon perché sanno che alla minima esperienza negativa possono restituire senza particolari problemi. E’ inutile ingabbiare i clienti in complicate procedure di reso, perché è un atteggiamento controproducente.
Al contrario, rendi il reso facile e veloce e avrai molti più ordini e clienti fidelizzati.
Aprire un Blog di moda
Per farsi strada nel settore non basta realizzare un e-commerce di abbigliamento efficiente, perché la concorrenza è piuttosto spietata. Uno degli elementi imprescindibili per vendere vestiti e abbigliamento online è sicuramente includere al proprio e-commerce un blog dove dai dei consigli di moda in maniera costante e dove tieni informati i tuoi clienti. Puoi e devi realizzare anche post spiritosi, che non sono immediatamente legati alla vendita di un prodotto.
Il blog, inoltre, deve essere legato ai social network, in primis Instagram, il re delle immagini.
Abbinare al proprio e-commerce di abbigliamento un intero settore informativo, che veicola consigli, suggerimenti e che fa informazione nel settore è la chiave fondamentale per imporre il tuo Brand senza spendere un capitale in pubblicità su larghissima scala.
Gli esperti di ExpoItalyADV hanno realizzato nel corso degli anni decine di e commerce di abbigliamento. Se hai bisogno di uno studio del mercato per capire dove puoi vendere i tuoi prodotti, quale è la nicchia più adatta a te e come puoi ritornare nella investimento, o se hai già queste informazioni chiare e ti serve una piattaforma all’altezza delle tue esigenze, contattaci senza impegno e saremo in grado di seguire il tuo fashion business in ogni dettaglio.