I social network sono circuiti estremamente potenti e utili ai fini di visibilità e diffusione del proprio Brand. Ma è necessario ricordare che il meccanismo su cui si basano queste piattaforme è quello del passaparola, e dunque è di vitale importanza creare e gestire i propri contenuti in modo tale da invogliare il più possibile gli utenti alla condivisione con follower e contatti. Vediamo alcune strategie per aumentare le condivisioni sui Social Network
Rendete facile la condivisione – Il primo passo è sicuramente quello di rendere facile, a livello puramente tecnico, la condivisione della risorsa sui social. Uno studio della BrightEdge ha dimostrato come articoli dotati di tasti integrati per lo sharing sui social, siano stati redistribuiti 7 volte più velocemente rispetto ad altre risorse che non avevano questa possibilità.
Inseriamo dunque tasti per la condivisione almeno su Facebook, Twitter, LinkedIN e Google Plus e tutti i maggiori servizi di Social Bookmarking (OkNotizie, Diggita, Segnalo, Wikio, FaiInformazione). Se avete un CMS come WordPress o Joomla potete trovare dei plugin che si occupano di aprire una nuova pagina, collegarsi automaticamente con il sito e inserire in autonomia il titolo e il link alla notizia. In caso di siti in Html o Flash, inserite almeno il link al sito di destinazione per abbreviare il processo.
Scoprite gli interessi dei vostri follower e inserite i contenuti di conseguenza – Eseguite una breve analisi delle persone che sui diversi social media vi seguono: scoprite di cosa parlano, quali pagine/profili seguono, quali argomenti retwittano o cliccano su Like, per capire quali siano i loro interessi e scrivete dei contenuti sulla base di questo studio.
In un test eseguito per un nostro cliente che vende corsi di informatica, abbiamo scoperto che i follower di Twitter erano molto interessati all’Open Source. Quando il cliente ha cominciato a parlare di Linux, piuttosto che di periferiche hardware, ha avuto un vistoso aumento dei Like su Facebook e molte citazioni su LinkedIN.
Segmentate l’utenza e i contenuti – Una volta che avrete iniziato a creare contenuti sulla base degli interessi degli utenti, segmentate i vostri follower e offrite contenuti targettizzati per quella linea di persone. Twitter permette di creare le liste, ovvero di raggruppare una serie di utenti, con i loro conseguenti tweet, per formare un flusso di contenuti relativo ad un argomento. Anche su Facebook può essere utile aprire pagine diverse per aree di interessi diversi.
Fatto questo, offrite i vostri contenuti non a tutti, ma a chi ragionevolmente li vuole: parlate di software nella pagina Facebook o nella lista di Twitter dedicata, scrivete di Marketing nel profilo LinkedIN e non a coloro che amano il giornalismo freelance. Contenuti segmentati evitano che gli utenti ricevano risorse non interessanti che ignorino completamente.
Non usate i social solo per il Marketing – Provate ad utilizzare i social anche per missioni diverse dal Marketing. Utilizzarli per pubblicare annunci di lavoro o chiedere pareri e suggerimenti, od organizzare eventi, Facebook è perfetto per creare eventi, permette una forte redistribuzione sui social, che continua poi anche quando si postano annunci su prodotti o novità più strettamente legati alle vendite.