PageRank è un algoritmo di analisi dei link, inventato da Larry Page e utilizzato dal motore di ricerca Google, che assegna un peso numerico ad ogni elemento di un insieme di documenti ipertestuali, come il World Wide Web, con lo scopo di “misurare ” la sua importanza relativa all’interno della serie. L’algoritmo può essere applicato a qualsiasi insieme di entità con reciproche citazioni e riferimenti. Il peso numerico si assegna ad ogni elemento dato come il PageRank lo calcola.
Il nome “PageRank” è un marchio di Google, e il processo di PageRank è stato brevettato (brevetto US 6285999). Tuttavia, il brevetto viene assegnato alla Stanford University, e non a Google. Google ha diritti di licenza esclusiva sul brevetto presso la Stanford University. L’università ha ricevuto 1,8 milioni azioni di Google in cambio dell’uso del brevetto, le azioni sono state vendute nel 2005 per 336 milioni dollari.
Vuoi aumentare il tuo PageRank?
I nostri consulenti eseguiranno le seguenti operazioni:
- Controllo validità contenuti
- Controllo e monitoraggio sito e concorrenti
- Controllo validità struttura del sito e navigabilità
- Eliminazione link interrotti
- Controllo e analisi link in entrata esistenti e nuovi
- Segnalazione a Google Webmaster con richiesta riconsiderazione sito
- Evita keyword stuffing, keyword density o link farming
- Strategie per ottenere link in entrata da siti accreditati