Perché la mia campagna pay per click non funziona? La campagna pay-per-click è uno degli strumenti principe di promozione, ed è assolutamente logica.
Quando una persona ha bisogno del tuo prodotto, ti cerca e tu ti fai trovare. È normale che la campagna pay-per-click sia la prima idea per vendere un prodotto un servizio. Ma è pieno di piccole aziende che impostano una campagna pay per click da sole, o si affidano ad una piccola agenzia, e vedono che non funziona. Capire perché una campagna pay per click non funziona può fare la differenza tra rimanere a secco di clienti e invece riuscire a piazzare il proprio prodotto e lavorare.
In questa guida vedremo i principali errori che portano una campagna pay per click a non funzionare.
Caso 1. La campagna pay per click non funziona per via dell’offerta
Uno dei primi problemi è che la tua offerta non si distingue particolarmente da quella della concorrenza, quindi non c’è nessun particolare motivo per cui bisognerebbe rivolgersi a te. In gergo tecnico si dice che manchi di “vantaggio competitivo”, che è un elemento che va trovato a tutti i costi. Allo stesso tempo la tua offerta potrebbe non avere una scadenza, cioè le persone potrebbero essere portate a rimandare la decisione di contattarti ad un tempo migliore, che nel 90% dei casi equivale al mai.
Una delle prime cose da risolvere, a livello di marketing più che di semplice campagna, è avere un’offerta forte che si distingua e che non possa essere rimandata.
Manca una landing page (oppure c’è ma è fatta male)
La landing page è una pagina specifica per la campagna pubblicitaria. È vero che hai un sito, ma se porti le persone nella tua homepage oppure, nel caso di un e-commerce, addirittura nella categoria verranno sommersi da offerte, scritte e prodotti e il loro comportamento tende a confondersi.
Devi avere una pagina, in gergo landing page, dedicata solo ed esclusivamente alla campagna pubblicitaria. È una pagina in cui ogni elemento deve essere calcolato per convertire, se non ce l’hai avrai dei risultati con un dispendio di tempo ma soprattutto di soldi enormemente superiore.
Non è un elemento sul quale si deve lesinare: più la landing page converte e più i costi si abbassano nel corso del tempo.
La qualità degli annunci è bassa
Esiste un’intera scienza su come scrivere i testi degli annunci: ci sono delle parole che devono essere appositamente evitate, come per esempio la parola “problema”, che invece abbondano in annunci fatti in maniera a dir poco amatoriale. Allo stesso tempo l’annuncio deve corrispondere esattamente al tipo di keyword per cui è posizionato, perchè se c’è un dislivello fra questi elementi la campagna tende a non funzionare.
Le keyword sono troppo generiche o troppo specifiche
Le keyword sono la parte fondamentale di una campagna pay per click. Se sei posizionato per keyword troppo generiche, avrai click di persone curiose che alla fine difficilmente si convertiranno in clienti. Ti diranno che devi affidarti ad una nicchia, ma se questa ha un volume di ricerca troppo basso non arriverai mai ai risultati. Il segreto sta nell’equilibrio che si può ottenere solo con l’esperienza nel settore, e con una continua analisi dei dati.
Vuoi fare “una prova” prima di spendere
Uno degli errori fondamentali che compiono moltissimi: non essere costanti. Il ragionamento è “Io provo a fare una campagna, ci metto pochi soldi tipo €100 o €150, e se mi arriva qualche contatto e vedo che funziona allora vado avanti.”
Questo è il modo principe per perdere tempo e tutto il tuo denaro.
Le campagne pay per click non funzionano in questo modo. Le campagne pay per click funzionano esattamente come una palestra: non puoi sognarti di diventare muscoloso allenandoti 10 minuti al mese e poi quando sarai un culturista andrai avanti. Lo capisci da solo che è assurdo. In realtà devi fare la tua buona mezz’ora di allenamento giornaliero e mano mano vedrai i risultati.
Il segreto fondamentale per una campagna di successo è investire in maniera costante e dare il tempo alla campagna stessa di generare risultati. Anche perché, altro elemento importantissimo, i software che gestiscono le campagne apprendono mano mano come ottimizzare i risultati, e se continua ad interrompersi perchè non metti il budget dovranno ricominciare il lavoro puntualmente da capo.
È una delle cose più difficili da far capire ai clienti, ma nel momento in cui lo seguono i risultati arrivano.
Il click costa troppo
Il problema che accomuna tutti: il click arriva a costare troppo e tu non riesci a stare dentro nei costi. I meccanismi di pay-per-click sono basati sulle aste, ovvero più paghi e più sei in alto, e per rimanere sempre in prima posizione devi pagare sempre di più.
Non è affatto raro trovare persone che devono pagare così tanto a click, che il margine di guadagno è più basso dei costi e sono costretti a interrompersi. Questo problema, in linea generale, è di difficilissima soluzione.
Per questo abbiamo sviluppato un sistema, Mixer, che pubblica gli annunci contemporaneamente su tutte le piattaforme a pay per click a disposizione del web, e ottimizza, tramite un software proprietario, le varie aste in tempo reale, come un essere umano non potrebbe mai fare, dandoti un click qualificato a prezzo fisso.
Questo è il segreto per uscire dall’impasse causata dalle aste costantemente al rialzo.
Con la piattaforma Mixer decine di aziende sotto la nostra guida hanno ricominciato a poter gestire le campagne pay per click e a fare degli investimenti con la certezza dei risultati e rimanendo dentro costi accessibili.