Realizzare una campagna SEO per migliorare il posizionamento del proprio sito web sui motori di ricerca rappresenta sicuramente un ottimo investimento per ogni azienda che abbia a cuore la propria prosperità. Ma per mettere in piedi una campagna SEO come si deve bisogna affidarsi alle persone giuste, a professionisti che abbiano davanti agli occhi solo una cosa: i risultati. Vediamo allora come si imposta una campagna SEO che sia davvero efficace, in termini di posizionamento e quindi – indirettamente – di guadagni.
Una campagna SEO che dà risultati? Ecco come fare
“Il tempo è denaro”, recita un vecchio e famoso detto. Niente di più veritiero per le aziende che, soprattutto in tempi di crisi economica, non hanno certo denaro da spendere a vanvera. Oggi come oggi, infatti, ogni business che abbia la ferma intenzione di rimanere a galla nel mare – spesso – burrascoso degli affari deve poter contare sull’aiuto di Google e degli altri motori di ricerca.
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Ecco allora che organizzare una campagna SEO non è solo il modo più efficace per farsi “trovare” su internet, ma diventa una stringente necessità per moltiplicare le probabilità di vendere prodotti e servizi a potenziali clienti. Per impostare una campagna SEO che porti risultati concreti, occorre affidarsi a professionisti del settore. Che offrano garanzie entro tempi certi.
Campagna SEO: un consulente per ogni esigenza
Fino a tempi relativamente recenti, la maggioranza delle aziende si affidava unicamente a consulenti SEO “classici”, ossia professionisti che pianificano una campagna SEO per il proprio cliente, ma senza promettere nulla né in termini di tempo né in termini di risultato.
Questi consulenti hanno un ottimo background professionale e un ineccepibile curriculum, ma semplicemente non lavorano a performance: il cliente commissiona loro l’organizzazione di una campagna SEO, stipulando con questi professionisti un contratto che va onorato a prescindere dai risultati ottenuti. Questo metodo di lavoro è in realtà molto diffuso non solo nell’ambito del digital marketing, ma anche in altri settori e rappresenta ancora oggi una scelta popolare tra le aziende. Certo, garanzie non ce ne sono molte, se non la serietà e la professionalità dell’esperto a cui si affida la pianificazione della campagna SEO.
Ma i tempi cambiano e così anche le esigenze delle aziende. E se fino a pochi anni fa la maggioranza di queste contava solo sul curriculum del professionista chiamato ad impostare una campagna SEO, oggi il mercato richiede un impegno più mirato da parte di un consulente.
In altri termini, sta prendendo sempre più piede una nuova corrente, che vede le aziende impegnarsi – e investire – nella pianificazione di una campagna SEO se e solo se questa è in grado di portare risultati tangibili. Quali? Banalmente, un netto miglioramento del posizionamento sui principali motori di ricerca: Google, Bing, Virgilio, Ask e così via.
Trovarsi tra i primi risultati di una ricerca sul web, infatti, si traduce direttamente in un’impennata delle probabilità di fagocitare nella propria rete un numero sempre maggiore di potenziali clienti. In breve, potremmo dire che un’ottima campagna SEO equivale ad un incremento del proprio business.
Questo vale per tutte le aziende, ma soprattutto per quelle che si occupano di e-commerce, per le quali la vetrina del web rappresenta la risorsa principale del loro essere al mondo. Senza SEO non si vive, quindi, perlomeno professionalmente. Ecco perché è importante affidarsi a un consulente che sia in grado di mettersi nei panni del cliente ed interpretarne le esigenze.
Impostare una campagna SEO in base ai risultati
Pianificare una campagna SEO con l’ausilio di un consulente che lavora a risultato significa, per un’azienda, avere sempre davanti agli occhi un quadro aggiornato circa il proprio posizionamento sui motori di ricerca, in base al quale regolare anche la portata del proprio investimento.
La tendenza delle aziende, infatti, è quella di spendere per una campagna SEO solo se effettivamente si raccolgono risultati concreti. Un consulente che lavora a risultato fa esattamente questo: si accorda con il cliente per la retribuzione del lavoro svolto sulla base dei risultati che prevede di portare a casa. Per avere successo in termini di posizionamento sui motori di ricerca, tuttavia, non basta scegliere la keyword giusta attorno alla quale organizzare l’intera campagna SEO: occorre anche lavorare sull’intera struttura del sito web che si intende promuovere.
Grafica, immagini, contenuti: un vero professionista sa bene come questi elementi siano importanti per migliorare un sito web, insieme all’utilizzo delle keyword più efficaci per ottimizzarne il posizionamento sui motori di ricerca. Ecco perché è bene affidarsi a un consulente che lavora a risultato: questi, infatti, è in grado di fornire al clienti dati precisi in base ai quali l’azienda riesce a pianificare con maggiore tranquillità il proprio investimento.
Campagna SEO efficace, soldi ben spesi
Qual è la cosa più importante per ogni business? Semplice: il guadagno. Da questo punto di vista, una campagna SEO ben fatta può voler dire molto: keywords efficaci, scelte accuratamente in seguito a una minuziosa analisi dei competitors di uno stesso settore, grafica accattivante, contenuti semplici e chiari sono gli elementi giusti per migliorare un sito web e far prosperare la propria attività.
Di sicuro, un attento lavoro preliminare è il punto di partenza migliore per impostare una campagna SEO. Ma non basta. Le aziende non vogliono soltanto layout eleganti e un copywriting ineccepibile: vogliono risultati, vogliono guadagni. E questo è appunto quanto garantiscono i consulenti SEO a risultato: un buon posizionamento sui motori di ricerca, insieme a un lavoro completo sull’intera struttura di un sito web, è la carta vincente per presentarsi sul web nel migliore dei modi.
Più clic sul sito significano infatti maggiori probabilità di vendita di prodotti e servizi, ma anche più visibilità. E se un numero crescente di persone conosce la nostra azienda – e sa che funziona bene e offre ottimi prodotti – i guadagni non tardano ad arrivare.
Ecco perché impostare una campagna SEO con l’aiuto di un consulente che lavora a risultato vuol dire spendere bene i propri soldi: perché garantisce di puntare ai risultati che vuoi tu. E i risultati, per un’azienda, equivalgono nel concreto a portare a casa più soldi di quanti se n’è investiti per l’organizzazione della campagna SEO.