Per i blogger, la creazione di un sito mobile può sembrare scoraggiante. Senza il tempo, denaro, e una conoscenza di diversi linguaggi di programmazione, un sito mobile può sembrare fuori dalla portata di molti.
Mary Meeker, partner di Kleiner Perkins Caufield & Byers, ha analizzato che nelle Tendenze Internet 2012 il traffico mobile è arrivato al 10% sul totale di Internet.
Gli utenti mobili supereranno gli utenti desktop entro il 2014. Ancora, Google ha pubblicato una infografica che mostra che negli Stati Uniti, il 47% delle ricerche di informazioni su atleti olimpici o notizie sulle Olimpiadi sono state condotte su dispositivi mobili.
In altre parole, i benefici di andare sul mobile superano di gran lunga i rischi. Inoltre, con la miriade di strumenti a portata di mano, la creazione di un sito mobile ottimizzato non è così difficile come sembra.
Quindi, diamo uno sguardo al motivo per cui avete bisogno di un sito mobile ottimizzato. Poi vi mostreremo come farlo.
E, naturalmente, non dimentichiamo di guadagnare.
Perché avere un sito mobile?
Internet sta andando verso l’utilizzo mobile, e i blogger hanno bisogno di siti mobili.
I siti più gandi e conosciuti sono già ottimizzati per l’utente mobile, e c’è un ottimo motivo per cui lo hanno fatto. Spesso si legge prima di andare a dormire, si guarda che tempo farà o l’ultima news. Quando siamo sui mezzi, sul treno o in macchina. Insomma il mobile, ormai è integrato completamente con i social network è un must per i siti moderni. Non essere disponibili per un sistema mobile vuol dire perdere molte possibilità di avere utenti o clienti.
Come fare un sito ottimizzato per il mobile
Ci sono diversi metodi che si possono utilizzare per creare un sito mobile. Chiunque abbia un blog sulla piattaforma Blogger è più avvantaggiato poichè vengono automaticamente impostati con una versione mobile. Se si utilizza WordPress, il metodo più semplice è quello di utilizzare un plugin per WordPress.
Ci sono moltissimi plugin con diverse ottimizzazioni e possibilità, qui ne indico una che ho provato personalmente ed è impostato anche qui su Expoitalyadv.it WordPress Mobile Pack e il bello è che da spiegare c’è veramente poco. Basta scaricarlo, attivarlo e già funziona. Se arrivate sul vostro sito con uno smartphone o altro device mobile lo vedrete perfettamente. Potete poi andando nei settaggi del plugin scegliere varie opzioni per personalizzare il vosto sito mobile.
Non dimentichiamo di guadagnare
Per ogni blogger che usa AdSense, sarà abbastanza facile mantenere la versione mobile del tuo sito adatta per guadagnare. E se non lo fai già, è possibile utilizzare AdMob, un altro servizio di pubblicità di Google progettato appositamente per i dispositivi mobili, per servire banner mobili per il tuo sito mobile.
Attenzione ad alcuni problemi comuni con la pubblicità sui siti mobili
Siti costruiti con Flash sono stati molto penalizzati specialmente da Apple in favore di HTML5 e javascript. Molti annunci, per non parlare di interi siti mobili, sono costruiti con Flash. Così, con un supporto limitato su dispositivi Android, e nessuna possibilità su dispositivi Apple, gli annunci Flash sono assolutamente da non usare su cellulare.
Visualizzazione della dimensione annuncio.
L’area dello schermo dei dispositivi mobili è molto più piccola rispetto ai desktop, le dimensioni dell’annuncio non vanno bene sul cellulare.
Dimensione del file.
Le velocità con cui è possibile scaricare i dati su un dispositivo mobile non hanno ancora raggiunto quelle di un desktop. Questo significa che è necessario essere consapevoli del tempo di caricamento per i tuoi annunci. File di grandi dimensioni può essere fastidioso e può anche forzare gli altri contenuti ad essere caricati più lentamente. Quando i siti sono lenti da caricare, le persone abbandonano il sito e vanno altrove e tu perdi contatti.
Pensare al web oggi vuol dire pensare ad una comunicazione sempre più variegata e sicuramente imprescindibile dal mobile, di qualunque tipo si tratti, da Ipad a smartphone o altri dispositivi. Non si può rimanere indietro.