SIGN IN YOUR ACCOUNT TO HAVE ACCESS TO DIFFERENT FEATURES

CREATE AN ACCOUNT FORGOT YOUR PASSWORD?

FORGOT YOUR DETAILS?

AAH, WAIT, I REMEMBER NOW!

CREATE ACCOUNT

ALREADY HAVE AN ACCOUNT?
CHIAMACI SUBITO! 06 87807295
  • SIGN UP
  • LOGIN

ExpoItalyAdv

ExpoItalyAdv

Sviluppo siti SEO&GPT - Campagne ADV

Tel: 06/87807295
Email: info@expoitalyadv.it

ExpoItalyADV, Gruppo Trizio
ROMA - Via del Tritone, 132
GENOVA - Palazzo Lambruschini

Open in Google Maps
  • Sviluppo siti
  • SEO
  • SEO ChatGPT
  • Campagne ADV
  • Chi siamo
    • Storia dell’azienda
    • Il nostro team
  • Contatti
Chiedi informazioni
  • Home
  • Blog
  • News
  • Come ottimizzare i messaggi in Facebook. Primo passo il contenuto
16 Luglio 2025

Come ottimizzare i messaggi in Facebook. Primo passo il contenuto

Redazione
giovedì, 19 Luglio 2012 / Published in News, Social Media

Come ottimizzare i messaggi in Facebook. Primo passo il contenuto

Si discute spesso sul fatto che ci sono molte cose che potete fare per aumentare i livelli di coinvolgimento della tua attività su Facebook. La frequenza, le dimensioni e i tempi di pubblicazione dei post, tutte cose che cambiano come le persone rispondono ai messaggi.

Tuttavia l’aspetto più critico di un post è sicuramente quello che dice realmente.

Fate solo auto-promozione?

Richiedi palesemente il Mi piace o un commento senza “assillare” i tuoi fan?

Ogni marchio, prodotto e target è diverso, e ogni messaggio va perfezionato con il  tipo di contenuto adatto. Questo è un processo unico per ciascun marchio. Tuttavia uno studio  ha analizzato il contenuto del messaggio di tutti i post di 100 brand tra i più impegnati  su Facebook, alla ricerca di modelli che potrebbero essere ampiamente applicabili a tutti.

Il modo migliore per convincere la gente a commentare è quello di chiedere loro di farlo, se vuoi un commento dei tuoi fans chiedilo chiaramente in modo esplicito. Ma cosa? Devi dare un impulso a definire un qualcosa, di riempire uno spazio vuoto, cioè devi chiedere di completare qualcosa che possa scatenare la voglia di aiutare (o criticare).

Sorprendentemente, i messaggi che erano in realtà domande hanno ottenuto risultati peggiori rispetto alla media, perché, nonostante si avessero poi più commenti, la gente non era disposta a dare il proprio Mi piace ad una domanda.

Come sempre, abbiamo bisogno di ribadire che si tratta di risultati aggregati in molti brand diversi. Ci sono molte variazioni tra le diverse marche, ed è estremamente importante considerare ogni situazione specifica e analizzare ogni aspetto del proprio pubblico.

Ecco alcune regole generali per contribuire a creare il mix perfetto di messaggistica:

Visualizzare il contenuto Facebook come un programma integrato, che introduca varietà
Se si desidera un’azione, spesso chiedendo  direttamente è il modo migliore per averlo
Le domande incoraggiano a dare una risposta tramite commento, ma in realtà riduce la possibilità di condivisione
Indicare il proprio nome se si scrive da una pagina azienda  può essere un modo positivo e diretto di arrivare al lettore.

Chiaramente cono solo indicazioni generiche, ognuno poi deve cercare di sentire cos’è meglio per i propri fans, senza copiare questo o quel brand.

What you can read next

Content marketing
Come potenziare la tua strategia SEO e Content Marketing
Usare Twitter per avere nuovi clienti. Quattro esempi
Usare Twitter per avere nuovi clienti. Quattro esempi
Reputazione on line, serve tenerla sotto controllo?
Reputazione on line, serve tenerla sotto controllo?

Newsletter su Advertising e Marketing

Ultimi articoli

  • Massimo Cillerai: riconoscere un venditore di successo nell’azienda B2B

  • Nicola Armonium Termini IMerese

    Nicola Armonium spiega. Ecco l’altra storia del denaro

  • Giuseppe Ajroldi

    Giuseppe Ajroldi. Carriera e biografia

  • Come rilanciare la tua azienda post Covid

  • Mercurius social network

    Avere successo sui social è inutile

ULTIMI ARTICOLI DAL BLOG

  • Massimo Cillerai: riconoscere un venditore di successo nell’azienda B2B

  • Nicola Armonium Termini IMerese

    Nicola Armonium spiega. Ecco l’altra storia del denaro

PAGINE UTILI

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
  • Cookie Policy GDPR
  • Note Legali
  • Blog

CONTATTACI SUBITO!

Centralino: 06-87807295
Email: info@expoitalyadv.it

ExpoItalyADV
ROMA - Via del Tritone, 132
GENOVA - Palazzo Lambruschini, Torre A

ExpoItalyAdv

© 2025. Tutti i Diritti Riservati. ExpoItalyADV di Roberto Vittorio Zampieri - P.IVA: 16329601005

TOP