La SEO e il Content Marketing vanno di pari passo. E’ un concetto che dovrebbe essere noto a tutti gli esperti del settore: non può esistere una SEO senza il contenuto e ogni strategia di content marketing di successo ha bisogno di una costante ottimizzazione SEO.
Che cosa rende il Content marketing e la SEO così popolari al giorno d’oggi?
La risposta è che entrambi questi approcci hanno una alta efficienza e bassi costi per la generazione di nuovi contatti.
Ad esempio, il content marketing costa fino al 41% in meno per lead rispetto a una classica campagna pay per Click e oltre il 90% degli acquirenti di servizi B2B ha preso una importante decisione sui suoi acquisti attraverso del contenuto on-line.
Vuoi un progetto Seo per vendere? Chiedi senza impegno
CONTATTACI
Per questo, ogni azienda dovrebbe assicurarsi di investire abbastanza risorse per sviluppare una strategia di comunicazione adeguata ai suoi obiettivi. Per aiutarti a partire, ecco 5 metodi per aumentare il traffico organico del tuo sito attraverso il corretto binomio di SEO e content marketing.
Crea del contenuto ad alto valore
Il tuo pubblico determina il tuo successo nel posizionamento sui motori di ricerca. Per cui è di fondamentale importanza offrirgli del contenuto che abbia un reale valore: articoli superficiali, che non comunicano niente di realmente importante, si traducono in zero interesse per il tuo pubblico e un basso posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.
C’è un proverbio che dice: “Il posto più sicuro per nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google“. Questo motto nasce da esperienze reali, perché la stragrande maggioranza di noi molto raramente supera la seconda pagina quando cerca rapidamente un’informazione.
I contenuti di qualità, agli occhi dei motori di ricerca, sono tendenzialmente quelli piuttosto lunghi, con una grande precisione nel descrivere le informazioni e solidi riferimenti a fonti attendibili.
Per creare del contenuto di qualità devi approfondire l’argomento: questo significa creare contenuti e articoli dettagliati. Assicurati di eseguire delle ricerche appropriate ed includere dei riferimenti a siti con alta autorità. Ricordati di controllare la veridicità di tutte le affermazioni che inserisci nei tuoi articoli oltre ad allegare dei dati che siano rilevanti.
Vuoi un progetto Seo per vendere? Chiedi senza impegno
CONTATTACI
Cerca di creare dei contenuti originali ed evita di ripetere quello che già si trova on-line. Il tuo obiettivo è fornire una soluzione diversa per un problema. Se la stessa risposta è già stata pubblicata da qualche altra parte, farai molta fatica a superare la concorrenza degli altri siti.
Presta attenzione a tutti gli aspetti della SEO
Oltre a creare del contenuto di qualità, con le giuste keyword e link in entrata, devi impiegare una parte del tuo tempo negli aspetti tecnici di una pagina SEO come i metadata, i tag e tutte quelle opzioni che aumentano la possibilità di essere letti dai motori di ricerca.
Vuoi un progetto Seo per vendere? Chiedi senza impegno
CONTATTACI
La base del lavoro SEO, sia on-page che off-page, è quella di rendere il tuo sito web attraente sia per i motori di ricerca sia per gli utenti, nello stesso momento.
Ad esempio, quando stai scrivendo le meta description di un articolo, devi aiutare sia i motori di ricerca, sia gli utenti, a capire rapidamente di cosa parli. Questo si tradurrà non solo in un aumento dei click verso il tuo sito, ma anche in un aumento del Trust di quel risultato agli occhi del motore di ricerca.
Dai un’occhiata anche al titolo e ai titoletti all’interno del contenuto. Il tuo obiettivo è ottimizzare tutti gli elementi possibili a favore dei motori di ricerca.
Un altro trucco: anche l’URL di ricerca può essere ottimizzato. Cerca di creare URL semplificati alle sole keyword che ti interessano, in modo tale che i motori di ricerca riescano a comprendere rapidamente le keyword importanti e siano in grado di categorizzare le differenti sezioni del tuo sito.
Utilizza sempre keyword che siano naturalmente distribuite nel testo ed evita di generare stringhe di parole chiave automatiche.
Tieni conto che due processi importanti per i motori di ricerca sono il crawling e l’indicizzazione. Nonostante molte volte siano utilizzati uno come sinonimo dell’altro, in realtà si tratta di concetti separati.
Il crawling è il processo per cui i bot di Google analizzano il codice e il contenuto della tua pagina web, mentre l’indicizzazione significa che la tua pagina viene considerata adatta per apparire nei risultati dei motori in corrispondenza di determinate ricerche.
Sperimenta con il contenuto
Se da un lato i metatag influiscono sul comportamento del motore di ricerca quando esegue il crawling e l’indicizzazione, arrivare ai primi risultati di Google nel 2020 richiede molto più che la semplice ottimizzazione del contenuto. La chiave per emergere sta nel comunicare con più canali.
I blog sono delle piattaforme ideali per l’approfondimento e ti permettono di affermarti come un esperto nella tua nicchia e aumentare il tuo traffico organico in tempi relativamente brevi.
Vuoi un progetto Seo per vendere? Chiedi senza impegno
CONTATTACI
Ma questo non significa che non puoi ottenere vantaggi da una strategia multicanale che comprenda anche l’utilizzo di audio e video o infografiche. La scelta dei canali dipende ovviamente dalle preferenze del tuo mercato: uno studio della Hubspot eseguito nel 2018, ha confermato che il 54% dei consumatori preferisce vedere un video rispetto che leggere un articolo.
E quando si tratta di immagini, le foto originali e le infografiche hanno sempre le performance migliori. Le persone tendono infatti a condividere un’infografica 3 volte più spesso rispetto a qualsiasi altro tipo di contenuto.
Ora che l’accesso ad internet tramite smartphone ha ampiamente sorpassato la modalità desktop, il contenuto va diversificato molto di più rispetto al passato.
Ora è necessario diversificare attraverso post, podcast e anche webinar: in altre parole, il tuo contenuto deve essere dinamico e deve adattarsi ai vari canali, rispondendo alle esigenze del tuo pubblico nello specifico canale in cui si trovano.
Puoi anche riproporre lo stesso contenuto con piccoli aggiustamenti attraverso canali differenti: questo ti permetterà di sfruttare al meglio tutte le potenzialità del content marketing.
Affina continuamente le tue keyword e sfrutta i backlink
Anche se hai già dimestichezza con la ricerca di parole chiave importanti, nella SEO c’è sempre spazio per dei miglioramenti. Hai creato una keyword strategy per il tuo contenuto, ma puoi fare molto di più.
Puoi analizzare il tuo pubblico dividendolo in segmenti e creare delle keyword targettizzate per ognuno di questi. Inizia a raccogliere informazioni sui tuoi utenti, come per esempio gli interessi e il comportamento online, e utilizza questi dati per dividere il tuo pubblico in sezioni, e per ogni sezione inizia a individuare delle keyword sempre più utili e mirate.
Vuoi un progetto Seo per vendere? Chiedi senza impegno
CONTATTACI
Un esempio molto banale: se hai un sito di dolci e sei posizionato per “Dolci online”, puoi analizzare più dettagliatamente il tuo pubblico e scoprire che una parte dei tuoi utenti cerca torte dietetiche, mentre l’altro ama i biscotti per battesimi e cerimonie. Va da sè che le prossime parole su cui lavorerai saranno “torte dietetiche vendita online” piuttosto che “biscotti per battesimo”.
E i backlink? Sembra ormai caduto in disuso, ma l’utilizzo dei backlink non è completamente tramontato.
Una SEO efficiente ha ancora bisogno di backlink in entrata di qualità. Una buona tecnica per ottenerli è quella di creare delle infografiche da distribuire gratuitamente ai giornali e ai blog. Questi permettono di visualizzare i dati statistici in maniera più semplice e nella stragrande maggioranza dei casi i giornali saranno contenti di indicare il link dell’autore dell’infografica.
In questo modo potrai ottenere collegamenti in entrata al tuo sito, ai tuoi social media o alla pagina di iscrizione alla tua newsletter.
Cerca di essere concreto e autentico
Nei tempi passati, la SEO si proponeva di restituire gli esatti risultati per le keyword digitate dall’utente, ovvero le pagine che corrispondevano quanto più esattamente alla parola cercata.
Ma ora l’approccio dei motori di ricerca è notevolmente cambiato. A fronte di una domanda, vengono presentati sia i risultati che rispondono alla richiesta, sia i contenuti, le discussioni e le informazioni correlate all’intero argomento.
Questo significa che per una strategia di lungo termine il contenuto deve essere unico, autentico, concreto e facile da capire, tutto nello stesso momento. Questo approccio ovviamente non ha eliminato il bisogno di identificare delle buone keyword ma ora l’importante è sviluppare un discorso completo, che coinvolga anche i piccoli argomenti laterali e collegati ad un concetto.
Tieni conto che gli utenti, ormai, hanno delle alte aspettative quando svolgono le ricerche on-line E ti daranno il loro click solo a fronte di un contenuto di elevato valore che rappresenta delle esperienze reali: non sottovalutare le capacità di giudizio del tuo mercato. Devi guadagnare rispetto e fiducia con l’onestà. Devi comprendere il comportamento dei tuoi utenti e soddisfare i loro bisogni concretamente.
Come si fa a produrre un contenuto autentico? significa creare dei testi che rappresentino fatti reali e che siano in linea con le promesse del tuo Brand.
Devi comunicare in maniera trasparente, rivelando anche momenti di incertezza o di errore. Questo potrebbe a prima impressione renderti vulnerabile, ma rimanere aperti nella comunicazione del tuo Brand non significa essere deboli, al contrario.
I consumatori apprezzano moltissimo un approccio onesto, specie quando condividi del contenuto importante. Considera anche l’idea di sfruttare lo User Generated Content, ovvero il contenuto creato dagli utenti stessi.
E’ la forma più autentica di informazioni che internet sia in grado di offrire. Ad esempio, le recensioni sono un ottimo esempio di contenuto creato dagli utenti con una alta efficacia.
Segui una strategia globale
La cosa in assoluto più importante, che può determinare il successo o il fallimento della tua strategia, è quella di saper gestire tutti questi elementi nel loro complesso.
Investire in uno di questi trucchi e non considerare gli altri, vanifica o limita fortemente i risultati. Per questo è necessario avere una ampia visione di insieme, una solida esperienza e saper armonizzare il lavoro allineandolo alle aspettative del proprio mercato.
Vuoi un progetto Seo per vendere? Chiedi senza impegno
CONTATTACI