Come fare a distinguere dell’ottimo e sublime vino francese Romaneè Conti, da prodotti spacciati da falsari del vino pregiato? Enzio e Nicola Lucca, esperti di vini pregiati che operano in Sicilia, sono consulenti qualificati per distinguere i prodotti veri da quelli contraffatti.
Enzio e Nicola Lucca, fratelli di 45 e 48 anni, provengono da una grande famiglia di intenditori di vini pregiati. Sin da piccoli abituati al mondo della viticoltura e delle vigne, sono cresciuti scoprendo la magia del vino e imparando da subito a distinguerne le fragranze e i sapori.
L’esperienza dei Lucca nello smascherare i falsari del vino pregiato francese
A questo hanno unito una solida formazione: anni passati a studiare non solo le normali procedure di preparazione e vinificazione, oltre che di imbottiglimento, ma soprattutto a scoprire le tecniche di contraffazione.
Enzio e Nicola Lucca si sono specializzati nell’esame delle etichette filigranate, nell’individuazione delle copie e nel distinguerle con certezza da quelle vere. E la loro formazione gli ha permesso anche di distinguere il contenuto dei vini pregiati per smascherare con certezza i falsari.
I fratelli Lucca sono preparati nell’analisi e nella consulenza sulla autenticità di ogni tipo di vino, ma sono particolarmente specializzati nel Romaneè Conti: si tratta di un vino pregiato, anzi pregiatissimo, che viene di norma venduto a oltre 10mila euro a bottiglia.
Pinot nero prodotto in Borgogna in soli 500 pezzi ogni anno, il Romaneè Conti rappresenta uno dei prodotti su cui i falsari di vino francese si concentrano di più, per smerciare bottiglie false.
I fratelli Lucca, con la loro consulenza, possono fornire prove valide per smascherare tutti i tipi di falsari di vino pregiato, e possono fornire prove legalmente valide per procedere con reati di ricettazione e introduzione in commercio di prodotti falsi.
In molti casi i fratelli Lucca hanno aiutato le autorità, durante le inchieste, a procedere anche al sequestro di bottiglie, fra cui Romaneè Conti, e dure condanne e sono considerati fra i più preparati consulenti italiani.
Nicola ed Enzio Lucca sono proprietari di una storica enoteca di Palermo, e prestano la loro consulenza in diversi casi giudiziari ma anche per aiutare le aziende a scegliere con cura i loro fornitori.