Durante la navigazione in qualsiasi sito web, hai mai pensato sul “dove andare al prossimo passo” o “cosa fare dopo”?. Se sì, significa che il sito ha una call to action povera e porta il visitatore a lasciare la pagina web immediatamente.
Un invito all’azione è il simbolo, la direzione o il testo che racconta al visitatore cosa fare o dove andare dalla pagina di destinazione. Esempio Clicca qui per scaricare prova gratuita, oppure chiama allo 8008529 per informazioni, o ancora, Iscriviti per ottenere un preventivo gratuito.
Dal punto di vista del visitatore deve essere chiaro e visibile dove bisogna cliccare sulla pagina web su cui sono arrivati. Se il visitatore vuole tempo per capire dove andare o cosa fare dopo, sarà molto probabilmente frustrato e lascerà il tuo sito immediatamente.
Un chiaro invito all’azione aiuta l’utente a capire come possa acquistare il prodotto, l’assunzione del servizio o diventare un membro del sito. Se i visitatori trovano il vostro invito facile hanno più probabilità di efettuare richieste di preventivo per un servizio o l’acquisto dei vostri prodotti.
Considerate i seguenti punti prima di decidere la call to action della pagina di destinazione:
1. Mantenete un obiettivo primario
Prima di iniziare a progettare la vostra pagina di destinazione, definite l’obiettivo della pagina di destinazione per primo. E concentratevi su questo obiettivo nella progettazione. Inoltre, mantenete un solo obiettivo per ogni pagina di destinazione per evitare distrazioni.
2. Utilizzare bene le richieste di azione
Mentre si progetta l’invito all’azione, utilizza sempre la tecnica, istruttivo direttiva, che crea un senso di urgenza. Ad esempio: Chiamaci, Compra, Iscriviti gratis, sconto del 20%. Clicca qui per scaricare ecc
3. Non troppo affollata
Non usare troppe parole nel vostro invito all’azione, perché potrebbero confondere il visitatore e chiedere più tempo per leggere e capire. A volte questo porta il visitatore a lasciare la pagina.
4. Farlo risaltare
Il design che invita all’azione deve essere in modo tale che si distingua dal resto del design e con una dimensione che sarà abbastanza grande da farsi notare.
5. Posizione
Inserire il vostro invito ad agire in una posizione in cui si nota facilmente perché i visitatori non legge una pagina web per intero, ma la scansione e si ferma dove si trova la call to action. In generale, gli esperti consigliano di utilizzarlo nell’intestazione o nel bel mezzo del sito verso destra.