Instagram stickers come usarli? Ti piacerebbe guidare al successo i tuoi post su Instagram con gli adesivi? Ecco finalmente la guida che ti spiega tutto!
Pensa che ci sono oltre 250 milioni di persone che ogni giorno utilizzano Instagram Stories per mettere in risalto la propria attività e farla conoscere in modo semplice e rapido.
Ma restano pur sempre una gran quantità di storie, che ad un certo punto rischiano di diventare davvero opprimenti! Allora quale è il modo migliore per far risaltare la tua attività?
Gli adesivi di Instagram rappresentano il modo più facile per aggiungere stile e personalità alle tue storie.
Hai idea di quante cose potresti fare con essi? Dai un’occhiata:
- Fare domande al tuo pubblico
- Creare sondaggi
- Aggiungere GIF ad una foto normale ed includere dati importanti come posizione e temperatura
- Includere un emoji per rendere il tuo post più accattivante.
Ti sembrano sufficienti per voler andare fino in fondo e capire meglio come usare gli Instagram Stickers?
Allora prosegui la lettura…perché siamo solo all’inizio!
Instagram stickers come usarli: tanti modi differenti di aggiungerli alla propria storia
Iniziamo a dare un’occhiata ai diversi modi in cui è possibile utilizzare gli adesivi, a partire già dalla tua prossima storia su Instagram.
- Apri l’App di Instagram e clicca sull’icona della videocamera posta in alto a sinistra. Questa azione permetterà di aprire la tua storia
- Scatta una foto oppure caricane una e poi clicca sulla faccina sorridente che si trova in alto a destra. Sarà proprio questa la tua icona Adesivi
- Arrivato a questo punto troverai la tua lista completa di adesivi. Puoi scegliere di scorrerli oppure cercarne uno nella casella di ricerca che trovi in alto
- Per creare un sondaggio, basta cliccare sull’adesivo “sondaggio” e poi digitare la domanda. Trascina per poter riposizionare lo stesso adesivo sull’immagine
- Per aggiungere una GIF alla tua immagine, fai clic sull’icona GIF e poi scorrile tutte finchè non trovi quella giusta per te oppure cercala mediante la casella di ricerca
- Non c’è modo migliore per scoprire gli adesivi, iniziando a sperimentare. Per questo ti consigliamo di provare a cliccare su stickers diversi, in modo da decidere quale possa essere più adatto a te.
- Quando sei finalmente soddisfatto dell’adesivo scelto, clicca su “la tua storia” in basso a sinistra per aggiungere il tuo personale post. Attenzione, però, a non utilizzare troppi adesivi!
Visto come è semplice? Gli adesivi sono lo strumento più efficace e facile da utilizzare per garantire che le tue storie siano divertenti, accattivanti ed originali.
Ma non è finita, perché oltre agli Instagram stickers come usarli, hai la possibilità di apprendere in che modo creare una storia su Instagram da professionista.
Instagram stickers come usarli e come creare storie su Instagram, da professionista
È giunto il momento di andare oltre le semplici basi di utilizzo di Instagram, non credi? Soprattutto se intendi utilizzare questa piattaforma come professionista.
Negli ultimi anni Instagram si è evoluto tantissimo!
Se prima era luogo di selfie e foto da postare di ogni genere, nel 2018 essa è tanto una piattaforma di marketing per le aziende, quanto un social network per oltre 800 milioni di persone.
Pensa che lo scorso anno, essa ha rilasciato decine di nuove funzionalità dedicate proprio alle imprese.
Mentre le attività commerciali sono intente a concentrarsi soprattutto su una maggiore consapevolezza del proprio brand, Instagram si sta man mano trasformando in un canale di vendita completo.
Sono aumentate le aziende presenti che si concentrano sulla pubblicità, sull’influencer marketing, sulla promozione dei prodotti e tanto altro ancora.
Indipendentemente dal settore in cui si lavora, ciò che paga è la presenza su Instagram!
Per capire effettivamente quali sono le potenzialità della piattaforma, devi conoscerla in tutto e per tutto.
Attualmente sono presenti le ultime funzionalità e strategie in cui vale la pena investire.
Come usare gli Instagram stickers e sfruttare la piattaforma per il proprio business
Abbiamo iniziato questa guida, spiegando quali siano le potenzialità degli Instagram stickers e come usarli, proseguendo col capire in che modo creare storie da vero professionista.
Ora è giunto il momento di entrare nel vivo e scoprire quali sono le effettive potenzialità di tale piattaforma.
Attualmente Instagram rappresenta il mezzo attraverso cui gli utenti raccontano i propri scorci di vita…cosa fanno, quali sono i piatti preferiti, i loro hobbies, etc., che condividono con gli altri.
Magari, se già utilizzi questo social, hai già fatto caso che le storie vengono pubblicate separatamente dalle immagini e dai video presenti nella galleria del tuo profilo.
Pur sapendo in che modo poter condividere questi ultimi con gli altri, ti diremo che all’interno dell’app vi sono degli strumenti nascosti.
Essi consentono di rendere le foto ed i video che aggiungi ai tuoi post più creativi e coinvolgenti.
Il nostro intento è quello di insegnarti in che modo condividere storie su Instagram e come fare per renderle interessanti ed accattivanti.
Ti spiegheremo:
- Come condividere storie sulla piattaforma e raggiungere il primo posto
- Come pubblicare i tuoi post
- Come rendere le storie avvincenti.
Iniziamo…
Come funzionano le storie su Instagram
Ti farà piacere sapere che le storie postate su Instagram possono portare un grande valore, che siano esse condivise attraverso un marchio aziendale che dal tuo profilo personale.
Sono tanti i marchi che hanno assaporato il successo, pubblicando i contenuti su questa piattaforma.
In tanti hanno iniziato ad affollarsi su questo social per pubblicate post divertenti, in grado di dare voce e personalità al marchio.
A ciò si aggiunge che le storie di Instagram costituiscono un ottimo input per alimentare la massiccia crescita di Instagram Direct.
Si tratta di un servizio di messaggistica privata tra gli utenti presenti all’interno dell’App.
Pensa che essa è divenuta una delle applicazioni di messaggistica più popolari al mondo e viene utilizzata da quasi 400 milioni di utenti.
La notizia ancora più impressionante è che uno su cinque contenuti postati su Instagram da un’azienda riceve una risposta diretta, consentendo ad essa di connettersi con il proprio pubblico e conoscerlo meglio.
Ma come si fa a condividere una storia su Instagram? Ecco i passaggi salienti:
- Apri il Social e clicca sull’icona della fotocamera posta nella parte alta a sinistra
- Condividi una foto oppure un video che è già presente nella galleria
- Oppure scegli un obiettivo per catturare una foto oppure un video all’interno dell’app (ci sono varie opzioni tra cui scegliere)
- Dopo aver modificato la foto o il video, clicca su “la tua storia” o su “Avanti” per condividerli insieme al tuo post e ad altri amici nello stesso tempo.
Hai appena imparato le basi per creare una storia…ora vediamo come fare a renderle di alta qualità.
Instagram Stickers come usarli per creare storie di qualità elevata e tanto altro
Ricordi che all’inizio dei questa guida avevamo parlato degli Instagram Stickers e come usarli? Bene, adesso scopriamo meglio come usarli per dare vita a contenuti qualitativi.
Una volta che hai catturato un video oppure una foto eccezionale, devi dargli un pò di brio con l’aiuto degli adesivi presenti sulla piattaforma.
L’uso degli adesivi
Abbiamo già visto in precedenza quali sono i passaggi da compiere per trovarli e scegliere quello più idoneo alla tua storia.
Una volta identificato quello che ti serve, puoi anche cambiarne la dimensione oppure toccarlo e trascinarlo intorno al fotogramma per cambiarne la posizione.
Non dimenticare di controllare giornalmente tutti gli adesivi disponibili, perché ve ne sono sempre di nuovi ed originali.
Successivamente aggiungi la posizione, gli hashtag, i sondaggi e gli adesivi per selfie.
Anzi, ti consigliamo pure di aumentare il coinvolgimento delle tue storie su Instagram, aprendolo anche ad altre persone che fanno la tua stessa attività.
Nel momento in cui apri la sezione dedicata agli stickers, troverai vari pulsanti che ti consentono di personalizzare al meglio i tuoi contenuti:
- Adesivi di posizione: sono quelli di tipo geografico che ti permettono di mostrare dove ti trovi
- Adesivi hashtag
- Adesivi per sondaggi
- Adesivi per selfie.
Registrare un video su Instagram a mani libere
Se sei una persona che ama registrare tanti video su Instagram, saprai benissimo in che modo bisogna procedere.
Devi tenere premuto il pulsante di registrazione con il dito per tutto il tempo che necessario a registrare.
Ma sapevi già che proprio questi video possono essere registrati a mani libere?
Vi è un’apposita funzione, che puoi trovare nell’elenco delle opzioni presenti nella sezione dedicata alla telecamera del tuo cellulare.
Grazie ad essa, ti basterà toccare il pulsante di registrazione una volta per avviare il video ed una seconda volta per fermarlo.
Come far condividere le proprie storie agli amici
Per riuscire a coinvolgere un maggior numero di persone attraverso i tuoi post, puoi consentire loro di condividerli come messaggi diretti.
È sufficiente andare sul profilo, toccare l’icona impostazioni e poi la voce “impostazioni storia”.
Poi attiva “consenti condivisione” e permetti ai tuoi spettatori di condividere i tuoi contenuti con i loro amici, in modo da aumentare il pubblico che ti segue.
Utilizzo della penna
Nell’app è presente anche un’altra funzione contraddistinta dall’icona della penna, per mezzo della quale puoi aggiungere abbellimenti, simboli oppure maggiore testo alla tua storia.
L’icona si trova nell’angolo in alto a destra dello schermo, su cui cliccare dopo aver catturato una foto oppure un video, poi apri le opzioni.
In tal modo è possibile regolare lo spessore dei caratteri o anche il colore con cui stai scrivendo, oppure utilizzare l’evidenziatore per dare più importanza alle parole.
Altre opzioni da utilizzare
Ci sono ancora tante opzioni da poter utilizzare per ravvivare un contenuto e renderlo maggiormente accattivante:
- Aggiungere un colore di sfondo
- Menzionare un altro account di Instagram nella propria storia
- Rendere il testo più divertente
- Osservare chi ha visto la tua storia su Instagram
- Centrare contenuto ed adesivi
- Aggiungere musica ad una storia
- Caricare le tue storie su Instagram dalla fotocamera del cellulare.
Ora, finalmente sai come utilizzare al meglio questo Social anche da professionista ed in che modo sfruttare le sue potenzialità.
Sugli Instagram stickers e come usarli, non hai più nulla da scoprire!