Le aziende sono spesso a caccia di più “mi piace” per la loro pagine di Facebook, nella speranza di ottenere maggiori sostenitori del marchio e appassionati del media. Tuttavia solo il 42% degli utenti di Facebook pensano come il marketing e le aziende dovrebbero interpretare un “mi piace” in altro modo. Questi dati provengono da uno studio del giugno 2011 da ExactTarget, “Gli abbonati, fan e seguaci pensano che il significato di “Mi piace”, per il 25% degli utenti di Facebook sia diverso da come le aziende interpretano “l’apprezzamento”, l’utente non lo fa per dire che è un fan o sostenitore dell’azienda.
Degli utenti di Facebook si hanno alcune nozioni preconcette su cosa aspettarsi quando si ottiene un “Mi piace” ad una società sul sito, e tra coloro che non diventano fan del marchio, molti sono negativi rispetto al brand. Più della metà degli utenti però si aspettano di essere bombardati da messaggi o annunci (54%), mentre il 45% non vuole dare alle imprese l’accesso alle informazioni del proprio profilo e il 31% non vuole inviare il contenuto di un’azienda in newsfeed amici ‘. Queste possibilità hanno impedito agli utenti di effettuare apprezzamenti ad un marchio sul famoso social networking.