REGISTRA IL TUO ACCOUNT PER AVERE ACCESSO A DIVERSE FUNZIONI

CREA UN ACCOUNT PASSWORD DIMENTICATA?

DETTAGLI DIMENTICATI?

AHH, ASPETTA, ADESSO RICORDO!

CREA ACCOUNT

HAI GIA' UN ACCOUNT?
CHIAMACI SUBITO! 06 92935992
  • REGISTRAZIONE
  • LOGIN

ExpoItalyAdv

ExpoItalyAdv

Studio di reputazione online e servizi legali

Tel: 06-92935992
Email: info@expoitalyadv.it

ExpoItalyADV, gruppo Trizio Consulting
Sede: Piazza Rossetti, 16129, Genova - Via Venti Settembre 118 Roma

Apri in Google Maps
  • Reputazione online
    • Difendi la tua reputazione online
    • Rimozione Feedback negativi
    • Rimozione link da Google
    • Reputazione sui social
    • Brand Reputation
  • GDPR
  • SEO
    • Seo specializzata nella vendita
    • Content marketing
  • Realizzazione siti web
    • Siti per studi legali
    • E-commerce moda e abbigliamento
  • Rilancia la tua azienda
  • Chi siamo
    • Storia dell’azienda
    • I nostri valori
    • Il nostro team
    • Associati
    • ExpoItalyAdv per il Sociale
    • ExpoItalyAdv per l’Ecologia
    • Contatti
    • Note Legali
      • Privacy e Cookie
      • Trattamento dei dati personali
      • Condizioni generali di fornitura dei servizi
      • Accordo con gli utenti del sito
Chiedi informazioni
  • Home
  • Blog
  • News
  • Marketing collaborativo. Cos’è e come funziona
24 Marzo 2023

Marketing collaborativo. Cos’è e come funziona

Redazione
martedì, 18 Giugno 2013 / Pubblicato il News, Social Media

Marketing collaborativo. Cos’è e come funziona

di Alex Torre

Si sente sempre più spesso parlare di Collaborative marketing, in poche parole, è il processo di condivisione delle risorse per aumentare la portata dei risultati, di marca, e l’influenza. Non sorprende che  Internet ha reso la possibilità di collaborazione più facile che mai.

Tutto il concetto della collaborazione è uno scopo comune. Quando le aziende si uniscono con un comune obiettivo, o una missione comune o di interesse, hanno molti modi per creare una presenza più grande della somma delle sue parti. Internet porta ad una esposizione molto elevata rispetto lo sforzo economico, e farlo in modo congiunto può far arrivare a più elevati risultati nell’advertising e ad un forte SEO per tutte le aziende coinvolte. Le aziende non hanno nemmeno bisogno di un target comune per beneficiare di marketing collaborativo, anche se è particolarmente utile quando lo hanno.

Che cosa è il Marketing collaborativo?

Il marketing collaborativo è il processo di allineare l’interesse della vostra azienda, le risorse e le forze spese nel marketing con altre aziende simili e di realizzare molto più di quanto si possa essere in grado di fare da soli.

Il concetto esiste da lungo tempo nella pubblicità. È possibile aprire qualsiasi rivista per trovare gli annunci collettivi che promuovono  Ristoranti di pesce, Hotel o anche, ormai, i migliori chirurghi plastici.

In sostanza, il concetto consente alle aziende complementari e simili di unire i loro budget pubblicitari per ridurre il costo di un annuncio tradizionale da 10 volte o più (in pratica, si riduce il costo singolo per il numero di partecipanti.) Il concetto non è solo di solo risparmio di denaro. Esso fornisce anche la forza collettiva di un brand forte e ciascuna azienda partecipante guadagna in  credibilità.

Avendo a disposizione più nomi insieme aumenta il riconoscimento del marchio, il valore per il cliente, la fidelizzazione dei clienti per ognuno dei partecipanti.

Il  marketing collaborativo è la strategia alla base di aziende che fanno aste specializzate e siti di sconti giornalieri. Prodotti elettronici. Prodotti dietetici e integratori. Un commerciante con limitata capacità di promuovere e commercializzare in proprio può guadagnare   fiducia e visibilità globale molto più facilmente con il supporto e l’aiuto di un gruppo di Marketing collaborativo.

Oltre alla pubblicità e i mercati on-line, le aziende sono sempre pronte a collaborare su webinar ed eventi come fiere virtuali.

Naturalmente il discorso non va fatto e completato meramente nell’essere in un gruppo di annunci, ma la collaborazione deve essere “vera”, le aziende devono conoscersi, capirsi, e parlarsi senza paura. Non basta fare un annuncio di massa di alberghi perchè sia Marketing Collaborativo. Non serve prendere uno “spazio” insieme ad altri per fare collaborazione. Serve invece unione di intenti e capacità nella propria professione e dare quindi aiuto a chi è meno capace e ha bisogno appunto di collaborazione.

E’ qualcosa che va visto al di là del semplice raggruppare soldi per un annuncio che solo in apparenza è collaborazione.

Il Marketing collaborativo può essere un punto di svolta per molte aziende soprattutto piccole, ma va fatto con seria intenzione, da tutti.

Che altro puoi leggere

Aumentare le letture del blog aziendale
Aumentare le letture del blog aziendale
#schf12, ovvero Social Media Case History vista da qui
#schf12, ovvero Social Media Case History vista da qui
Ecommerce. I commenti dei clienti. Importanza e pericolosità
Ecommerce. I commenti dei clienti. Importanza e pericolosità

Newsletter su Advertising e Marketing

Ultimi articoli

  • Giuseppe Ajroldi

    Giuseppe Ajroldi. Carriera e biografia

  • Come rilanciare la tua azienda post Covid

  • Mercurius social network

    Avere successo sui social è inutile

  • Web Reputation. Cos’è, come crearla e migliorarla

  • Content marketing

    Come potenziare la tua strategia SEO e Content Marketing

ULTIMI ARTICOLI DAL BLOG

  • Giuseppe Ajroldi

    Giuseppe Ajroldi. Carriera e biografia

  • Come rilanciare la tua azienda post Covid

PAGINE UTILI

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
  • Cookie Policy GDPR
  • Note Legali
  • Blog

CONTATTACI SUBITO!

Telefono: 06-92935992
Email: info@expoitalyadv.it

ExpoItalyADV di Trizio Consulting
Roma - Via Venti Settembre 118
Genova Piazza Rossetti 4
Mixer Marketing - P.Iva 16329481002 - Roma

  • SOCIAL
ExpoItalyAdv

© 2022. Tutti i Diritti Riservati. ExpoItalyADV - P.IVA: 02701880995

TORNA SU