Migliorare la comunicazione con i clienti è un argomento fondamentale. E questo non solo, come è ovvio, nel corso di una campagna pubblicitaria pensata per acquisire nuovi clienti, ma anche per gestire correttamente i rapporti lavorativi con coloro che già sono in contatto con la nostra azienda. Vediamo insieme 5 punti per migliorare nettamente la nostra comunicazione.
1. Personalizzare le comunicazioni via e-mail
La personalizzazione delle mail è un primo passo sicuramente vincente. Ma non stiamo parlando solamente di personalizzare l’oggetto o il testo della mail facendo comparire proprio il nome o la ragione sociale del cliente.
Inviare la stessa newsletter ad un costruttore edile o ad un consulente informatico è dispersivo. Cerchiamo di segmentare la nostra clientela, identificanto dei clienti tipo, e in questo il reparto pubblicità può venire molto in aiuto, e realizziamo delle DEM, newsletter informative o dei Reminder che siano pensati per quel particolare tipo di cliente.
Una campagna pubblicitaria su riviste o siti a tema per il costruttore edile, e l’offerta di una DEM mirata o di una campagna PPC particolarmente targhettizzata per il consulente.
2. Creare delle pagine FAQ esaustive
Le pagine di supporto al cliente, o ai potenziali acquirenti di un e-commerce, sono risorse assolutamente strategiche. Il 53% di coloro che navigano sugli e-commerce, ad esempio, hanno consultato la pagina delle FAQ prima di acquistare.
Realizziamo quindi una pagina FAQ assolutamente esaustiva. Ma attenzione, con la giusta prospettiva: capitolati di testo incomprensibili non servono a nessuno.
Cercate di essere estremamente prolifici nell’identificare le domande, le richieste, i problemi che i clienti potrebbero avere. Fate dei sondaggi interni, telefonate a qualcuno dei vostri clienti e chiedete loro un parere, aggiungete domande che nascono, rimuovete quei chiarimenti che ai clienti sembrano non servire.

5 consigli per migliorare la comunicazione con i clienti
Al momento della risposta, al contrario, rispondete completamente ma con un linguaggio molto semplice, pratico e costruttivo, che si possa capire facilmente e anche senza una conoscenza particolare di termini tecnici. Una risposta non dovrebbe superare mai le 5 o 6 righe di testo.
3. I Social Network come Servizio Clienti
Gli utenti ormai vivono di Social. Siate presenti sulle principali piattaforme ed utilizzatele come servizio clienti, come abbiamo spiegato nella guida a Twitter. Dedicate tempo a creare dei vostri profili, a promuovere i vostri prodotti, a chiedere pareri, e invitate gli utenti sul vostro sito aziendale e nelle vostre DEM e Newsletter a contattarvi tramite i social.
Rispondete alle domande e create sondaggi e discussioni. Se siete sicuri di quello che fate, usate i social per gestire pubblicamente una consegna o l’erogazione di un servizio ad un cliente. Far vedere a tutti che siete efficienti sarà un enorme vantaggio.
4. Scrivete contenuti pensati per i clienti.
Se pianificata e organizzata in modo appropriato, la creazione di contenuti può essere eseguiae in modo efficiente e con successo. Una strategia di contenuti di successo si concentrerà sulle esigenze, e resistenze all’acquisto dei vostri clienti.
Ci sono molti modi per identificare questi bisogni: indagini sui clienti, ricerca e creazione di profili dei clienti basata sulle abitudini di acquisto. L’implementazione di un sondaggio tra i clienti ben pensato e conciso può dare ulteriori indizi si ciò che vogliono.
5. Fate dei vostri clienti i vostri migliori venditori
E ‘estremamente importante trovare individui od organizzazioni che siano disposti a sostenere il vostro nome. Provate a chiedere ai vostri migliori clienti scritti o testimonianze video della loro soddisfazione, e chiedete il permesso di usarle come riferimenti, o di condividere queste informazioni nei loro canali social .