Migliorare la comunicazione con i clienti è un argomento fondamentale. E questo non solo, come è ovvio, nel corso di una campagna pubblicitaria pensata per acquisire nuovi clienti, ma anche per gestire correttamente i rapporti lavorativi con coloro che già sono in contatto con la nostra azienda. Vediamo insieme 5 punti per migliorare nettamente la nostra comunicazione.
1. Personalizzare le comunicazioni via e-mail
La personalizzazione delle mail è un primo passo sicuramente vincente. Ma non stiamo parlando solamente di personalizzare l’oggetto o il testo della mail facendo comparire proprio il nome o la ragione sociale del cliente.
Inviare la stessa newsletter ad un costruttore edile o ad un consulente informatico è dispersivo. Cerchiamo di segmentare la nostra clientela, identificanto dei clienti tipo, e in questo il reparto pubblicità può venire molto in aiuto, e realizziamo delle DEM, newsletter informative o dei Reminder che siano pensati per quel particolare tipo di cliente.
Una campagna pubblicitaria su riviste o siti a tema per il costruttore edile, e l’offerta di una DEM mirata o di una campagna PPC particolarmente targhettizzata per il consulente.
2. Creare delle pagine FAQ esaustive
Le pagine di supporto al cliente, o ai potenziali acquirenti di un e-commerce, sono risorse assolutamente strategiche. Il 53% di coloro che navigano sugli e-commerce, ad esempio, hanno consultato la pagina delle FAQ prima di acquistare.
Realizziamo quindi una pagina FAQ assolutamente esaustiva. Ma attenzione, con la giusta prospettiva: capitolati di testo incomprensibili non servono a nessuno.
Cercate di essere estremamente prolifici nell’identificare le domande, le richieste, i problemi che i clienti potrebbero avere. Fate dei sondaggi interni, telefonate a qualcuno dei vostri clienti e chiedete loro un parere, aggiungete domande che nascono, rimuovete quei chiarimenti che ai clienti sembrano non servire.
Al momento della risposta, al contrario, rispondete completamente ma con un linguaggio molto semplice, pratico e costruttivo, che si possa capire facilmente e anche senza una conoscenza particolare di termini tecnici. Una risposta non dovrebbe superare mai le 5 o 6 righe di testo.
3. I Social Network come Servizio Clienti
Gli utenti ormai vivono di Social. Siate presenti sulle principali piattaforme ed utilizzatele come servizio clienti, come abbiamo spiegato nella guida a Twitter. Dedicate tempo a creare dei vostri profili, a promuovere i vostri prodotti, a chiedere pareri, e invitate gli utenti sul vostro sito aziendale e nelle vostre DEM e Newsletter a contattarvi tramite i social.
Rispondete alle domande e create sondaggi e discussioni. Se siete sicuri di quello che fate, usate i social per gestire pubblicamente una consegna o l’erogazione di un servizio ad un cliente. Far vedere a tutti che siete efficienti sarà un enorme vantaggio.
4. Scrivete contenuti pensati per i clienti.
Se pianificata e organizzata in modo appropriato, la creazione di contenuti può essere eseguiae in modo efficiente e con successo. Una strategia di contenuti di successo si concentrerà sulle esigenze, e resistenze all’acquisto dei vostri clienti.
Ci sono molti modi per identificare questi bisogni: indagini sui clienti, ricerca e creazione di profili dei clienti basata sulle abitudini di acquisto. L’implementazione di un sondaggio tra i clienti ben pensato e conciso può dare ulteriori indizi si ciò che vogliono.
5. Fate dei vostri clienti i vostri migliori venditori
E ‘estremamente importante trovare individui od organizzazioni che siano disposti a sostenere il vostro nome. Provate a chiedere ai vostri migliori clienti scritti o testimonianze video della loro soddisfazione, e chiedete il permesso di usarle come riferimenti, o di condividere queste informazioni nei loro canali social .