SIGN IN YOUR ACCOUNT TO HAVE ACCESS TO DIFFERENT FEATURES

CREATE AN ACCOUNT FORGOT YOUR PASSWORD?

FORGOT YOUR DETAILS?

AAH, WAIT, I REMEMBER NOW!

CREATE ACCOUNT

ALREADY HAVE AN ACCOUNT?
CHIAMACI SUBITO! 06 87807295
  • SIGN UP
  • LOGIN

ExpoItalyAdv

ExpoItalyAdv

Sviluppo siti SEO&GPT - Campagne ADV

Tel: 06/87807295
Email: info@expoitalyadv.it

ExpoItalyADV, Gruppo Trizio
ROMA - Via del Tritone, 132
GENOVA - Palazzo Lambruschini

Open in Google Maps
  • Sviluppo siti
  • SEO
  • SEO ChatGPT
  • Campagne ADV
  • Chi siamo
    • Storia dell’azienda
    • Il nostro team
  • Contatti
Chiedi informazioni
  • Home
  • Blog
  • News
  • Ecommerce
  • Come realizzare un e-commerce di smartphone, cellulari e telefonia
20 Ottobre 2025

Come realizzare un e-commerce di smartphone, cellulari e telefonia

Roberto Trizio
lunedì, 26 Novembre 2018 / Published in Ecommerce

Come realizzare un e-commerce di smartphone, cellulari e telefonia

Vuoi aprire un e-commerce di smartphone, cellulari e telefonia? Eccoti una guida completa che ti spiegherà come realizzare un e-commerce di smartphone, cellulari più o meno moderni e in generale di telefonia.

Realizzare e aprire un e-commerce di smartphone. Il catalogo

Per realizzare un e-commerce di smartphone è necessario innanzitutto avere un catalogo di prodotti perfettamente organizzato. Chi vuole comprare uno smartphone si orienta genericamente per brand, ovvero per il marchio dello smartphone. Ci sono i fautori di un singolo marchio come Apple, Huawei o Samsung.

Altri preferiscono uno specifico sistema operativo: alcuni sono abbonati ad iOS e altri ad Android. Il tuo catalogo deve assolutamente essere diviso non tanto per grandezza o caratteristiche quanto per marchio. E’ la cosa che aiuta di più l’utente ad organizzarsi e ad orientarsi.

Descrizioni uniche e concrete per la scheda prodotto

Nel realizzare un e-commerce è per smartphone è fondamentale la scheda prodotto. Si tratta di un dispositivo che costa parecchio, ma che non si ha la possibilità di vedere da vicino, per cui la descrizione deve immergere la mente del lettore all’interno del prodotto come non mai.

La prima cosa da curare sono le immagini: gli smartphone colpiscono innanzitutto per il loro design. Devi avere una immagine principale in altissima definizione, ma confezionata in modo che non appesantisca il caricamento della pagina, e una galleria di foto più piccole che mostra il prodotto da tutte le altre angolazioni. Preoccupati di avere delle immagini che mostrino le entrate e le uscite dello smartphone, in tutti e quattro i bordi, perchè gli input o gli output sono un elemento molto utile per la decisione. Ci sono clienti in grado di non comprare uno smartphone, perchè non c’è il jack da 3.5mm per le cuffie!

La descrizione della scheda prodotto è altrettanto fondamentale. Non copia e incollare le descrizioni del fornitore o che trovi sul sito del produttore. Nella descrizione devi invece spiegare le caratteristiche più interessanti e innovative  nello smartphone, devi avere un approccio pratico che faccia subito capire che benefici puoi avere.

Ad esempio una fotocamera molto potente che scatta anche in condizioni di bassa luminosità, una grande memoria per cui non avrai bisogno di svuotare lo smartphone periodicamente, una ricarica molto veloce per cui in un’ora puoi riprendere ad utilizzarlo. Cerca di realizzare una descrizione unica e originale di quello che fa lo smartphone.

Se nel catalogo hai molti prodotti ed è impossibile pensare di realizzare una descrizione unica per tutti, fai come ci ha spiegato Amazon in una intervista esclusiva ad ExpoItalyADV: seleziona una ventina fra i cellulari più venduti o su cui hai più margine di guadagno e impegnati a scrivere descrizioni uniche e originali. Avrai un beneficio immediato anche a livello di SEO.

A questo punto abbina una scheda tecnica che abbia tutti i dettagli. Più particolari la scheda tecnica conterrà e meno gli utenti andranno da altre parti per cercare le risposte o ti chiameranno in fase di prevendita chiedendo informazioni.

Confrontare le caratteristiche dei prodotti

Nel realizzare un e-commerce di smartphone, bisogna dare la possibilità agli utenti di confrontare tra un prodotto e l’altro. Le strutture e i temi grafici più avanzati per ecommerce di smartphone hanno delle funzionalità che consentono di confrontare le caratteristiche di più smartphone all’interno del catalogo. In questo modo l’utente non avrà la tentazione di consultare altri siti e può svolgere la scelta sempre all’interno del tuo e-commerce, senza allontanarsi.

Tante modalità di pagamento e punta sul contrassegno

Per aprire un e-commerce di smartphone bisogna vincere la resistenza dell’utente e le paure dell’acquisto. Innanzitutto devi mettere a disposizione tutte le modalità di pagamento: il pagamento con PayPal e ogni tipo di carta di credito e di debito è assolutamente fondamentale, ma anche il contrassegno. All’inizio, se non hai un forte brand di rivendita telefonia, il contrassegno è un grande metodo per rassicurare e aumentare le vendite, che potrai togliere quando avrai un marchio più affermato.

Inoltre investi in sistemi di sicurezza dei pagamenti: se gli utenti sanno che hai queste misure si fideranno maggiormente di eseguire un acquisto direttamente online.

Essere a norma di legge

Per realizzare un e-commerce di smartphone è molto importante essere completamente a norma di legge. La connessione HTTPS che protegge la navigazione, essere a norma con la GDPR, la normativa europea sull’utilizzo dei dati e avere delle pagine legali complete, sono un requisito fondamentale per riuscire a vendere con maggiore sicurezza.

Recensioni brillanti su velocità di consegna e integrità del pacco

Dal momento che non sei Amazon o eBay, devi rassicurare i tuoi clienti: fallo attraverso le recensioni. Nel realizzare un e-commerce di smartphone preoccupati, grazie agli amici, di avere già delle prime recensioni positive sotto i prodotti più importanti, che mirino alla velocità di consegna e alla integrità del prodotto arrivato a casa.

Chiedi attraverso una newsletter a chi ha già comprato o offri uno sconto in cambio di una recensione, perché è un prodotto con 5 stelle e un feedback positivo, è assolutamente fondamentale per riuscire a piazzare quante più vendite possibili.

Vuoi aprire un e-commerce di smartphone o quello che hai già vende poco? Contattaci per una consulenza gratis e senza impegno

[wpforms id=”3148″ title=”false” description=”false”]

What you can read next

Ecommerce. I commenti dei clienti. Importanza e pericolosità
Ecommerce. I commenti dei clienti. Importanza e pericolosità
Come vendere con un ecommerce senza Amazon
Come rilanciare la tua azienda post Covid

Newsletter su Advertising e Marketing

Ultimi articoli

  • Massimo Cillerai: riconoscere un venditore di successo nell’azienda B2B

  • Nicola Armonium Termini IMerese

    Nicola Armonium spiega. Ecco l’altra storia del denaro

  • Giuseppe Ajroldi

    Giuseppe Ajroldi. Carriera e biografia

  • Come rilanciare la tua azienda post Covid

  • Mercurius social network

    Avere successo sui social è inutile

ULTIMI ARTICOLI DAL BLOG

  • Massimo Cillerai: riconoscere un venditore di successo nell’azienda B2B

  • Nicola Armonium Termini IMerese

    Nicola Armonium spiega. Ecco l’altra storia del denaro

PAGINE UTILI

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
  • Cookie Policy GDPR
  • Note Legali
  • Blog

CONTATTACI SUBITO!

Centralino: 06-87807295
Email: info@expoitalyadv.it

ExpoItalyADV
ROMA - Via del Tritone, 132
GENOVA - Palazzo Lambruschini, Torre A

ExpoItalyAdv

© 2025. Tutti i Diritti Riservati. ExpoItalyADV di Roberto Vittorio Zampieri - P.IVA: 16329601005

TOP