Vuoi aprire un e-commerce di smartphone, cellulari e telefonia? Eccoti una guida completa che ti spiegherà come realizzare un e-commerce di smartphone, cellulari più o meno moderni e in generale di telefonia.
Realizzare e aprire un e-commerce di smartphone. Il catalogo
Per realizzare un e-commerce di smartphone è necessario innanzitutto avere un catalogo di prodotti perfettamente organizzato. Chi vuole comprare uno smartphone si orienta genericamente per brand, ovvero per il marchio dello smartphone. Ci sono i fautori di un singolo marchio come Apple, Huawei o Samsung.
Altri preferiscono uno specifico sistema operativo: alcuni sono abbonati ad iOS e altri ad Android. Il tuo catalogo deve assolutamente essere diviso non tanto per grandezza o caratteristiche quanto per marchio. E’ la cosa che aiuta di più l’utente ad organizzarsi e ad orientarsi.
Descrizioni uniche e concrete per la scheda prodotto
Nel realizzare un e-commerce è per smartphone è fondamentale la scheda prodotto. Si tratta di un dispositivo che costa parecchio, ma che non si ha la possibilità di vedere da vicino, per cui la descrizione deve immergere la mente del lettore all’interno del prodotto come non mai.
La prima cosa da curare sono le immagini: gli smartphone colpiscono innanzitutto per il loro design. Devi avere una immagine principale in altissima definizione, ma confezionata in modo che non appesantisca il caricamento della pagina, e una galleria di foto più piccole che mostra il prodotto da tutte le altre angolazioni. Preoccupati di avere delle immagini che mostrino le entrate e le uscite dello smartphone, in tutti e quattro i bordi, perchè gli input o gli output sono un elemento molto utile per la decisione. Ci sono clienti in grado di non comprare uno smartphone, perchè non c’è il jack da 3.5mm per le cuffie!
La descrizione della scheda prodotto è altrettanto fondamentale. Non copia e incollare le descrizioni del fornitore o che trovi sul sito del produttore. Nella descrizione devi invece spiegare le caratteristiche più interessanti e innovative nello smartphone, devi avere un approccio pratico che faccia subito capire che benefici puoi avere.
Ad esempio una fotocamera molto potente che scatta anche in condizioni di bassa luminosità, una grande memoria per cui non avrai bisogno di svuotare lo smartphone periodicamente, una ricarica molto veloce per cui in un’ora puoi riprendere ad utilizzarlo. Cerca di realizzare una descrizione unica e originale di quello che fa lo smartphone.
Se nel catalogo hai molti prodotti ed è impossibile pensare di realizzare una descrizione unica per tutti, fai come ci ha spiegato Amazon in una intervista esclusiva ad ExpoItalyADV: seleziona una ventina fra i cellulari più venduti o su cui hai più margine di guadagno e impegnati a scrivere descrizioni uniche e originali. Avrai un beneficio immediato anche a livello di SEO.
A questo punto abbina una scheda tecnica che abbia tutti i dettagli. Più particolari la scheda tecnica conterrà e meno gli utenti andranno da altre parti per cercare le risposte o ti chiameranno in fase di prevendita chiedendo informazioni.
Confrontare le caratteristiche dei prodotti
Nel realizzare un e-commerce di smartphone, bisogna dare la possibilità agli utenti di confrontare tra un prodotto e l’altro. Le strutture e i temi grafici più avanzati per ecommerce di smartphone hanno delle funzionalità che consentono di confrontare le caratteristiche di più smartphone all’interno del catalogo. In questo modo l’utente non avrà la tentazione di consultare altri siti e può svolgere la scelta sempre all’interno del tuo e-commerce, senza allontanarsi.
Tante modalità di pagamento e punta sul contrassegno
Per aprire un e-commerce di smartphone bisogna vincere la resistenza dell’utente e le paure dell’acquisto. Innanzitutto devi mettere a disposizione tutte le modalità di pagamento: il pagamento con PayPal e ogni tipo di carta di credito e di debito è assolutamente fondamentale, ma anche il contrassegno. All’inizio, se non hai un forte brand di rivendita telefonia, il contrassegno è un grande metodo per rassicurare e aumentare le vendite, che potrai togliere quando avrai un marchio più affermato.
Inoltre investi in sistemi di sicurezza dei pagamenti: se gli utenti sanno che hai queste misure si fideranno maggiormente di eseguire un acquisto direttamente online.
Essere a norma di legge
Per realizzare un e-commerce di smartphone è molto importante essere completamente a norma di legge. La connessione HTTPS che protegge la navigazione, essere a norma con la GDPR, la normativa europea sull’utilizzo dei dati e avere delle pagine legali complete, sono un requisito fondamentale per riuscire a vendere con maggiore sicurezza.
Recensioni brillanti su velocità di consegna e integrità del pacco
Dal momento che non sei Amazon o eBay, devi rassicurare i tuoi clienti: fallo attraverso le recensioni. Nel realizzare un e-commerce di smartphone preoccupati, grazie agli amici, di avere già delle prime recensioni positive sotto i prodotti più importanti, che mirino alla velocità di consegna e alla integrità del prodotto arrivato a casa.
Chiedi attraverso una newsletter a chi ha già comprato o offri uno sconto in cambio di una recensione, perché è un prodotto con 5 stelle e un feedback positivo, è assolutamente fondamentale per riuscire a piazzare quante più vendite possibili.