Samsung Electronics ha ampliato la famiglia S4 ancora una volta con un Galaxy S4 Zoom 16-megapixel, una versione più leggera del Galaxy Camera dello scorso anno.
Il Galaxy S4 Zoom può essere descritto come un mini S4 con uno zoom ottico 10x sulla parte posteriore, dice Ben Wood, direttore della ricerca presso la società di analisi CCS Insight. Lo scoop del settore è un camera-phone con una versione Windows Phone con il 41 megapixel 808 PureView di Nokia, che lascerà i produttori di fotocamere come Nikon e Canon molto preoccupati.
In meno di due settimane, Samsung ha lanciato due tablet e quattro smartphone, tra cui il Galaxy S4 Zoom. L’azienda prevede di lanciare ancora più prodotti ad un evento a Londra il 20 giugno.
“Attualmente ha la fiducia dei consumatori che gli permette nuovi prodotti sul mercato. Così facendo sta lasciando i concorrenti con poco spazio di manovra”, ha detto Wood.
GUARDA LA GALAXY CAMERA EK-GC100Oltre ad uno zoom ottico, l’ultimo telefono cellulare dispone di un sensore CMOS da 16 megapixel con stabilizzatore d’immagine ottico e di un flash allo xeno. Gli utenti possono fare fino a quattro fotografie al secondo.
“Se si guarda l’S4 Zoom su un tavolo sembra proprio come un telefono cellulare un pò ingombrante. Ma se capovolto, sembra proprio come una macchina fotografica”, ha detto Wood.
Sul lato software, Samsung ha implementato una funzionalità denominata In-Call Photo Share, che consente agli utenti di catturare e inviare l’immagine direttamente con chi stanno parlando via MMS.
La S4 Zoom Galaxy pesa 208 grammi e il corpo è di 15,4 millimetri di spessore. In confronto, la Galaxy Camera dello scorso anno pesava 300 grammi ed era 19,1 millimetri di spessore.
Lo zoom ha uno schermo da 4.3 pollici con 960 x 540 pixel ed è alimentato da un processore dual-core da 1.5GHz. Proprio come gli altri membri della famiglia S4, sistema Android 4.2. Memoria interna di 5 GB che può essere espansa con una scheda microSD.
Samsung rilascerà una versione 3G e una versione LTE dello Zoom S4. Lo smartphone può comunicare anche tramite Wi-Fi, ma a differenza della S4 originale non supporta l’ultima versione ad alta velocità, 802.11ac.
Samsung non ha detto quanto costerà l’S4 Zoom Galaxy, o quando sarà disponibile. La famiglia S4 ora consiste nel modello originale, la Mini, l’active e lo zoom.