di Alex Torre
Quasi tutti i siti ecommerce che devono definire strategie SEO, spesso hanno gravi problemi di contenuti duplicati. Sistemare questo fatto può essere complicato senza modificare l’intero sito.
Avere contenuto duplicato deriva di solito per una cattiva pianificazione, architettura dell’informazione e struttura del sito web che diventa poi poco intuitivo per l’utente che può essere portato a lasciare il sito per avere altre informazioni.
L’uso di parametri URL, ID di sessione e le versioni del contenuto più adatto sono problemi comuni nei siti web e-commerce. La situazione viene complicata ancora di più quando il contenuto identico è pubblicato sotto molteplici categorie quali landing page o offerte speciali in aggiunta alla loro normale posizione nella gerarchia di contenuti. Questi scenari devono essere riconosciuti ed evitati in modo proattivo in fase di progettazione del sito.
Prima di iniziare la creazione del sito, fare in modo che gli sviluppatori siano consapevoli del potenziale di contenuti duplicati e possano quindi risolvere questi problemi.
Sia i designer che gli sviluppatori devono conoscere le insidie di questioni connesse alla ricerca avanzata e di filtraggio del contenuto, il file robots.txt, ed i meriti ei rischi di direttive meta o robot di esclusione di prodotti o categorie. La paginazione è un altro potenziale problemae, è particolarmente importante per assicurare l’applicazione degli attributi di impaginazione per l’indicizzazione nei motori.
Insomma, fate di tutto ma non contenuti duplicati, ogni utente perso in un ecommerce è un cliente perso.