Hai un sito già da parecchio tempo, ma non stai riscontrando grandi risultati? Ti piacerebbe sapere quanto tempo ci vuole per arrivare in prima pagina di Google?
Bene, leggi fino in fondo questa breve guida e ti mostreremo come fare per posizionare un sito nel modo migliore.
Sicuramente quando si parla di posizionamento SEO, la prima domanda che sorge spontanea è: “Quanto tempo ci vorrà prima che il mio sito arrivi nelle prime posizioni?”, giusto?
Tieni presente che ci sono diverse variabili da considerare, prima di poter rispondere al quesito riguardante il posizionarsi su Google tra le top-ten.
Tra queste menzioniamo l’autorithy del sito web e la concorrenza, ma tieni presente che non sono le uniche!
Per chiarire meglio questo concetto, adesso ti mostreremo uno studio condotto da Ahrefs riguardante dati storici su pagine web che sono riuscite a raggiungere la prima pagina e quanto tempo hanno impiegato.
Ahrefs è una piattaforma che fornisce strumenti SEO, i cui esperti hanno preso a campione 2 milioni di parole chiave casuali ed analizzato quelle che hanno raggiunto i vertici della classifica di Google.
Il risultato, siamo certi, ti stupirà e sai perché?
Da questo studio è venuto fuori che le pagine web impiegano almeno 2 anni per arrivare alla prima pagina di Google.
Ma non solo, le tempistiche medie per ottenere un buon posizionamento del proprio sito sul motore di ricerca sono di circa 3 anni.
Dall’indagine condotta da Ahrefs è emerso anche che soltanto il 22% delle pagine appena create riesce a raggiungere le prime posizioni entro un anno dalla loro immissione in rete.
A questo punto, crediamo che ti sia chiaro il fatto che la serp è dominata da pagine molto vecchie.
Ma come ha fatto quel 22% ad ottenere risultati in così poco tempo? Sicuramente ti starai ponendo questa domanda, vero?
Più avanti te lo spiegheremo, quindi, continua a seguirci…
Quanto tempo ci vuole per arrivare in prima pagina su Google:fortuna o strategia mirata?
Dove eravamo rimasti? A capire in che modo quella piccola percentuale di pagine web siano riuscite a posizionarsi su Google in un anno, giusto?
Sempre Ahrefs ha preso a campione due milioni di pagine che sono apparse on line circa 12 mesi fa.
A questo punto ha tracciato una precisa cronologia riguardante il posizionamento di ciascuna pagina e per ogni singola parola chiave con cui si è posizionata.
Ecco il risultato emerso: soltanto il 5,7% di tutte le pagine prese in esame si è classificato tra i primi dieci risultati di ricerca nell’arco di un anno e per almeno una parola chiave.
E non solo! Le pagine di siti web con un dominio elevato hanno ottenuto risultati migliori rispetto a quelli con un dominio basso.
Ma analizzando ancora più in profondità quel 5,7% di pagine “fortunate”, ti mostreremo con quanta rapidità esse sono riuscite ad arrivare dal nulla alle prime 10 posizioni di Google.
Pensa che gran parte di esse riescono addirittura a farlo in un lasso di tempo compreso tra 61 e 182 giorni!
Riferendoci sempre allo studio condotto da Ahrefs, attraverso il ricalcolo dei numeri venuti fuori in base al volume di ricerca mensile delle parole chiave, sai quale risultato è venuto fuori?
Che soltanto il 3% di pagine web si è classificato tra le prime dieci posizioni di Google, grazie ad una parola chiave a volume elevato, in meno di 1 anno.
Per ottenere tale dato, quindi, sono state valutate le dinamiche delle pagine appartenenti a quel fortunato 5,7%, suddivise per volume di ricerca della parola chiave per la quale si sono classificate.
Quanto tempo ci vuole per arrivare in prima pagina su Google: l’importanza della conoscenza SEO
Ti sarà ormai chiaro che è possibile classificare parole chiave a basso volume in tempi molto brevi, giusto?
Mentre quelle ad alto volume impiegano quasi un anno per posizionarsi su Google e nelle zone alte.
Ma ricorda che i dati di cui ti abbiamo appena parlato, si riferiscono solo a quel famoso 5,7% delle pagine che hanno avuto la fortuna di classificarsi tra le top ten dei motori di ricerca (Google) in meno di 12 mesi.
Sai cosa vuol dire tutto questo e che ha voluto dimostrare lo studio condotto da Ahrefs?
Pur non rispondendo alla tua domanda: “quanto tempo ci vuole per arrivare in prima pagina di Google?”, ha dimostrato che ben il 95% delle pagine pubblicate da poco tempo, non riesce a raggiungere le prime posizioni di Google in meno di un anno.
Invece, la maggior parte dei siti cosiddetti fortunati che riescono a raggiungere la prima pagina del motore di ricerca, impiega dai 2 ai 6 mesi.
Sfatiamo la convinzione che raggiungere in poco tempo risultati così positivi sia soltanto questione di fortuna…in realtà non è così!
La ragione per cui si è riusciti a raggiungere il posizionamento di un sito nei primi posti di Google in meno di 12 mesi, molto probabilmente è dovuta all’autorithy del proprio dominio.
E non solo, ma in particolar modo al duro lavoro e ad una solida conoscenza delle tecniche SEO, con cui la fortuna ha poco a che fare.
Sai questo cosa vuol dire?
Che avvalendoti di una buona consulenza SEO, neanche il tuo sito avrà difficoltà a raggiungere in un lasso di tempo relativamente breve la prima pagina di Google.
Quanto tempo ci vuole per arrivare in prima pagina di Google: qualche suggerimento utile
Come abbiamo appena visto, è molto utile servirsi di uno strumento valido per far crescere il proprio sito e portarlo verso le pagine più alte dei motori di ricerca.
Ci riferiamo ad una campagna SEO mirata e che ti aiuti a sfruttare le strategie giuste, per permettere al tuo sito web di ottenere risultati importanti in un lasso di tempo breve.
In tal modo non sarà più necessario andare a cercare ancora risposte per sapere quanto tempo ci vuole per arrivare in prima pagina di Google, non credi?
Di sicuro è opportuno comprenderne prima le basi, altrimenti sarà difficile capire come muoversi in tal senso e migliorare le proprie pagine web.
Per tale motivo e per rispondere alla domanda “Quanto tempo ci vuole per arrivare in prima pagina di Google?”
Ti suggeriamo di tenere presente che posizionarsi su Google in modo vincente, richiede:
- Manutenzione del proprio sito
- Messa a punto
- Test
- Monitoraggi continui.
A tal fine, è determinante fare un’analisi del sito, delle parole chiavi iniziali, creare titoli, metatag ed inserire frasi strategiche sulle pagine web.
A ciò si aggiungono anche analisi più approfondite del traffico web e delle classifiche dei motori di ricerca…
oltre che una valutazione del rendimento delle parole chiave ed opportune azioni di link building.
Ci auguriamo che adesso ti sia più chiara l’importanza di un’adeguata campagna SEO per migliorare la posizione del tuo sito.
E senza aspettarti che sia la fortuna a darti una mano!
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