Il settore della ristorazione è dominato dai feedback e dalle recensioni dei clienti. Questo i ristoranti lo sanno da tempo, e sono quasi sempre attrezzati con diversi profili: da TripAdvisor a Booking.com, al proprio sito web.
Ma le nuove tendenze nel marketing della ristorazione mirano a chiarire un punto fondamentale: in base a che cosa un cliente sceglie di fronte a locali simili?
Facciamo un esempio pratico: cercando un buon ristorante in via Condotti a Roma, troviamo 3 locali: sono nella stessa zona, con una bella galleria di immagini sui piatti più buoni, e molte recensioni positive.
La media delle stellette Tripadvisor è di 4.5/4.9 su 5. Per cui, votazioni altissime con poco scarto. Quale sarà il dettaglio che porterà l’utente a prenotare in uno di questi ristoranti? come sviluppare quel qualcosa in più in grado di attirare un nuovo ospite che ha molte alternative che percepisce come simili?
La risposta è nel modo con cui sono scritte le recensioni.
Studiando milioni di recensioni in tutto il mondo per anni, gli esperti hanno capito che ciò che guida la scelta è il contenuto specifico dei feedback.
Un commento generico come “Bel locale”, “Ho mangiato bene” o peggio ancora un voto anche alto ma senza commento, ha un impatto piuttosto limitato, ormai “scontato” nella mente di un potenziale cliente.
Una recensione che è precisa e circostanziata, invece, non si limita ad essere più attraente e convincente, ma è in grado di guidare la scelta del consumatore.
Una serie di indicazioni dettagliate, che presentano uno specifico piatto come una novità da provare assolutamente, o un menù come rivoluzionario e innovativo, creano nel potenziale avventore una forte curiosità.
Si innesca in lui il desiderio di provare qualcosa di speciale, e di potersi sentire “trendy” nel momento in cui anche lui potrà assaggiare. Anche se sarà necessario spendere di più.
Attraverso le recensioni è possibile poi orientare la scelta del menù su una categoria di cibi o piatti in cui il ristorante riesce ad eccellere. Ma questi sono solamente piccoli esempi.
La scelta guidata dalle recensioni può essere molto più forte di quanto non si immagini. Raccontando, nelle recensioni, il locale in un determinato modo, è possibile addirittura guidare i clienti a voler mangiare in determinati tavoli, nella taverna o sul piano rialzato.
Le recensioni, inoltre, creano per loro natura dei “gruppi”. Cosa significa? Che essere parte di una moda o di una tendenza, non ha senso se non lo si condivide con le persone di cui si vuole ottenere la stima.
Ecco così, che le recensioni sono in grado di attirare i singoli clienti, ma soprattutto i gruppi di amici, proprio per poter “dimostrare” la propria eleganza. A tutto vantaggio del ristorante, che ottiene più prenotazioni da comitive o famiglie.
Come ottenere recensioni di questo tipo? tenuto conto delle stringenti metriche di Tripadvisor e della normativa vigente sulle recensioni e sulle esperienze nei locali, è fondamentale essere affiancati da consulenti specializzati che riescono innanzitutto ad ottenere recensioni dai clienti in maniera naturale e verosimile.
Ma la vera differenza sta nel guidare i clienti a scrivere recensioni psicologicamente efficaci, e condividere le informazioni utili per amplificare l’effetto dei feedback fino ad ottenere delle vere e proprie “recensioni-annunci”.
Questo tipo di soluzione consente ai locali di fare un salto di qualità, differenziarsi rispetto alla concorrenza, e diventare il luogo più gettonato della propria zona, attraverso delle delicate ma efficaci tecniche di comunicazione, psicologia e persuasione.
Se hai necessità di far prevalere il tuo locale nella tua zona, i nostri consulenti di reputazione sono a tua disposizione per un primo consulto gratuito.
CHIEDI INFORMAZIONI SENZA IMPEGNO