SIGN IN YOUR ACCOUNT TO HAVE ACCESS TO DIFFERENT FEATURES

CREATE AN ACCOUNT FORGOT YOUR PASSWORD?

FORGOT YOUR DETAILS?

AAH, WAIT, I REMEMBER NOW!

CREATE ACCOUNT

ALREADY HAVE AN ACCOUNT?
CHIAMACI SUBITO! 06 87807295
  • SIGN UP
  • LOGIN

ExpoItalyAdv

ExpoItalyAdv

Sviluppo siti SEO&GPT - Campagne ADV

Tel: 06/87807295
Email: info@expoitalyadv.it

ExpoItalyADV, Gruppo Trizio
ROMA - Via del Tritone, 132
GENOVA - Palazzo Lambruschini

Open in Google Maps
  • Sviluppo siti
  • SEO
  • SEO ChatGPT
  • Campagne ADV
  • Chi siamo
    • Storia dell’azienda
    • Il nostro team
  • Contatti
Chiedi informazioni
  • Home
  • Blog
  • News
  • Advertising
  • La vostra agenzia Pay per Click lavora bene?
9 Giugno 2025

La vostra agenzia Pay per Click lavora bene?

Redazione
giovedì, 16 Aprile 2015 / Published in Advertising, News

La vostra agenzia Pay per Click lavora bene?

Molto spesso alcune aziende studiano Google Adwords semplicemente per controllare che l’agenzia che organizza le campagne stia facendo bene. Non è sorprendente: non solo si pagano molti soldi per creare una campagna, ma si paga anche l’agenzia per ottenere il massimo. Se questo non dovesse accadere, ci sarebbero delle ricadute molto pesanti per l’azienda stessa.

La vostra agenzia Pay per Click lavora bene?

“So che l’agenzia non sta facendo il suo lavoro” commenta il direttore marketing della XYZ Corporation. “Devo capire come avere le prove di questo lavoro mal fatto”:

Il nostro consiglio è quello di imparare bene il funzionamento di AdWords. L’allenamento porta alla conoscenza, alla coscienza e al miglioramento della propria carriera professionale. Se però il vostro obiettivo è quello di capire se l’agenzia a cui avete affidato la campagna stia facendo bene, allora ecco alcuni consigli utili.

Monitorare l’attività dell’account

AdWords ha un sistema di controllo storico sulle modifiche apportate all’account. Se state spendendo ancora dei soldi, ma l’ultima modifica risale al 2014, allora qualcosa non sta funzionando o qualcuno non sta sfruttando al massimo le potenzialità dell’account.

Agenzia Pay per Click: le modifiche all'account Adwords

Agenzia Pay per Click: le modifiche all’account Adwords

Prima di mandare però una email di fuoco, rispondete a queste domande:

– L’account sta spendendo così poco che ci vuole molto tempo per accumulare un volume di dati tale da poter cambiare le statistiche?

– L’account ha un lungo percorso di performance ottimizzate?

– La vostra azienda o industria ha delle stagionalità?

Se la risposta a queste domande è no, allora potete cominciare a investigare sul problema in atto. Date però sempre la possibilità di spiegare a chi sta gestendo la campagna. Spesso c’è un progetto strategico dietro l’attività/inattività delle campagne.

Rivedere le parole chiave suggerite

Le tipologie di parole chiave utilizzate possono dire molto sulla campagna e i suoi fini. Utilizzare tutte le parole suggerite da Adwords può essere una buona tattica per migliorare il brand oppure può risultare inefficiente per la campagna.

Facciamo un esempio: le seguenti parole chiave compaiono per una campagna di un negozio di mountainbike: mountain e bikes. Sembrano molto efficaci, ma scopriamo poi che sono fin troppo generiche e sono utilizzate anche per adv per “mountain music festival” e “Yamaha 1900 cc bike”. Non si parla né di bici e non sono utili per la campagna, su cui stiamo spendendo soldi.

Agenzia Pay per Click: il report delle parole chiave su Adwords

Agenzia Pay per Click: il report delle parole chiave su Adwords

Ecco allora le domande da porsi:

– La campagna o il gruppo di annunci hanno parole chiave che possiamo eliminare in modo da evitare spese inutili?

– La campagna di annunci è dirottata sulle visualizzazioni o per remarketing?

Valutare i termini di ricerca

Il report sui termini di ricerca indica le parole che gli utenti hanno utilizzato prima di cliccare sul vostro annuncio. Un ottimo banco di prova per verificare le parole di cui abbiamo parlato al punto precedente. Riprendiamo l’esempio e notiamo che gli utenti cliccano su annunci irrilevanti per parole come motorcycles e yamaha bikes.

Agenzia Pay per click: report termini di ricerca su Google Adwords

Agenzia Pay per click: report termini di ricerca su Google Adwords

Domandiamoci allora:

– Il periodo selezionato è una forbice di 30 giorni? Più è ampia la forbice e più dati vengono mostrati, magari includendo quelli raccolti in precedenza rispetto all’agenzia che state pagando.

– C’è stata una spesa inutile? Spesso le agenzie testano delle parole chiave, ma il costo totale non deve mai sfuggire alla vostra attenzione.

Ultimi pensieri

Date all’agenzia il beneficio del dubbio. Certamente sanno quello che stanno facendo, e gestire le vostre campagne per avere il massimo ritorno è il loro compito e non sarebbe possibile senza di loro. Non sempre, però, è così ed è vostro diritto sapere se stanno facendo il loro lavoro. Con questi piccoli accorgimenti potrete mettere alla prova il lavoro eseguito.

 Articolo originale

What you can read next

Come riconoscere i falsari di vino pregiato. Di Nicola ed Enzio Lucca
migliorare email marketing
Come migliorare l’email marketing, guida
Pubblicità online. I social ti fanno sbagliare
Pubblicità online. I social ti fanno sbagliare

Newsletter su Advertising e Marketing

Ultimi articoli

  • Massimo Cillerai: riconoscere un venditore di successo nell’azienda B2B

  • Nicola Armonium Termini IMerese

    Nicola Armonium spiega. Ecco l’altra storia del denaro

  • Giuseppe Ajroldi

    Giuseppe Ajroldi. Carriera e biografia

  • Come rilanciare la tua azienda post Covid

  • Mercurius social network

    Avere successo sui social è inutile

ULTIMI ARTICOLI DAL BLOG

  • Massimo Cillerai: riconoscere un venditore di successo nell’azienda B2B

  • Nicola Armonium Termini IMerese

    Nicola Armonium spiega. Ecco l’altra storia del denaro

PAGINE UTILI

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
  • Cookie Policy GDPR
  • Note Legali
  • Blog

CONTATTACI SUBITO!

Centralino: 06-87807295
Email: info@expoitalyadv.it

ExpoItalyADV
ROMA - Via del Tritone, 132
GENOVA - Palazzo Lambruschini, Torre A

ExpoItalyAdv

© 2025. Tutti i Diritti Riservati. ExpoItalyADV di Roberto Vittorio Zampieri - P.IVA: 16329601005

TOP