La questione del come scegliere una agenzia SEO per essere posizionati fra i risultati dei motori di ricerca nel web, è un percorso obbligato in qualsiasi business. Per cui, chiedersi come scegliere una agenzia SEO, avvalersi dei suoi servizi e diventare cliente di un consulente SEO è prima o poi necessario.
L’obiettivo è quello di individuare il miglior servizio SEO dalla migliore agenzia SEO in Italia, e nel corso di questa guida vedremo le tecniche per scegliere una agenzia SEO, anche attraverso una serie di domande da fare per comprendere la professionalità di chi ci troviamo di fronte.
Come scegliere una agenzia SEO, la migliore.
La prima cosa da valutare quando vi chiedete come scegliere una agenzia SEO è la modalità del primo contatto. Provate a pensare: se una agenzia SEO è in grado di fare il suo lavoro, riuscirà a posizionarsi fra i risultati dei motori di ricerca. In altre parole, la visibilità che promette al proprio cliente e al suo sito web, è in grado di garantirla prima di tutto a se stessa.
COME SCEGLIERE UNA AGENZIA SEO? ORIENTATEVI AL SERVIZIO SEO CHE MIRA A RISULTATI CONCRETI
Per questo dovreste assolutamente diffidare delle agenzie di posizionamento e di servizio SEO, che vi vengono a cercare.
Parliamo dei consulenti che telefonano in azienda per offrire il proprio lavoro o i propri servizi di SEO, che vi contattano sui Social Network come agenzia SEO accreditata cercando di vendervi visibilità per il sito web, o che addirittura vi mandano mail pubblicitarie.
Google, con una nota di scherno, ammette di ricevere delle mail da parte di sedicenti agenzie SEO che informano che il loro posizionamento su Google non è tra i migliori.
Come avrete capito, se state pensando a come scegliere una agenzia SEO, sappiate che una agenzia SEO non vi contatta, ma semplicemente si fa trovare dal cliente tra i risultati dei motori di ricerca. Siete voi che dovete contattare l’agenzia perché l’avete trovata facilmente, e perché ha svolto lei stessa un buon servizio di posizionamento SEO.
Come scegliere una agenzia SEO. Tre miti da sfatare sul miglior servizio SEO
Nel momento in cui pensate a come scegliere una agenzia SEO, e possibilmente la migliore agenzia italiana di servizi SEO, è normale che osserviate il sito ufficiale. Iniziamo a sfatare miti radicati, e concentriamoci su altri aspetti, che verranno spiegati anche più tardi, fra le domande da fare all’agenzia durante la fase di contrattazione.
La prima cosa che potreste pensare è che siccome il sito è posizionato in alto fra i risultati dei motori di ricerca, si tratta di un ottimo servizio SEO.
Attenzione, è ovvio che un buon posizionamento è un affidabile biglietto da visita, ma vi consigliamo, specie quando cercate un servizio di posizionamento SEO relativamente alla vostra città come Milano o Roma, di eseguire una ricerca sul dominio per valutare l’età di quel sito.
Se vi trovate di fronte ad una agenzia SEO che ha registrato il suo sito web nei lontani anni dal ‘95 o ‘96 in poi, è probabile che abbia un posizionamento privilegiato e una visibilità per l’anzianità del dominio, e non perché sono particolarmente bravi con il cliente. E non è detto che sia la migliore agenzia SEO per questo lavoro.
Per questo, tra un agenzia SEO che ha un dominio molto vecchio nel settore e un’altra che invece occupa una buona posizione fra i risultati di ricerca, pur essendo relativamente giovane, preferite certamente quest’ultima.
Il secondo mito da sfatare durante la scelta di una agenzia SEO, navigando tra le pagine del suo sito web, è la grafica. Siamo portati a credere che se un sito web di una agenzia SEO è ben fatto graficamente, allora saranno bravi a posizionare anche il nostro sito.
Si tratta di due cose completamente diverse. Se pensate a come scegliere una agenzia SEO, sappiate che possono essere bravi a realizzare la struttura, creare immagini impressionanti, convincervi che la loro visibilità potrà essere un giorno la vostra, ma posizionare un sito sui motori di ricerca per il cliente è una cosa completamente diversa.
Non fatevi ingannare dalla grafica. Valutate più che altro se il sito è logicamente ben strutturato, se il servizio di posizionamento SEO è comprensibile, e se riuscite a capire qual è l’entità del lavoro pur non appartenendo al settore.
Nello scegliere un servizio SEO, potreste infine compiere un terzo errore di valutazione. Pensare che siccome l’azienda è grande, è quotata in Borsa, ha un marchio potente, ha molti dipendenti, automaticamente sarà un servizio di ottimizzazione SEO perfetto.
È ovvio che se una agenzia SEO è grande sa fare il suo lavoro, tuttavia a certi livelli entrano in gioco anche delle altre logiche, come la capacità di investire in borsa, di siglare degli accordi, di utilizzare la pubblicità o altre fonti di guadagno nell’ambito di holding più grandi.
Agenzia SEO grande non significa automaticamente posizionamento sui motori di ricerca adeguato. Potreste avere più risultati da un singolo consulente SEO che lavora da casa. Per cui, quando vi chiedete come scegliere una agenzia SEO, seguite piuttosto le istruzioni che vi daremo successivamente, senza fare automaticamente l’equazione agenzia SEO grande = miglior servizio SEO.
Come scegliere una agenzia SEO. Dall’analisi capirete se è il miglior servizio SEO
Fino ad ora vi abbiamo indicato sostanzialmente le cose che una agenzia SEO seria non fa. Ora è arrivato il momento di spiegare come scegliere una agenzia SEO sapendo l’esatto comportamento di una buona agenzia SEO, possibilmente della migliore agenzia SEO italiana.
Per prima cosa sappiate che una agenzia SEO, non parla, risponde, anticipa risultati o esprime un’opinione senza aver eseguito un’analisi del vostro sito web, e della vostra situazione di posizionamento sui motori di ricerca. Nessuna agenzia SEO degna di questo nome, e che potrebbe essere per voi un buon partner, può rispondere senza prima aver eseguito uno studio sulla visibilità web del cliente.
Per questo motivo sono ottime le agenzie SEO che offrono una prima analisi gratuita del vostro sito e della vostra visibilità, e che iniziano a parlarvi solamente dopo aver valutato la situazione. Vedremo più tardi alcune domande da fare in questo caso.
Quando l’agenzia SEO inizierà a parlarvi del vostro sito web, del lavoro da svolgere, della visibilità che può darvi in quanto cliente, dovete tenere a mente alcune cose. Se volete sapere come scegliere una agenzia SEO, pensate per prima cosa che la buona agenzia SEO non parla solamente un linguaggio tecnico, non si ferma ai dati puramente strutturali, ma dimostra di avere una buona creatività.
Ragiona in termini di utenti, di abitudini di ricerca, di psicologia della navigazione e di visibilità sul web. Parla del vostro sito come fosse un’entità viva, ama raccontare come svolge il proprio lavoro, com’è la vita negli uffici. La migliore agenzia SEO in Italia, quella che potrà darvi il miglior servizio SEO, è la agenzia che mostra di avere un anima creativa e non solamente accademica.
La seconda cosa che una agenzia SEO italiana di buon livello fa, e che dovete prendere in considerazione quando vi chiedete come scegliere una agenzia SEO, è quella di presentarvi dei Case History.
L’agenzia SEO che fa per voi, deve dimostrare di aver lavorato con almeno un cliente nel vostro settore, di avere delle statistiche che riguardano la vostra categoria merceologica e di aver già lavorato con la visibilità di siti web del vostro campo.
Se un’agenzia SEO non ha dei Case History non è detto automaticamente che non sia una brava agenzia SEO, ma significa che voi sarete il primo cliente del settore, farete involontariamente da cavia, e questo non è assolutamente il caso.
Lasciate che siano altri a sperimentare per la prima volta i servizi nel loro business. Ricordate che la migliore agenzia SEO nel vostro caso è quella che ha già una minima esperienza nel vostro campo.
Un’altra cosa che una buona agenzia SEO specifica, e di cui dovete tenere conto quando scegliete la consulenza SEO, è il tempo.
Una buona agenzia SEO, vi spiegherà che il servizio di ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca, impiega come minimo sei mesi oppure un anno, a seconda dei casi.
Anche se è ovviamente possibile ottenere dei primi risultati in un tempo minore, per avere una risposta definitiva è necessario impiegare almeno un semestre il lavoro, in casi più complessi un anno. Lo ripeteremo anche fra le domande da fare all’agenzia.
Alla domanda: come scegliere una agenzia SEO, ricordate che scendere sotto questo lasso di tempo è già una risposta. Significa non essere una buona agenzia SEO, e promettere cose che non si possono mantenere. La SEO nel web è un lavoro che richiede tempo, e il consulente SEO serio deve essere fermo su questo punto.
Un’altra cosa nella scegliere un agenzia SEO, è prestare attenzione a come parlano dei risultati e della visibilità. Il consulente SEO non può garantire il primo posto di posizionamento sui motori, nè può promettere posizionamenti definitivi in nessuna ricerca, non può parlare di ricette sicure.
Quello che una agenzia SEO affidabile deve fare, è spiegare una determinata situazione, confrontarla con situazioni simili, spiegare che determinate strategie hanno già avuto dei buoni risultati e prevedere, entro tempi ragionevoli, un probabile tipo di posizionamento.
Promesse troppo facili sono da considerare squalificanti, mentre un ragionamento probabilistico a fronte di cose già avvenute, è il corretto modo con cui il miglior servizio SEO parla dei risultati che può dare un cliente.
Come scegliere una agenzia SEO. Così lavora la migliore agenzia SEO
Nel lungo percorso per capire come scegliere una agenzia SEO, è tempo di analizzare il metodo di lavoro e le modalità del servizio SEO. Dovete sapere innanzitutto che un servizio SEO di un sito web per comparire tra i risultati dei motori di ricerca, parte dalla ottimizzazione della struttura.
Si tratta di un lavoro globale che coinvolge tutte le impostazioni del vostro sito. Ma attenzione, la buona agenzia SEO sviluppa il proprio servizio avvalendosi di più di un esperto, specie quando si tratta di eseguire modifiche che richiedono capacità di programmazione o quando si tratta di aggiusti grafici alla piattaforma.
Non fidatevi di agenzie SEO che si basano sulla competenza di un solo consulente tuttofare, il lavoro corretto è un lavoro di gruppo, dove ogni professionalità interagisce con le altre per sistemare la struttura del cliente e metterla in condizioni di potersi posizionare sui motori di ricerca. Quando si tratta di capire come scegliere una agenzia SEO, questa è un altro ottimo indizio.
Dopo un primo approccio che mira al miglioramento e alla visibilità della struttura, tenete conto che il miglior servizio SEO basa il proprio lavoro sulla qualità del contenuto. La SEO non è più un fattore solamente tecnico come negli anni ‘90, non si tratta più di inserire delle keyword in maniera abbondante e organizzata.
Ora la SEO si basa sulla originalità, qualità e organizzazione del contenuto web, per il pieno soddisfacimento del cliente che naviga su Internet. L’agenzia SEO, e possibilmente la migliore agenzia SEO italiana, è quella che ragiona in termini di qualità del contenuto, che realizza o guida il proprio cliente alla realizzazione di articoli di qualità, e utilizza questo come perno della propria attività.
Qualsiasi agenzia SEO che non considera adeguatamente il contenuto e non ne fa il centro del proprio lavoro non è semplicemente al passo con i tempi.
Come scegliere una agenzia SEO. E’ tutto servizio SEO?
Per sapere come scegliere una agenzia SEO, osservate attentamente anche il modo con cui vengono utilizzati i circuiti a pagamento. Sono domande da fare molto spesso.
Dovete ricordare che le ricerche nei risultati sui motori di ricerca si dividono in due livelli di visibilità. Alcuni risultati web sono chiamati organici perché vengono classificati dal motore di ricerca e posizionati in base alla loro pertinenza, in maniera assolutamente gratuita.
A fianco dei risultati organici, esistono i risultati sponsorizzati, che derivano da un meccanismo di aste al rialzo che permettono agli inserzionisti di occupare delle posizioni a pagamento.
La migliore agenzia SEO, può occasionalmente, specie all’inizio della propria consulenza, utilizzare dei circuiti a pay per click per eseguire dei test rapidi sulla validità delle keyword da scegliere.
Non bisogna escludere quindi che una agenzia SEO si affidi ad un circuito a pay per click per avere nell’arco di una manciata di giorni delle prime indicazioni preziose su quanto una keyword può convertire clienti per un sito.
Ma l’importante è che questo rimanga una frase di test iniziale, e che la stragrande maggioranza del servizio di ottimizzazione SEO e l’intero servizio SEO si concentri sul raggiungimento di risultati organici sui motori.
Per questo motivo state bene attenti ai costi e prezzi dei servizi SEO. Specie se vi viene chiesto un abbonamento mensile, fate attenzione a come vengono allocate le risorse nel web. In particolare, pensando a come scegliere una agenzia SEO, dovete essere sicuri che l’agenzia SEO non stia utilizzando una parte del vostro budget per investire sui motori a pay per click e generare un traffico pagato laddove non è capace di ottenerlo tramite il posizionamento naturale per il cliente.
Quindi, per fare un esempio concreto, dovreste mettervi in allerta se dopo i test iniziali una agenzia SEO continua a chiedervi del budget da investire in Google Adwords. Questo significa che c’è qualcosa che non funziona a livello di visibilità.
Un altro buon indicatore che la agenzia SEO a cui vi siete rivolti è probabilmente la migliore agenzia SEO italiana, è l’atteggiamento dopo la fase di ottimizzazione della struttura e in generale il completamento del lavoro.
Il miglior servizio SEO è un servizio continuativo, che non si esaurisce in una volta sola ma che necessita di una costante lavoro di miglioramento. L’agenzia SEO è di buona qualità quando è solita proporre, dopo il servizio SEO iniziale, anche una serie di lavori di mantenimento, o meglio ancora, è in grado di elaborare delle linee guida e di consegnare al cliente delle indicazioni che permettano alla visibilità del suo sito web di rimanere viva e attiva tramite un lavoro giorno per giorno.
Dovete capire come scegliere una agenzia SEO? Altro punto da ricordare bene: una agenzia SEO che non attua una ragionamento di questo tipo, dovrebbe essere guardata con sospetto, probabilmente cerca di ottenere un guadagno iniziale e non mira a stabilire con il cliente un rapporto continuativo.
Come scegliere una agenzia SEO. Le domande da fare per trovare la migliore
A questo punto della guida sul come scegliere una agenzia SEO, vogliamo indicarvi una serie di domande da fare. Innanzitutto dovete essere consapevoli che una buona agenzia SEO vi farà delle domande, e quindi vogliamo offrirvi una serie di quesiti che una buona agenzia SEO dovrà certamente chiedervi.
Fate quindi attenzione se durante la fase iniziale in cui il lavoro di servizio SEO viene presentato al cliente, questi punti vengono toccati. Le domande che una buona agenzia SEO, o possibilmente la migliore agenzia SEO italiana, dovrebbe farvi sono:
- Quali sono le keywords per le quali volete posizionarvi nel web?
- Quali sono i vostri principali concorrenti, online e offline?
- Quando avete registrato il vostro nome dominio?
- Avete un content management system per gestire il contenuto del vostro sito? Qual è, quale versione?
- Avete già condotto delle campagne SEO prima di adesso?
- State utilizzando una pubblicità pay-per-click?
- Che cosa vi aspettate da questo investimento nella SEO e in quale tempi?
- Potete darci gli accessi alle statistiche del vostro sito e al vostro account di Google Analytics?
- Quali altre iniziative di marketing state conducendo, online e fuori dal web?
Se le domande iniziali proposte dall’agenzia SEO sono queste, allora siete sulla buona via per scegliere il miglior servizio SEO per la vostra visibilità web.
Per capire come scegliere una agenzia SEO, è necessario che anche voi abbiate delle domande da fare in qualità di cliente. Vi indicheremo le più importanti domande che dovete fare alla vostra agenzia SEO e il motivo per cui dovreste porre questi quesiti.
Domande da fare per trovare il miglior servizio SEO
• Siete in grado di mostrarmi dei Case History che avete svolto in precedenza, e altri casi concreti?
Come abbiamo detto, è fondamentale che l’agenzia SEO alla quale vi state rivolgendo abbia una minima esperienza nel vostro settore. Imprescindibile fargli questa domanda.
• Seguite le istruzioni per i Webmaster di Google?
Si tratta di una domanda a risposta pagata: è ovvio che l’agenzia SEO, anche se non eroga un buon servizio SEO, vi risponderà di sì.
Ma dovete vedere se vengono citati dei termini tecnici come Google Analytics, Google Search Console, piuttosto che la citazione degli ultimi algoritmi utilizzati da Google.
Una buona risposta è anche quella che riguarda l’ottimizzazione per altri motori come Yahoo e Bing.
• Offrite servizi di marketing o comunque altri strumenti complementari rispetto al posizionamento naturale?
Riprendendo il discorso di prima, è fondamentale che l’agenzia SEO risponda al cliente che la ricerca organica è la base del suo lavoro, e le altre tecniche possono essere utilizzate ad integrazione ma non a sostituzione.
• Quali risultati volete ottenere e in quali tempi pensate di raggiungerli?
Anche questo è stato già accennato. Non accettate una risposta inferiore ai 6 mesi, un anno se il lavoro è leggermente più complesso.
• Quale esperienza web avete sviluppato nel corso del tempo riguardo ai siti internazionali?
Potreste non avere un sito internazionale, ma questo non solo fa capire all’agenzia SEO che si trova di fronte un cliente con lo sguardo rivolto a tutto il mondo, ma vi farà capire se nei progetti dell’agenzia SEO c’è l’allargamento del suo lavoro per altre lingue e quindi se si tratta di un business statico o in crescita.
• Da quanti anni svolgete l’attività di servizio SEO?
Anche queste sono domande da fare, l’importante è non tanto la quantità assoluta di anni di lavoro, ma il rapporto tra il tempo di presenza sul mercato e i risultati raggiunti in termini di clienti e visibilità web, di Case history, di esperienza accumulata.
• Come faccio sapere a cosa state lavorando sul mio sito? Spiegherete e mi indicherete esattamente cosa state facendo?
Il fatto che dobbiate capire come scegliere una agenzia SEO, non significa che vi venga detto tutto. Dovete tenere presente in questo caso, che le agenzie SEO tendono ad essere gelose delle loro tecniche sul web, e certamente non vi diranno tutto quello che stanno facendo, anche perché se lo imparaste da voi non avreste più bisogno di loro.
Tuttavia una buona agenzia SEO deve essere in grado di spiegare il perché sta facendo le cose, i motivi per cui sceglie una strategia di ottimizzazione SEO piuttosto che un’altra.
L’agenzia SEO di buona qualità, o per meglio dire la migliore agenzia SEO italiana, è anche quella che tiene costantemente informato il cliente sul lavoro che sta eseguendo e che si dimostra rispettosa della piattaforma del proprio cliente.
Come scegliere una agenzia SEO. Considerazioni finali
Abbiamo indicato gli elementi da tenere in considerazione quando bisogna scegliere una agenzia SEO e il miglior servizio SEO per la propria visibilità web.
Una notizia che potrà fare molto piacere ai futuri clienti di consulenti e agenzie SEO è la nascita di una nuova categoria di servizi di ottimizzazione SEO, chiamata “SEO per vendere“, che unisce il posizionamento sui motori di ricerca ad un concreto risultato in termini di contatti di possibili clienti, acquisti di prodotti e nuovi ordini.
Le più moderne agenzie di ottimizzazione SEO sono quelle che ragionano in termini di risultati economici per l’azienda, e non solo di posizionamento su motori di ricerca.
Per questo motivo, quando vi chiedete come scegliere una agenzia SEO cercate di prediligere un servizio SEO che sono in grado di dare delle buone garanzie sul risultato in termini concreti, tali che il vostro ritorno sull’investimento sia il più sicuro possibile.