REGISTRA IL TUO ACCOUNT PER AVERE ACCESSO A DIVERSE FUNZIONI

CREA UN ACCOUNT PASSWORD DIMENTICATA?

DETTAGLI DIMENTICATI?

AHH, ASPETTA, ADESSO RICORDO!

CREA ACCOUNT

HAI GIA' UN ACCOUNT?
CHIAMACI SUBITO! 06 92935992
  • REGISTRAZIONE
  • LOGIN

ExpoItalyAdv

ExpoItalyAdv

Studio di reputazione online e servizi legali

Tel: 06-92935992
Email: info@expoitalyadv.it

ExpoItalyADV, gruppo Trizio Consulting
Sede: Piazza Rossetti, 16129, Genova - Via Venti Settembre 118 Roma

Apri in Google Maps
  • Reputazione online
    • Difendi la tua reputazione online
    • Rimozione Feedback negativi
    • Rimozione link da Google
    • Reputazione sui social
    • Brand Reputation
  • GDPR
  • SEO
    • Seo specializzata nella vendita
    • Content marketing
  • Realizzazione siti web
    • Siti per studi legali
    • E-commerce moda e abbigliamento
  • Rilancia la tua azienda
  • Chi siamo
    • Storia dell’azienda
    • I nostri valori
    • Il nostro team
    • Associati
    • ExpoItalyAdv per il Sociale
    • ExpoItalyAdv per l’Ecologia
    • Contatti
    • Note Legali
      • Privacy e Cookie
      • Trattamento dei dati personali
      • Condizioni generali di fornitura dei servizi
      • Accordo con gli utenti del sito
Chiedi informazioni
  • Home
  • Blog
  • News
  • Reputazione online. 6 consigli contro le critiche
30 Maggio 2023

Reputazione online. 6 consigli contro le critiche

Redazione
martedì, 27 Dicembre 2011 / Pubblicato il News

Reputazione online. 6 consigli contro le critiche

A cura di Roberto Trizio

Quando giungono commenti ed osservazioni al nostro lavoro, come un post in un blog o una osservazione su Facebook circa la nostra azienda e i nostri prodotti, come ci dovremmo comportare? rispondere? vedere cosa succede? ignorare o arrabbiarci se il commento è negativo? Vediamo insieme 6 consigli utili per difendere al meglio la nostra reputazione aziendale su internet.

Monitorate la reputazione – Innanzitutto realizzate un piano di presenza della vostra azienda su internet. Non solo il sito aziendale, ma anche siti e blog di opinione, social network e canali di condivisione delle notizie. Cercate di realizzare una mappa di dove siete presenti e monitorate ogni giorno la situazione della vostra reputazione per difenderla, intervenendo e facendovi sempre presenti, comunicando spesso con i vostri clienti. Questa è la prima cosa se volete esserci e sapere quello che viene detto di voi. Potete aiutarvi anche con una serie di strumenti automatici.

Monitorate le persone – Non fare l’errore di monitorare solamente l’azienda o il prodotto. Monitorate anche le persone e i colleghi. Non nel senso che dovete tenere sotto controllo gli altri, ma nel senso che è necessario controllare anche la reputazione del nome dei dirigenti e degli amministratori. Se il capo delle vendite viene aspramente criticato in un forum, o un collaboratore viene accusato in un newsgroup o un social network di scorrettezza, bisogna intervenire allo stesso modo, perchè Internet è più piccola di quello che si pensa, e collegare un nome ad una azienda è un attimo.

Rispondete sempre, ma professionalmente – In Internet dovete esserci e dovete rispondere. Specie quando ci sono dei dubbi o addirittura dei commenti negativi circa la vostra azienda/prodotto, dovete partecipare. Ma con professionalità: non mostratevi spaventati nè intimiditi, non rispondete a raffica: mantenete un atteggiamento molto professionale e distaccato, rispondete solo una volta al giorno, perchè lavorate molto e avete anche altro da fare, senza far intravedere la normale frustrazione che deriva da una critica al proprio prodotto. E usate la legge: insulti, diffamazioni che vanno oltre alla normale libertà di critica non devono essere tollerati. Avvisate chiaramente che se si eccede, ci si rivolgerà a dei legali usando ad esempio il nostro servizio di difesa della reputazione online.

Non fatevi prendere dalla cattiveria – Non partecipate, paradossalmente,  con il chiaro intento di difendere la vostra reputazione online, perchè questo può portare a litigi che peggiorano la situazione. Sforzatevi di capire e accettare il commento negativo e di dimostrarvi sempre disponibili ad imparare e migliorare i vostri prodotti, spesso ringraziando la persona per il suo punto di vista. Questo tipo di risposte disarma i litigiosi, e permette di annullare una immagine negativa data dal commento insoddisfatto, con un atteggiamento costruttivo e che ispira fiducia.

Fate crocchio – Nel corso del lavoro, coltivate delle relazioni online lavorative, sia con i colleghi, sia su social network specializzati come LinkedIN e stringete amicizie. Nel caso di commenti negativi o di situazioni critiche, avere persone fidate che sinceramente intervengono a difesa del prodotto o anche solo per smorzare i toni e chiarire il rispetto di tutte le opinioni, è un ottima strategia. Più avrete capacità di fare crocchio, più saprete affrontare feedback negativi.

Imparate dagli errori – Cercate di tenere una specie di diario, condiviso con i vostri colleghi, dei feedback che avete ricevuto e di come le situazioni si sono evolute. Sarà molto utile per evitare errori, come andare dietro all’utente troll e sfottente che fa perdere solo tempo, o rispondere male al blogger che poi ha migliaia di follower su Twitter, o al contrario a creare un rapporto positivo che può portare addirittura il “criticone” ad acquistare il vostro prodotto.

Che altro puoi leggere

Come gestire commenti negativi dei concorrenti in Facebook
Aumentare le letture del blog aziendale
Aumentare le letture del blog aziendale
Ottimizzare le immagini per SEO, Social e Utenti
Ottimizzare le immagini per SEO, Social e Utenti

Newsletter su Advertising e Marketing

Ultimi articoli

  • Giuseppe Ajroldi

    Giuseppe Ajroldi. Carriera e biografia

  • Come rilanciare la tua azienda post Covid

  • Mercurius social network

    Avere successo sui social è inutile

  • Web Reputation. Cos’è, come crearla e migliorarla

  • Content marketing

    Come potenziare la tua strategia SEO e Content Marketing

ULTIMI ARTICOLI DAL BLOG

  • Giuseppe Ajroldi

    Giuseppe Ajroldi. Carriera e biografia

  • Come rilanciare la tua azienda post Covid

PAGINE UTILI

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
  • Cookie Policy GDPR
  • Note Legali
  • Blog

CONTATTACI SUBITO!

Telefono: 06-92935992
Email: info@expoitalyadv.it

ExpoItalyADV di Trizio Consulting
Roma - Via Venti Settembre 118
Genova Piazza Rossetti 4
Mixer Marketing - P.Iva 16329481002 - Roma

  • SOCIAL
ExpoItalyAdv

© 2022. Tutti i Diritti Riservati. ExpoItalyADV - P.IVA: 02701880995

TORNA SU