Di Roberto Trizio
Google Plus è la novità in ambito social che sta avendo forti ripercussioni in ambito di SEO: e questo per due motivi.
Il primo è che Google tende a dare maggiore posizionamento a contenuti che sono stati condivisi su Google Plus o che ottengono link da questo particolare strumento, e la seconda è che l’introduzione di Google Plus Your World, la funzione che aggiunge alla normale ricerca, anche i risultati del proprio mondo social, modifica nettamente i risultati di ricerca, dando spazio ovviamente a chi userà Plus e similari per la distribuzione dei suoi contenuti. Impariamo quindi, dopo la guida per un profilo Business, ad ottimizzare il nostro profilo Google Plus per ottenere un buon posizionamento.
![Ottimizzare il SEO di Google Plus](https://expoitalyadv.it/wp-content/uploads/2012/01/google-plus-e1470322433560.png)
Ottimizzare il SEO di Google Plus
1. Utilizzare il nome completo – Cercate di evitare i nickname, è importante che sul vostro profilo compaia la vostra vera identità quando la gente cerca il vostro nome.
2. Descrizioni complete – La sezione “Introduzione” sulla scheda “Informazioni del profilo” viene automaticamente inserita nella meta description della pagina del profilo. Quindi è importante includere in questa parte le parole chiave più importanti, descrivere ciò che si fa per lavoro, nomi di società, l’ubicazione, e inserire tutti i link utili per i vostri siti web.
3. Importante la biografia – Il breve testo biografico proprio sotto il nome viene anch’esso inserito anche nella Meta Description della pagina.
4. I link da Google Plus sono utili al posizionamento – Tutti i link sul profilo sono di tipo Dofollow, e questo, senza scendere in dettagli troppo tecnici, significa che avranno un impatto positivo sui contenuti che linkano, a livello di posizionamento. Includere Google Plus nella propria link building è assolutamente da consigliare, tenendo sempre conto la vecchia regola dei link pertinenti, ovviamente. E’ ampiamente dimostrato che un contenuto linkato da Google Plus, poi, viene indicizzato molto più velocemente.
5. I +1 spingono il posizionamento – Molti professionisti SEO confermano che un voto positivo su Google Plus ha un impatto diretto sul posizionamento nei motori di ricerca, quindi è importante ottenere non solo Like o Retweet ma voti su Plus e questo sempre con la creazione di contenuti originali, interessanti per l’audience e con una partecipazione continua ai social.
6. L’occhio vuole la sua parte – Aggiungete la foto nel profilo e questa sarà visualizzata nella ricerca mentre tutte le altre foto saranno automaticamente inserite in Google Immagini.
7. La differenza fra login e non login – Chi è registrato e loggato come utente di Google Plus vedrà risultati molto diversi, dai semplici visitatori. Controllate quindi i risultati anche loggandovi, ed inserite in Google Plus anche link a Facebook, Twitter e LinkedIN.
8. Anche qui le keywords – In tutta la tua scheda, utilizza un buon numero, non troppo elevato e sempre in modo naturale, di keyword. La scheda è molto simile ad un profilo LinkedIn, quindi puoi inserire le keyword in veramente molti modi.
Conclusione
Google Plus è un social media ancora molto giovane, ma la potenza di Google come motore di ricerca, lo rende assolutamente importante e imprescindibile all’interno di una strategia SEO.