A cura di Roberto Trizio
I blogger sono elementi del panorama web assolutamente importanti, dei liberi pensatori che possono arrivare ad essere opinion maker di grande importanza. Come possiamo migliorare l’immagine aziendale e spingere i blogger a parlare di noi in modo positivo? come far citare correttamente e magari far suggerire il nostro prodotto e la nostra azienda? Tutto sta in un semplice trucco: non dovete parlare di voi, dovete parlare di loro, dei blogger.
In realtà i blogger non si preoccupano minimamente del vostro marchio. Di cosa si preoccupano? Questa è esattamente la domanda che PR e Media Relations dovrebbero farsi. Il problema è che la gente pensa ancora che i blogger siano dei giornalisti. Un grande esempio di questo è l’invio di un comunicato stampa allegato con la possibilità di fissare un incontro con alcuni dirigenti aziendali e parlare del prodotto che verrà lanciato. Ma questo ai blogger non interessa minimamente.
Il problema di molte relazioni con i blogger è che i professionisti di PR tendono a dimostrare il loro bisogno di esporre il marchio e i prodotti, invece di pensare a quale aspetto del loro prodotto possa essere interessante per il pubblico, e dunque per un blogger, così da convincerli a citarvi in un articolo. Questa è la sfida per i professionisti PR: conciliare le esigenze di marca con quelli dei media o blogger.
Essere utile per i blogger come fonte di informazioni è la chiave per ottenere più citazioni della vostra marca . E’ necessario indagare e leggere attentamente un determinato settore di informazioni, abbonarsi ai blog e capire cosa è più interessante, e poi proporre ai blogger un aspetto, un lato del proprio prodotto, che possa essere utile a livello giornalistico, prima ancora che commerciale. Un esempio lampante sono le case di software antivirus. Inizialmente contattavano i blogger per farsi citare. Poi hanno pensato di offrire delle informazioni che aiutassero a proteggere il loro computer, e in questo modo i blogger che si dedicavano alla sicurezza informatica, hanno iniziato spontaneamente, ed efficacemente, a citare le marche di questo settore.
Oltre ad ottimizzare i contenuti anche dal punto di vista SEO per comparire sui motori di ricerca e social network, pensate a come essere citati dai blogger facendo appello sul loro ego – in modo rilevante. Creare un contenuto che è speciale, che è unico, pertinente e tempestivo su un dato argomento. I blogger amano essere i primi a dare una notizia, magari che nessuno ha trovato eccetto loro.
Dopo aver creato i contenuti interessanti e utili, rendete facile per i blogger il condividere la notizia sui social network dove trascorrono il loro tempo. Invitate e mettete a disposizioni widget per la condivisione. E non create contenuti statici: non limitatevi a proporre serie di articoli ma offrite anche video divertenti, vignette o app da scaricare – continuare a produrre contenuti interessanti nel lungo periodo permette non solo di essere citati una volta, ma di migliorare l’immagine aziendale diventando una fonte costantemente citata per i lettori.
Creare tattiche per stabilire relazioni con i media e blogger necessita insomma di entrare in empatia con le esigenze dei blogger. È così che si rende irresistibile per i blogger parlare di marchi online.