Una delle cose che spesso si dimentica è che i risultati della ricerca sui motori non sono permanenti e possono essere eliminati. In realtà, le società di gestione della reputazione on line sanno che i risultati di ricerca su Internet cambiano e molto frequentemente. Cio che è in prima pagina di Google oggi, può apparire a pagina tre domani. E viceversa, ciò che è in terza pagina di Google oggi, può apparire in prima pagina domani.
Notizie sulla vostra azienda oppure su di voi personalmente, notizie che vi danno fastidio nel lavoro, o commenti che danno cattiva luce al vostro brand. Profili di social media su siti popolari come Facebook possono essere facilmente cancellati o nascosti alla vista mediante l’applicazione di impostazioni di privacy di base. Ma lo sapevate che è possibile rimuovere le pagine dai risultati di ricerca?
Esempi di informazioni personali che possono essere eliminati da Google sono:
- La vostra identità o il codice fiscale
- Il tuo conto bancario o la carta di credito
- L’immagine della tua firma scritta a mano
- Il tuo nome e cognome o il nome della tua azienda che compare su un sito di contenuti per adulti (ad esempio, la pornografia on-line) che visualizza spam nei risultati di ricerca di Google.
Se scoprite informazioni personali online, il primo punto di contatto dovrebbe essere il Webmaster che sta pubblicando le informazioni riservate e richiedere la rimozione immediata.
Se il proprietario o webmaster del sito non è in grado o non vuole rimuovere il contenuto, è possibile contattare Google direttamente e richiedere la rimozione.
Quando si contatta Google per richiedere la rimozione, è necessario essere molto specifici per il contenuto che si sta cercando di rimuovere e spiegare la motivazione.
Ad esempio, è possibile:
- Richiedere la rimozione di una pagina intera
- Richiedere la rimozione della versione cache di una pagina.
- Richiedere la rimozione di un’immagine
- Richiedere la rimozione da Google di un contenuto (per esempio, YouTube, Blogger, ecc), per motivi legali, come ad esempio la violazione del copyright
Se Google non può rimuovere le informazioni dai risultati di ricerca, è meglio contattare una società di gestione della reputazione on line per discutere di come rimuovere o sopprimere i risultati negativi delle prime pagine di Google e degli altri motori di ricerca principali.
Se si desidera monitorare tutte le informazioni personali su di te che appaiono nei risultati di ricerca prova a controllare la tua Dashboard di Google. Questo può aiutare a tenere traccia delle ultime menzioni sul web.