Che cosa è la reputazione on line? Con questa domanda si aprono risposte davvero ampie e talvolta confuse. Possiamo dire in poche parole che la reputazione on line è quello che gli altri, coloro che non vi conoscono, vedono di voi.
Un pò come il vostro aspetto, il vostro vestito quando andate in giro. La prima cosa che si vede di qualcuno è il suo aspetto.
Diciamo che ciò che internet risponde ad una ricerca su di voi è il vestito che una persona vede.
La gestione della reputazione on-line è il processo di valutazione dei risultati di ricerca potenzialmente dannosi che si presentano con il nome del marchio e/o richieste di nomi legali. La gestione della reputazione è la strategia per prendere il controllo di questi risultati. Ciò comprende la gestione di almeno la prima pagina dei risultati nonché eventuali risultati di immagini nocive.
La gestione della reputazione non usa le tecniche che si utilizzano con una consulenza SEO, perché si concentra sulla creazione di un aura positiva intorno ad una persona / marchio senza necessariamente concentrarsi sul traffico, su tutta la maggior parte dei motori di ricerca. La gestione della reputazione è un processo continuo, che include di avere un sistema in grado di monitorare fino ad una data precisa le menzioni del tuo nome o marchio, assicurando che una pagina dei risultati di oggi non si trasformi in un incubo domani.
Perché è importante?
Se si vuole fare una vita serena – e non solo on-line – la gestione della reputazione allora è qualcosa di cui si ha assolutamente bisogno. Non si può, avendo gestito bene il vostro business, perdere opportunità di lavoro e magari anche degli amici per cose dette su di voi.
A volte i risultati possono non essere dannosi economicamente ma solo indesiderabili sotto l’aspetto privato della nostra vita.
Si consideri l’esempio di una società che ha un consumatore che cerca informazioni sulla nostra azienda e lo fa con una ricerca su Google o Bing. Se nelle prime pagine il consumatore trova dei commenti poco edificanti, magari fatti ad hoc da alcuni nostri concorrenti poco leali, si spaventa e cercherà un’alternativa a noi. Questo porta via denaro, tempo e con il passare del tempo anche un passaparola negativo.
Questo e tanto altro è la reputazione on line e la sua gestione.