Aumentare le vendite di un e-commerce è un tema ricorrente per tutti coloro che, una volta aperta una piattaforma di vendita online, si trovano sommersi dalla necessità di migliorare le pagine prodotto, di ottenere più clienti, aumentare il traffico, cercare consigli e strategie di marketing innovativi.
In questa guida web, vi spiegheremo come aumentare le vendite di un e-commerce prendendo in considerazione e dando consigli innanzitutto di marketing, spiegando quali elementi del business devono essere considerati per impostare un lavoro corretto. L’idea è quella di riuscire a portare i clienti da voi per propria iniziativa invece di rincorrerli inutilmente
Per scoprire come aumentare le vendite di un e-commerce e, in generale, per sapere come incrementare le vendite online, spiegheremo, poi, nel dettaglio, come migliorare la piattaforma e-commerce, con consigli che variano dalle pagine prodotto, al miglioramento della struttura, fino a SEO, Pay per Click, e uso dei Social.
Aumentare le vendite di un e-commerce? Incrementare le vendite online a partire dal Marketing
Per aumentare le vendite di un e-commerce è necessario comprendere che un e-commerce, da solo, non garantisce assolutamente la vendita e i nuovi clienti. Anche con tutto il traffico possibile. In realtà il business deve essere sano, il marketing deve funzionare e la piattaforma e-commerce venderà di conseguenza.
Ecco gli elementi di marketing che devono essere considerati prima ancora di affrontare la piattaforma e-commerce.
Come aumentare le vendite di un e-commerce? Primo consiglio. Conosci il tuo mercato
Avete una conoscenza approfondita del vostro mercato? Conoscete il vostro segmento? Quanto è grande, sapete se è in espansione o si sta contraendo? Conoscete i vostri clienti, quali prodotti desiderano, che cosa vogliono? Quali sono i motivi che spingono all’acquisto, piuttosto che le resistenze a comprare qualcosa?

Per aumentare le vendite di un e-commerce bisogna conoscere il proprio mercato
E’ un lavoro fondamentale che molti sottovalutano. Alcuni esempi? Se vendete smartphone dovete sapere che i vostri clienti puntano sempre sul prezzo più basso e sono ultra informati sulle specifiche tecniche, se siete consulenti SEO dovete essere a conoscenza del fatto che uno dei principali problemi è l’antagonismo che si crea con il webmaster del sito del cliente. O ancora, chi vende arte online, sa bene che la cosa che più preoccupa il cliente è che il prodotto si danneggi durante il trasporto.
Tanti proprietari di e-commerce, semplicemente, non conoscono bene il loro mercato, e, in assenza di strategie mirate, compiono errori clamorosi.
Un ottimo metodo per aumentare le vendite di un e-commerce e tutte le vendite online è rinfrescarsi la memoria sui desideri del proprio pubblico. Potete cercare statistiche aggiornate, creare sondaggi sui social, parlare con colleghi che abbiano più esperienza o spiare i siti web dei concorrenti per capire cosa il vostro mercato vuole da voi.
Per aumentare le vendite di un e-commerce dovete conoscere i concorrenti
Per aumentare le vendite di un e-commerce e, di conseguenza, per incrementare le vendite online, dovete aggiornare periodicamente la conoscenza della vostra concorrenza. Uno dei motivi per cui un imprenditore non riesce a capire come aumentare le vendite di un e-commerce, oppure se le vendite online scarseggiano, può risiedere nel fatto che quello che offrite è già stato proposto da altri concorrenti, oppure che siti web più grossi di voi vi tolgono traffico e clienti, lasciandovi all’angolo.
Solo la piena comprensione della concorrenza vi renderà sicuri di proporre ai vostri potenziali clienti un prodotto competitivo.
Il metodo principale per essere sicuri di affrontare bene questa parte del vostro Business Plan sta nella semplice domanda: perché un cliente dovrebbe comprare da me e non da altri? Se non trovate una risposta valida ed immediata, c’è qualcosa su cui lavorare, ci sono consigli di cui avete ancora bisogno.
Incrementare le vendite online? Conoscete il vostro prodotto?
Per aumentare le vendite dell’e-commerce, dovete necessariamente riflettere sulla conoscenza del vostro prodotto. Siete sicuri di conoscere appieno ciò che vendete? Di sapere esattamente come funziona? Quali sono le sue caratteristiche e soprattutto i benefici per i possibili clienti?
Potrebbe sembrare banale, ma se non conoscete a fondo il vostro prodotto o servizio, gli utenti – ovvero i vostri potenziali clienti – se ne accorgono, e anche portare tanto traffico non vi farà aumentare le vendite del vostro e-commerce.
Aumentare le vendite di un e-commerce e incrementare le vendite online con una strategia marketing
La strategia di marketing è l’approccio con il quale convincerete i clienti a comprare il vostro prodotto. Se volete aumentare le vendite di un e-commerce e in generale se volete incrementare tutte le vendite online e offline, dovete avere una strategia di marketing.
Fatevi tre domande.
- Il prodotto soddisfa il mercato?
- Si distingue dalla concorrenza?
- Si basa sui punti di forza dell’azienda?
In teoria se il prodotto soddisfa il mercato, è migliore della concorrenza e siete in grado di offrirlo veramente, una strategia di marketing non serve. Tra i consigli diffusi tra gli esperti del settore, ve ne è uno che recita: “Solo i cattivi prodotti hanno bisogno del marketing”, perché in teoria i prodotti di qualità dovrebbero vendersi da sé, basta comunicarne l’esistenza.
Ad esempio: se inventaste il teletrasporto, non avreste bisogno di particolari strategie di marketing. Il prodotto “spacca” il mercato da solo. Un altro esempio meno sensazionale: se creaste uno smartphone con funzionalità a livello degli altri produttori ma con una batteria che non si scarica mai, vi basterebbe semplicemente pubblicizzarlo, senza dovervi ingegnare molto.
Tuttavia, se volete incrementare le vendite online e soprattutto se volete aumentare le vendite di un e-commerce in mercati con prodotti standardizzati e forte concorrenza, come vestiti, smartphone, o prodotti di bellezza, dove non avete qualcosa che “irrompa” sul mercato, dovete inventarvi delle strategie di marketing efficaci.
Ricordate che una strategia di web marketing corretta è innanzitutto quella che soddisfa veramente il vostro mercato, ed ecco perché dovete conoscere il vostro cliente.

Aumentare le vendite di un e-commerce passa da una corretta analisi marketing
In secondo luogo, deve basarsi su un punto di forza della vostra azienda. Se impostate una strategia di marketing sull’avere un ampio catalogo e siete una piccola azienda artigiana, non state seguendo i giusti consigli: state commettendo l’errore di creare una strategia di marketing che non è fatta su misura per voi.
Infine la strategia di marketing deve avere un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza. Perché il cliente dovrebbe comprare da voi e non da un altro? Molto spesso per le vendite online e soprattutto per aumentare le vendite dell’e-commerce, è necessario rispondere adeguatamente a questa domanda.
Qualche esempio pratico sul web. Se vendete prodotti di cosmetica e avete sostanzialmente gli stessi prodotti degli altri, potreste specializzarvi nella consegna ultra rapida, oppure in un supporto post vendita che diventa una vera e propria consulenza di bellezza.
Se commerciate in alimentari e non vendete nulla di particolarmente originale, potete affiancare alla vendita dei prodotti delle diete su misura, che aggiungano un valore al prodotto finora sottovalutato dagli altri.
Come aumentare le vendite di un e-commerce. Consigli e strategie
Dopo aver impostato il vostro marketing, e verificato il vostro business, è giunto il momento di migliorare il vostro e-commerce.
I punti principali sui quali dobbiamo agire sono il contenuto, ovvero la pagina prodotto, la struttura, la SEO, le campagne pubblicitarie, e i social network.
Aumentare le vendite di un e-commerce migliorando contenuto e schede prodotto
Se vi chiedete come aumentare le vendite di un e-commerce, incrementare le vendite online, avere più traffico e cercate consigli e strategie di marketing, dovete cominciare dalla pagina prodotto, che rappresenta il cuore di ogni e-commerce e il turbo per le vendite online.

Per aumentare le vendite di un e-commerce si deve lavorare molto sulla pagina prodotto. Alcune strategie per incrementare le vendite online
Incrementare le vendite online lavorando sui titoli
Il titolo del prodotto è la cosa più importante in qualsiasi piattaforma e-commerce, e un consiglio sempreverde è quello di scrivere titoli precisi, facendo ben capire il prodotto e le sue caratteristiche citando la marca, che molto spesso è orientativa per qualsiasi cliente nella fase decisionale di acquisto.
Se i titoli sono generici, potete aumentare le vendite di un e-commerce semplicemente migliorandoli. Ne avrete anche un grande vantaggio a livello di posizionamento sui motori di ricerca: è una delle migliori strategie.
La chiave per aumentare le vendite di un e-commerce: le descrizioni prodotto
È comune che i proprietari di siti di e-commerce si chiedano come migliorare e incrementare le vendite online e trascurino completamente le descrizioni prodotto.
In realtà si tratta della cosa più importante, che da sola può anche vendere il prodotto. Molto spesso le descrizioni web sono inaccurate, troppo corte, o semplicemente ricopiate da listino del fornitore. Se volete aumentare le vendite di un e-commerce, investite nel miglioramento delle descrizioni delle pagine prodotto, magari rivolgendovi a degli esperti.
Certo, se avete tanti prodotti, anche migliaia, potrebbe sembrarvi un lavoro impossibile. Consigli degli esperti? in questo caso scegliete una ventina di prodotti, quelli che vendete di più, che vi danno il maggior margine di guadagno, o che volete spingere maggiormente e migliorare le descrizioni di questo ristretto gruppo di prodotti.
Un consiglio. Le vostre foto invogliano all’acquisto?
Se volete incrementare le vendite online e, quindi, aumentare le vendite di un e-commerce attirando più clienti, dovete migliorare le foto. Esistono prodotti per i quali la foto non è particolarmente importante, ma ci sono tanti settori come il fashion, i casalinghi, i souvenir, dove la chiave per aumentare le vendite di un e-commerce sta nel migliorare sensibilmente le immagini.
Considerate anche in questo caso di prendere un ristretto numero di prodotti, e creare delle gallerie di immagini ad alta risoluzione. Questo trucco, da solo, può aumentare le vendite di un e-commerce in tempi relativamente brevi.
Aumentare le vendite di un e-commerce. Le vostre schede prodotto rassicurano il cliente?
Quando un cliente guarda la pagina di un prodotto di un e-commerce, si pone una serie di domande e sviluppa una serie di resistenze all’acquisto. Rispondete a queste domande? Rassicurate il vostro cliente?
Ci sono delle strategie, ed esistono degli esperti in questo, di cui avete assolutamente bisogno, che sono in grado di indicarvi gli elementi che dovrebbero essere aggiunti o meglio specificati. Spiegare chiaramente se il prezzo mostrato è quello definitivo o ci sono aumenti di IVA o di spedizione, indicare quale corriere utilizzate, quanto costa e i tempi di consegna è fondamentale.
Ma anche anticipare la possibilità di reso, o perdere un po’ di tempo a specificare le misure di ingombro di un prodotto, possono davvero anticipare efficacemente una lunga serie di dubbi, che spesso, deprimono le vendite. Una ottima mossa di marketing.
Incrementare le vendite online con i prodotti correlati nella vostra pagina prodotto
Una pagina web del prodotto per incrementare le vendite online deve necessariamente concentrarsi sul prodotto scelto, ma se volete aumentare le vendite di un e-commerce dovete porre attenzione agli articoli correlati.
Non avere prodotti correlati significa eliminare delle concrete possibilità di avere degli acquisti multipli, o dei singoli acquisti, se il cliente sta cercando una variante del prodotto.
Allo stesso modo, avere troppi prodotti correlati, magari di categorie diverse, significa sovraffollare la pagina prodotto e confondere il potenziale cliente. Fra le strategie e i consigli migliori vi è quella di inserire dei prodotti correlati ma posizionarli dopo, verso la parte bassa della pagina. Un trucco che permetterà al vostro traffico di essere più facilmente convertito in clienti.
Come aumentare le vendite di un e-commerce. Migliorate le vendite online con la struttura
Se volete incrementare le vendite online e aumentare le vendite di un e-commerce dovete prestare particolare attenzione alla struttura del vostro e-commerce.
Aumentare le vendite e i clienti ottimizzando la Home Page
La Home page è la pagina principale del vostro sito web: in realtà la stragrande maggioranza degli utenti atterra sulla singola pagina prodotto, ma è ovviamente importante ottimizzare la Home, anche solo a livello di immagine.
La prima domanda da porsi è: la vostra Home Page comunica correttamente il valore che proponete?
In parole di marketing più semplici: visitando la vostra Home page deve essere possibile capire a colpo d’occhio chi siete, cosa vendete, e quali sono le vostre particolarità. Avere tanto traffico sulla propria Home page del vostro sito web, ma tanti possibili clienti che non riescono a capire esattamente chi siete, vi fa perdere molti ordini.

Per aumentare le vendite di un e-commerce si deve lavorare anche sulla struttura e sulla navigabilità
Sapere come incrementare le vendite online e come aumentare le vendite di un e-commerce significa offrire una proposizione del valore chiara e precisa. Considerate quindi di inserire sotto il logo del vostro e-commerce un motto che possa subito far capire cosa vendete.
Ad esempio “Scarpe sportive per te”, o “Il cappello che cercavi” o “L’auto usata che sognavi”.
Deve essere semplicissimo per il potenziale cliente capire che cosa state vendendo e consigli sull’acquisto.
Inoltre potete inserire dei richiami che facciano subito capire le vostre particolarità. Potete specificare che avete spedizione veloci, o un tempo di reso più lungo, o delle particolari garanzie sul prodotto. Tutte strategie utili.
Queste informazioni, che comunicano immediatamente il vostro valore, possono essere inserite nella testata della vostra Home page in modo che diventi una informazione comune a tutte le pagine del vostro e-commerce.
Aumentare le vendite di un e-commerce. Pochi click fra le pagine prodotto
Un altro consiglio molto valido è quello di ridurre la distanza tra la Home Page e qualsiasi vostra pagina prodotto. La struttura del vostro catalogo sul web deve essere snella, perché se un utente parte dalla Home page e cerca di capire come è organizzato il vostro catalogo, non c’è niente di peggio che inerpicarsi tra le varie pagine e perdersi durante la navigazione.
Fate in modo che dalla Home page alla pagina prodotto non passino più di tre o quattro click. Ne beneficerete anche a livello di posizionamento SEO. Segmentate correttamente il vostro catalogo sul web.
Fra le strategie marketing da mettere in atto per incrementare le vendite online e aumentare drasticamente le vendite del vostro e-commerce è quello di segmentare maggiormente il vostro catalogo e drenare meglio il traffico web.
Se immaginate di avere solo due grandi categorie, come “Smartphone” e “Tablet”, dove i prodotti non sono divisi per marca, potete capire quanto i possibili clienti faranno fatica a districarsi tra le varie offerte.
Per cui, quando osservate una categoria del vostro e-commerce cercate di segmentare maggiormente tutto quello che si può razionalizzare e dividere. Se avete la categoria di “Vestiti da donna” considerate l’idea di segmentarlo in “Bambina”, “Teenager” e “Donna” e ognuna di queste categorie potrebbe essere ulteriormente segmentata in “Collezione autunno-inverno” e “Collezione primavera-estate.”
Segmentare efficacemente il vostro catalogo prodotti può essere una corretta strategia per incrementare le vendite online e per capire come aumentare drasticamente le vendite del vostro e-commerce.
Una strategia sempreverde. Avete inserito un modulo di ricerca?
Avete un modulo di ricerca web? E se lo avete, perché non lo migliorate? Anche un catalogo prodotti perfettamente organizzato può non bastare. Il cliente di un e-commerce cercherà di utilizzare l’apposito modulo per trovare il prodotto che desidera.
Per cui investire in un modulo di ricerca potente è sempre una buona scelta.
Il modulo dovrebbe essere in grado di suggerire le ricerche più comuni, avere dei filtri per i prodotti, poter raggruppare la ricerca per taglia, colore, o valutazione dei clienti. Tenete conto che per aumentare le vendite di un e-commerce, uno dei consigli e delle strategie migliori è quello di rendere le ricerche estremamente efficaci e ridurre il tempo necessario a trovare un prodotto.
Aumentare le vendite di un e-commerce. Incrementare le vendite online con un carrello semplice
Una delle strategie fondamentali per incrementare le vendite online e aumentare le vendite di un e-commerce è certamente quello di ottimizzare il processo di acquisto.
Per prima cosa confrontate il processo di acquisto del vostro e-commerce con uno altrettanto famoso sul web, come quello di Amazon od eBay. Ci sono degli elementi che mancano? Delle opzioni che voi non avete? sono fonti di preziosi consigli.
Aggiungetele subito! aumentare le vendite di un e-commerce significa anche aumentare le opzioni a disposizione del cliente. Nella pagina della spedizione, ad esempio, non limitatevi ad una sola scelta obbligata.
Gli utenti potrebbero preferire il ritiro gratis presso il vostro punto vendita, oppure potrebbero decidere di pagare meno ma utilizzare le Poste Italiane, perché non gli interessa avere il prodotto in tempi rapidissimi. Anche questo è marketing.

Si possono aumentare drasticamente le vendite di un e-commerce migliorando il processo di acquisto
E ancora: aumentare le vendite di un e-commerce passa per la diversificazione delle modalità di pagamento sul web e non. Riducete le modalità di pagamento e anche con un grande traffico sul vostro sito, i clienti scarseggeranno.
Non pensate che siccome siamo sul web sia sufficiente utilizzare il circuito Paypal. Permettete anche il bonifico bancario, qualsiasi carta di credito, la Postepay, i circuiti alternativi ma sicuri come per esempio PaySite Cash e Skrill, e soprattutto il contrassegno.
Mettere come metodo di pagamento il contrassegno è uno degli strumenti più potenti per aumentare le vendite di un e-commerce e incrementare le vendite online. Gli utenti si sentono più sicuri se possono pagare al ricevimento della merce. Il vostro e-commerce, i vostri ordini e il numero dei clienti inizierà a salire vertiginosamente, è fra le migliori strategie e consigli.
Durante il processo di acquisto ripetete le garanzie, le parole, i box che possono tranquillizzare l’utente perché è in quel momento che la sua tensione è al massimo. Per aumentare le vendite di un e-commerce, non c’è niente di meglio che ricordare, durante la fase finale di acquisto, del reso gratuito, della sicurezza del pagamento, o di elementi simili.
Per aumentare le vendite di un e-commerce lavorate sui carrelli abbandonati
Se volete aumentare le vendite di un e-commerce, uno dei consigli da seguire è quello di lavorare anche sui carrelli abbandonati. Dovete sapere che il primo motivo dell’aumento dei carrelli abbandonati sta nel fatto che gli utenti provano ad inserire un prodotto nel carrello per vedere quale sarà il prezzo finale, con tutte le spese incluse.
Specificate già nella pagina prodotto del vostro e-commerce quale sarà il prezzo, comprensivo di ogni variabile, e i carrelli abbandonati diminuiranno drasticamente. Un importante miglioramento del marketing.
Nonostante questo, considerate una delle strategie più importanti, per incrementare le vendite online ovvero quella di ricontattare via mail tutti i vostri carrelli abbandonati periodicamente, ricordandogli dell’acquisto che stavano facendo, chiedendogli il motivo per cui non hanno comprato e offrendogli di completare l’operazione.
Potrete aumentare e addirittura raddoppiare traffico e vendite del vostro e-commerce anche solo lavorando sul recupero dei carrelli abbandonati.
Incrementare le vendite online con un e-commerce veloce
Il vostro sito è veloce? Gli utenti del web non intendono aspettare più di 3 secondi prima che compaia una qualsiasi pagina, altrimenti andranno via. Da una piattaforma di e-commerce e da un sito web di acquisti si aspettano ancora più velocità rispetto al solito.
Per questo motivo, se volete incrementare le vendite online assicuratevi tramite gli opportuni strumenti e contattando gli esperti del settore, che il vostro sito sia realmente veloce
Aumentare le vendite di un e-commerce rendendolo responsive
Quando diversi nostri clienti ci chiedono come aumentare le vendite di un e-commerce, e fra i vari consigli gli diciamo che che per incrementare le vendite online basta realizzare una versione mobile del sito web, molto spesso non ci credono.
E invece la stragrande maggioranza degli utenti di e-commerce in Italia acquista esclusivamente da mobile. Per aumentare le vendite del vostro e-commerce, dovete fare in modo che sia compatibile con i dispositivi mobili.

Realizzare un sito mobile è un passo fondamentale per aumentare le vendite di un e-commerce
Ogni pagina prodotto del vostro e-commerce, deve poter essere visualizzata perfettamente da smartphone e tablet, il che permetterà al vostro traffico di convertirsi in clienti e aumentare le vendite di un e-commerce in tempi piuttosto rapidi.
Come aumentare le vendite di un e-commerce. I canali pubblicitari per incrementare le vendite online
E’ giunto il momento di parlare dei principali canali che possono portare traffico e nuovi clienti in modo da aumentare le vendite del vostro e-commerce e incrementare le vendite online.
Il primo in ordine di importanza fra le strategie è certamente l’ottimizzazione del sito per il posizionamento sui motori di ricerca.
È veramente assurdo notare come tanti si chiedano come aumentare le vendite dell’e-commerce e come incrementare le vendite online e allo stesso tempo ignorino un elemento così importante come il posizionamento SEO.
Molto spesso i webmaster dei siti di e-commerce, anche se vogliono traffico e clienti, non dedicano la giusta attenzione a questo lavoro di marketing. Anzi, copia incollando le descrizioni dei fornitori, realizzando tante pagine uguali per prodotti simili o spostando di continuo le pagine web, creano grossi danni.
Invece, uno dei consigli più importanti per aumentare le vendite di e-commerce è dedicare la giusta attenzione al posizionamento SEO.

Per aumentare le vendite di un e-commerce e incrementare le vendite online è fondamentale una ottima strategia SEO
Le prime operazioni, quelle che da subito possono dare una spinta visibile al vostro posizionamento sono:
- Scegliere delle keyword per le quali posizionarsi e iniziare ad inserirle nelle proprie pagine
- Correggere gli errori all’interno della struttura, come le pagine 404, eseguendo gli opportuni redirect
- Migliorare le Meta Description dei propri prodotti.
Allo stesso modo, per aumentare le vendite dell’e-commerce è possibile attuare delle strategie che permettono di ottenere link in entrata da siti autorevoli. Per questo abbiamo realizzato una guida in esclusiva, scaricabile gratuitamente dal nostro sito dedicata a come aumentare le vendite dell’e-commerce tramite la SEO.
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Una vecchia arma per incrementare le vendite online. Il Mail Marketing
Avete mai pensato al mail marketing? Se volete sapere come aumentare le vendite dell’e-commerce, potreste evitare un errore che fanno in molti. Ignorare l’e-mail marketing.
Il web, sommerso dai social network, sembra essersi dimenticato della potenza delle mail, che invece nel caso dell’e-commerce hanno ancora un effetto davvero gratificante. Piattaforme come Aruba E-commerce sono dei potenziali canali da sfruttare al massimo per incrementare l’e-commerce.
Le mail permettono di inviare un messaggio ai clienti non solo fortemente targettizzato, ma che viene recepito all’interno della propria casella di posta, in tutta calma e con la possibilità di effettuare una comunicazione pubblicitaria di gran lunga migliore di quella che si può fare nei classici circuiti di Social Network.

Le campagne PPC e Newsletter sono strumenti fondamentali per aumentare le vendite di un e-commerce
Per questo motivo, fatevi consigliare da esperti del settore, le strategie più efficaci e semplici per avviare delle campagne di email marketing, specie su mobile e incrementare le vendite online.
Il primo consiglio è quello di invitare caldamente gli utenti del vostro sito di e-commerce a lasciare il proprio indirizzo email per essere aggiornati sulle novità, o informare durante la registrazione di un nuovo account che potranno ricevere sulla mail delle informazioni, per creare un database preziosissimo di utenti.
Si tratta di un database che, se creato in maniera corretta e sfruttato adeguatamente, è in grado di aumentare le vendite dell’e-commerce e in generale tutte le vendite online in maniera assolutamente inaspettata.
Aumentare le vendite di un e-commerce con i circuiti a Pay per Click
Per aumentare le vendite dell’e-commerce e quindi per capire come incrementare le vendite online, i circuiti web a Pay per Click sono lo strumento principe. Funzionano immediatamente, portano click rapidi al proprio e-commerce, danno una visibilità immediata e sono perfetti per aumentare le vendite dell’e-commerce e il traffico.

Utilizzate una landing page specifica per le campagne PPC e potrete aumentare le vendite di un e-commerce in tempi brevi
Eppure, per capire come incrementare le vendite online, è possibile fare da subito delle ottimizzazioni. Evitate sicuramente campagne a Pay per click generiche sul vostro e-commerce, che non si concentrano su un prodotto specifico. Molto meglio dividere le campagne in più filoni dedicati ad una categoria, o meglio ancora, ad uno specifico prodotto.
Allo stesso modo, fra le strategie a disposizione, non fate l’errore di scegliere come Landing Page, come pagina di atterraggio dopo il click sull’annuncio, la Home Page del vostro e-commerce e nemmeno la pagina prodotto, che è adatta per un tipo di navigazione diversa.
Se volete aumentare le vendite di un e-commerce tramite le campagne Pay per click, un’ottima mossa è realizzare una Landing page apposita che presenti il prodotto, corredata da alcuni consigli per gli acquisti e veicolando il traffico su una comunicazione dedicata. Si tratta di uno dei consigli migliori per aumentare le vendite di un e-commerce e incrementare le vendite online.
Ricordate, le campagne di Marketing a Pay per click sono costose, ma nel momento in cui volete abbassare i costi non pensate solamente a diminuire il prezzo pagato per click, ma anche ad aumentare le conversioni in clienti, e ad avere bisogno di un minore quantitativo di contatti per arrivare all’ordine. Questo si può fare ottimizzando e migliorando continuamente la vostra pagina di atterraggio sul web.
L’e-commerce su Facebook e l’Aruba e-commerce
Per aumentare le vendite di un e-commerce, uno dei consigli migliori è quello di rivolgersi ai social network. Sono dei bacini immensi di possibili clienti e di traffico qualificato. Sfruttare il canale dell’e-commerce su Facebook, ad esempio, può rivelarsi una strategia efficace.
Ma non dovete compiere l’errore di buttarvi a realizzare delle pagine pubblicitarie, riempiendole di link nei confronti del vostro e-commerce e sperando che qualcuno, cliccando fortunosamente, possa generare traffico qualificato sul vostro sito e incrementare le vendite online.

Facebook Store è un ottima piattaforma per aumentare le vendite online
L’utilizzo dei social network per l’e-commerce è assolutamente diverso. Ci sono due grandi modi di usare un social network per aumentare le vendite di un e-commerce.
Il primo è quello di vendere direttamente sui social network, come nel caso dell’apertura di un e-commerce su Facebook tramite l’applicazione Facebook Store. È possibile così incrementare le vendite online senza particolare sforzo, appoggiandosi al traffico già presente sulla piattaforma social.
Alcuni storcono il naso, vedendo in maniera diffidente lo spostamento delle vendite su una piattaforma diversa dal proprio e-commerce, ma in realtà lo scopo di aprire un e-commerce su Facebook è unicamente quello di vendere. Inoltre i clienti che otterrete, ricorderanno comunque il vostro nome e il vostro marchio, e torneranno anche sul vostro sito web ufficiale per incrementare le vendite online. Il marketing non ne verrà depresso, anzi.
In questo caso, al fine di non perdere tempo e soprattutto soldi, dovete necessariamente rivolgervi ad esperti specializzati, che saranno in grado di guidarvi attraverso consigli e tramite l’utilizzo di tecniche e strategie necessarie per aprire un e-commerce su Facebook di successo. E anche di suggerirvi cosa fare in caso di commenti negativi dei concorrenti su Facebook.
Il secondo metodo per aumentare le vendite di un e-commerce e incrementare le vendite online grazie ai social è quello di generare del contenuto direttamente su queste piattaforme sociali, che possa essere utile per la propria clientela, senza la necessità di dover immediatamente rivolgere l’attenzione ai propri prodotti in vendita, ma creando delle informazioni e dei contenuti di valore che porteranno naturalmente gli utenti a rivolgersi a voi non appena ne avranno bisogno.
E’ un lavoro che necessita di tempo e di costanza, e soprattutto di capacità di instaurare degli ottimi rapporti con gli utenti, che nel corso del tempo vi vedranno come esperti nel vostro settore. E questo verrà ampiamente ripagato con un sensibile aumento del riconoscimento del marchio da parte del mercato e di ordini nel lungo periodo.