Gestire la reputazione di un e-commerce è basilare se si vuole avere successo nel campo della compravendita online: sono infatti le recensioni, sia positive che negative, a stabilire la fortuna di una simile attività a prescindere, talvolta, dai beni messi in vendita. Si può avere infatti un magazzino fornito al top, ma se viene a mancare la fiducia del compratore tutto diventa inutile.
Sapersi prendere cura della reputazione di un negozio online rappresenta lo spartiacque tra il successo ed il tracollo: per quanto una gestione della reputazione sia importante per qualsiasi attività, quando si parla di vendita in rete essa rappresenta la base sulla quale fondare il proprio guadagno. Questo avviene perché in questo particolare settore la reputazione online è indivisibile dal brand del tuo e-commerce e di conseguenza se la prima segue un tracciato positivo, il secondo può conquistare la credibilità necessaria per attirare la giusta clientela.
Per gestire la reputazione del tuo e-commerce in modo corretto vi sono alcuni consigli da seguire in grado di assicurare ottimi guadagni.
Essere trasparenti nel proprio agire
La trasparenza deve essere utilizzata a proprio vantaggio, soprattutto se si vuole che la propria clientela lasci delle recensioni positive in grado di far crescere d’importanza la reputazione di un negozio online. Quel che è possibile notare gettando uno sguardo a siti come SiteJabber è che le attività che presentano le migliori recensioni non hanno paura delle proprie debolezze ma ammettendole, non solo appaiono più sincere, ma possono arrivare ad usarle come strategia di marketing valida, attirando più clienti. E’ semplice: se si è un piccolo brand che vende specifici prodotti e si spiega direttamente che si è sempre in tempo con gli ordini ma talvolta gli stessi potrebbero impiegare di più dato che si tratta di un’attività famigliare, il cliente troverà la sincerità espressa degna di fiducia e sarà portato ad acquistare.
Con una soddisfazione che aumenterà quando la persona vedrà recapitarsi il proprio ordine in tempo. E’ in questo modo che la reputazione di un negozio online cresce, anche se si tratta di un piccolo e-commerce con qualche difetto. Riuscire a sorprendere il cliente darà modo di far crescere il brand del tuo e-commerce quasi senza impegno.
Far crescere subito la propria reputazione
Il segreto per un e-commerce di successo? Far crescere immediatamente la propria reputazione online. Si sono ricevute recensioni negative e non ci si è mai curati di questa parte della propria attività? Non importa: è arrivato il momento di iniziare. Ora.
Gestire la reputazione del tuo e-commerce è basilare per l’ottenimento di buoni risultati di vendita e puoi iniziare in qualsiasi momento a migliorare la stessa. Le recensioni negative infatti non rappresentano una sentenza di morte sul brand del tuo e-commerce ma è importante affrontarle nel meno tempo possibile, al fine di evitare che possano causare troppi danni. Più generalmente, per migliorare la propria reputazione, è necessario lavorare nell’immediato sulla stessa: è importate non attendere la prima recensione negativa per darsi da fare. Sono i feedback positivi che portano il negozio online a crescere ed è sull’ottenimento degli stessi che bisogna impegnarsi. Come farlo? Dando direttamente la possibilità al cliente di inserirli, immettendo nel proprio sito un sistema di votazione del prodotto e dell’esperienza attraverso la creazione di pagine dedicate.
Gestire la reputazione di un e-commerce infatti passa anche attraverso la creazione di un profilo online che sia ben considerato non solo per la compravendita dei suoi prodotti ma anche per l’esperienza del cliente o visitatore nello stesso. Ed una pagina che attraverso foto, video e testi ben pensati invita la clientela a lasciare delle recensioni ne è parte integrante.
Mai smettere di richiedere feedback
Se vuoi gestire la reputazione del tuo e-commerce in maniera adeguata è importante che tu non smetta mai di richiedere feedback e recensioni della tua attività. Fermarsi dopo un certo numero teoricamente in grado di “stabilire” la tua reputazione può non essere abbastanza, anche nel caso le stesse siano tutte positive.
Questo è un errore in cui cadono moltissimi attività: sul lungo termine esse non basteranno a mantenere alta la reputazione del negozio online od a confermare la fidelizzazione del cliente. In un mondo come quello attuale dove le recensioni sono il mezzo di vendita involontario più importante esistente è importante che le stesse siano sempre aggiornate e valide nel tempo.
Non è mai una perdita di tempo lavorare su questo aspetto della propria attività e per svariate ragioni: la prima è che la richiesta di feedback fa generalmente sentire al cliente di essere importante e di avere un ruolo all’interno dell’insieme. E’ questo porta alla fidelizzazione dello stesso ma non solo: la pubblicazione delle recensioni infatti consente di sistemare eventuali problemi e di farlo in modo aperto e palese per tutti, evitando che eventuali esperienze negative trovino la via per essere pubblicate di nuovo in siti specializzati abbassando il livello della propria reputazione online.
Dare spazio ai clienti per confrontarsi
La reputazione di un negozio online può crescere in modo esponenziale se si dà modo ai clienti di poter interagire anche tra di loro nell’atto del rilascio della recensione: poter esprime la propria idea sulla validità della stessa o far confrontare i clienti l’uno con l’altro, soprattutto in caso di feedback positivi può davvero rivelarsi una delle discriminanti del successo del brand del tuo e-commerce. Questo perché il confrontarsi di due o più realtà positive rappresenta una forma di marketing indiretto che non manca di fare presa su qualsiasi potenziale cliente indeciso.
Rispondere ad ogni recensione
Gestire la reputazione di un e-commerce in modo corretto vede anche, tra le prime azioni da intraprendere, rispondere il proprietario o il manager rispondere ad ogni recensione: statisticamente l’interazione porta i negozi online che applicano tale modus operandi ad avere nell’86% dei casi recensioni più positive rispetto a coloro che non interagiscono con la clientela.
Non importa in quale modo sia stata recensita l’attività: feedback positivi o negativi non deve mancare l’interazione con il cliente. Essa non serve solo a ringraziare per la buona recensione o a chiedere scusa per i problemi: si tratta di uno strumento di crescita importante. Rispondere in solo uno dei casi sopracitati potrebbe essere preso rispettivamente per opportunismo o damage control: essere presenti sempre, in ogni caso, esprime interesse per l’opinione del cliente e lo stesso che si sente apprezzato sarà più propenso a tornare in caso di bisogno.
Rispondere professionalmente e presto alle recensioni negative
Non importa il tipo di cliente che si può incontrare: è necessario rispondere al più presto e con professionalità alle recensioni negative. Riuscire a dare la risposta giusta infatti aiuta non solo a tamponare i danni nel breve termine e nel caso specifico, ma può addirittura portare ad un aumento positivo della reputazione online del proprio brand.
Questo perché riuscire a dare vita ad un’interazione diretta può portare sia ad un miglioramento della situazione che ha dato vita al feedback negativo, sia in alcuni casi riuscire nell’impresa di far cambiare idea al cliente che potrebbe nonostante tutto rivolgersi ancora all’e-commerce a prescindere dalla delusione iniziale.
Non solo: se si pensa di poter risolvere in maniera completa il problema è bene contattare il cliente in privato offrendo una soluzione. Se la stessa verrà accettata si potrà anche provare gentilmente a richiedere una revisione della recensione: se il cliente verrà soddisfatto dal vostro lavoro, non avrà problemi a correggerla. In questo modo è possibile ottenere, tra l’altro, che anche i futuri potenziali clienti possano notare come il bene della clientela venga al primo posto e decidere di servirsi presso la vostra attività online.